Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Non tutto è come sembra, di Ornella Nalon

E’ il maresciallo Colucci il vero protagonista di “Non tutto è come sembra” di Ornella Nalon.
Di origini napoletane, che non rinnega, nonostante alcune vicende personali della sua giovinezza lo portino ad essere contento di trasferirsi al nord. Si stabilisce nel Veneziano, a Mira, e in questo paese abbastanza piccolo dove tutti si conoscono, indagando su quello che a tutti sembra essere un incidente, il nostro attento maresciallo scopre il filo che collega una serie di morti sospette. Sono ben tre gli psicologi che hanno perso la vita in circostanze strane nell’ultimo periodo, così con qualche sforzo, convince i suoi superiori a non archiviare l’ultimo fatto, cioè la morte di tal Visconti, psicologo appunto, ritrovato con la sua auto dentro un fosso, a prima vista vittima di un incidente e annegato.
L’inchiesta si complicherà coinvolgendolo anche in qualche suo affetto personale, niente di più facile vivendo in un paese dove tutti si conoscono e molti si frequentano.
Ornella Nalon ci racconta tutto di Giovanni, che cominciamo a chiamare per nome perché, come per un amico, ne conosciamo le abitudini, i pensieri più nascosti, i sentimenti dolci per la piccola figlia e qualche pensiero astioso per la ex moglie che ormai si è fatta una nuova vita senza di lui. Il suo sentirsi uomo attraente e anche un po’ donnaiolo. Si potrebbe dire, visto che siamo nel veneziano, che “Ornella lo gira come un calzino” ce lo mostra per dentro, e ci fa vedere, oltre alle caratteristiche visibili a tutti, anche le “cuciture” interne di Giovanni, i suoi pensieri più intimi. Ne esce la figura di un Uomo ammirevole, sensibile e amorevole con i suoi affetti, leale con i suoi colleghi, preciso nelle sue convinzioni e deciso con i suoi superiori. Sono le caratteristiche che lo faranno continuare a investigare, quando magari un altro, si sarebbe arreso all’evidenza più semplice.
E’ un bel giallo, ma non solo un bel giallo.

di Ornella Nalon 
0111 Edizioni | Acquista  
Giallo 
ISBN  978-88-6307-816-9 
cartaceo 14,50€ 
ebook 4,99€ | Amazon 

A bordo di un’auto recuperata in un fiume viene rinvenuta la salma di Giancarlo Visconti, un giovane e rinomato psicologo. La morte sembra accidentale, ma il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Colucci ricorda che altri due psicologi dello stesso comune sono morti negli ultimi due anni e comincia a insospettirsi. Convince i suoi superiori a non derubricare il caso come un semplice incidente stradale e si adopera per dimostrare che si tratta di un omicidio. L’autopsia accerta che Visconti non presenta segni di annegamento e che la causa del decesso è dovuta allo sfondamento della scatola cranica per mezzo di un corpo contundente. Ottenuta la conferma dei suoi sospetti, il maresciallo, con l’aiuto della sua piccola squadra, indaga per trovare l’assassino e per stabilire un collegamento tra le morti dei tre psicologi, elemento che suffragherebbe la tesi di un serial killer.
Approfondite e scrupolose indagini volgono a comprovare questa teoria e, da quel momento, la vita di numerose persone sarà passata al setaccio. In apparenza sembrano tutti innocenti, anche se alcuni di loro presentano dei lati oscuri. In questa trama intricata, riusciranno i nostri valenti militari dell’Arma a individuare l’omicida seriale?



Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza