Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Esprimi un desiderio, di Valentina Gerini

Recensione: Esprimi un desiderio, di Valentina Gerini

Libri Recensione di Davide Dotto. Esprimi un desiderio di Valentina Gerini (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto). Un romance vivace, personaggi vulcanici in viaggio tra Europa, Miami e Santo Domingo, inseguendo l'amore.

Esprimi un desiderio di Valentina Gerini è un breve romanzo che ha il ritmo di certe commedie romantiche d’oltremare, arricchito da un intreccio rocambolesco, un pizzico di ironia e da una notevole cura nella resa di ambienti e contesti. Per certi versi siamo di fronte a una storia globale, tra Londra e gli antipodi del mondo.

Le vicende narrate si disseminano sull’intero globo, accompagnandosi a una scrittura tanto vivace quanto vulcanici sono i personaggi di Sara e José.

A loro modo entrambi affrontano le peripezie imposte da una quotidianità (magari un po’ oltre le righe) in cui è difficile realizzare qualsiasi cosa se non se ne accettano i rischi. In fondo è quello che Sara e José fanno quando, per qualche anno, si allontanano percorrendo ciascuno il proprio cammino. In lungo e in largo. Il loro essere coppia viene travolto dagli effetti della globalizzazione, una legge incompatibile con la stabilità richiesta dalla formazione di una famiglia.

L’attenzione non si concentra esclusivamente sulle vicende del rapporto a due, sulle quali comunque ruota la storia, ma si distende in uno spazio piuttosto ampio.

Da una parte il lettore subisce il fascino di Sara che per mestiere percorre mezza Europa e attraversa gli oceani per testare le vacanze altrui. Dall’altra è catturato dalla rigorosa cartografia delle strade londinesi, dai monumenti di Barcellona, dalle atmosfere parigine e dal calore di Miami. Si tratta di un quadro offerto dall’invidiabile occhio clinico di chi pare abbia messo radici un po’ ovunque.

José non è da meno, anch’egli punta molto sul terreno delle possibilità inseguendo aspirazioni che lo portano fuori dalla capitale inglese.

Le cose sembrano remare contro rendendo i due reciprocamente irrintracciabili. Tuttavia "il destino non gioca a dadi" come sembra fare, al contrario, il caso. Se qualcosa deve accadere non c’è verso di evitarlo. Ecco che allora il racconto si ricompone nel filo che il lettore ha inseguito pagina dopo pagina, il quale consente alla storia di Sara e di José, in apparenza priva di basi su cui poggiarsi, di trovarne di solide.


Esprimi un desiderio

di Valentina Gerini
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Romance
ASIN B0B1868W7V

Kindle Unlimited
ebook 2,99€

Sinossi

Quando l’amore arriva non c’è distanza che possa tenere.
Sara, giovane, avventuriera e sfortunata in amore, pensa di non poter avere figli. Lavora come controllore turistico ed è spesso in viaggio.
A Londra incontra José, bellissimo uomo dalle origini dominicane e si accende una scintilla che però si alimenta a fatica. I due si perdono di vista e Sara si butta a capofitto nei viaggi di lavoro. Ma non riesce a dimenticarlo: Barcellona, Parigi, Miami… In ogni città qualcosa le parla di lui.
Quando finalmente decide di lasciarsi andare, trasferendosi ai Caraibi per rimanere al fianco dell'affascinante José, il destino gioca le sue carte.
Riuscirà Sara a costruire una famiglia? Sarà capace di realizzarsi nel lavoro anche sulle bianche spiagge caraibiche?

Davide Dotto
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla newsletter per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Potresti anche iscriverti all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati o semplicemente offrirci un caffè e sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo (puoi commentare con Blogger o Facebook), il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Italia con Booking.com



Libri in evidenza


Pubblicità