Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] L'editoriale di Paola Casadei: anche Michela Murgia, Marco Missiroli e Lorenzo Mattotti al Salone del Libro di Montpellier


Eccomi qui di nuovo, pronta a terminare la lista degli autori italiani invitati alla Comédie du Livre 2016 di Montpellier, che avrà luogo dal 27, 28 e 29 maggio.
Dopo Erri De Luca e Stefano Benni e tanti altri che ho già citato, eccoli, in ordine alfabetico.

Milena Agus, sarda, dopo Mentre dorme il pescecane, è Mal di pietre che l’ha rivelata al grande pubblico. Molto conosciuta in Francia.

Andrea Bajani, romano, autore di romanzi: Cordiali saluti, Con ogni promessa; racconti; reportage: Mi spezzo ma non m’impiego.

Paola Barbato fa parte dello staff di sceneggiatori di Dylan Dog. Scrive anche gialli, thriller, romanzi: Il filo rosso, Mani nude.

Luciana Castellina. Politica, giornalista e scrittrice, parlamentare comunista, più volte eurodeputata, finalista al Premio Strega per La scoperta del mondo, il suo diario dai 14 ai 18 anni, che racconta un’adolescenza e un risveglio politico alla fine degli anni ’40.

Edo Chieregato e Michelangelo Setola per la letteratura a fumetti. A Montpellier con Dormire nel fango, racconti.

Paolo Cognetti, due dei suoi libri tradotti in francese, Sofia veste sempre di nero (romanzo) e Il ragazzo selvatico (saggio).

Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano di romanzi gialli. Una produzione enorme. Nella serie del Commissario Ricciardi, la serie dell’Ispettore Lojaconola. Quindi ha scritto una serie sportiva e molti altri racconti.

Roberto Innocenti, grande illustratore toscano, nato nel 1940, vincitore di numerosi premi internazionali dal 1985 ad oggi.

Marco Lodoli nato a Roma nel 1956, con il suo primo romanzo, Diario di un millennio che fugge, ha vinto il premio Mondello opera prima. La lista dei libri da allora è molto lunga. Collabora con La Repubblica.

Valerio Magrelli, nato a Roma nel ’57, è poeta, scrittore, traduttore, saggista e accademico. Pubblica dal 1980, ha ricevuto il Premio Mondello, Premio Viareggio per la poesia, Premio Frascati, premio Brancati e altri ancora. Tra le ultime opere: Geologia di un padre.

Lorenzo Mattotti, nato a Brescia nel ’54, è illustratore e fumettista. È sua la locandina del salone La Comédie du Livre di Montpellier di quest’anno. Da molto vive e lavora a Parigi.

Antonio Menna, giornalista e scrittore di romanzi e racconti. Alcuni titoli? Se Steve Jobs fosse nato a Napoli e Tre terroni a zonzo.

Marco Missiroli, grandi premi, grandi editori, tradotto in varie lingue. Opera prima Senza coda, ultima Atti osceni in luogo privato. Scrive per la cultura del Corriere della Sera.

Antonio Moresco, nato nel 1947, attivo su molti fronti. Autore di narrativa, teatro, saggistica. Un esordio difficile, prima di arrivare a Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli. Da La cipolla a Canti del caos all’ultima opera Gli increati.

Michela Murgia autrice sarda, ex blogger, ha esordito con Il mondo deve sapere, in cui descrive in tono satirico il lavoro all’interno di un call center. Da quello è nato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Premi e opere hanno continuato e continuano ad arricchire il suo curriculum.

Tommaso Pincio, scrive sotto pseudonimo (l’italianizzazione di Thomas Pynchon). Dopo l’Accademia delle Belle Arti e un inizio carriera come fumettista, ha scritto romanzi come M., Un amore dell’altro mondo, sulla vita di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, Cinacittà. Memorie del mio delitto efferato, Panorama. Collabora a pagine culturali di importanti riviste e quotidiani.

Luca Poldelmengo, scrittore e sceneggiatore. Come autore (noir e thriller) ricordo Odia il prossimo tuo, L’uomo nero e Nel posto sbagliato.

Giorgio Scianna, nato a Pavia nel 1964. Per Einaudi ha pubblicato Fai di te la notte, Diciotto secondi prima dell’alba e Qualcosa ci inventeremo.

Giorgio Vasta, siciliano, ha dei bellissimi titoli: Il tempo materiale, Spaesamento. Scrive sulle pagine culturali di La Repubblica, Il Sole 24 ore, Il Manifesto.

Io sono entusiasta del programma!
Rinnovo a tutti l’invito a visitare Montpellier, alla fine di maggio il tempo è stupendo, dopo aver chiacchierato con gli autori potreste visitare il centro storico, il mare o la campagna poco distanti, e degustare i vini della zona.
Se venite fatemelo sapere, io ci sarò!




Paola Casadei
In origine farmacista e direttore tecnico di laboratorio omeopatico, ha lasciato Forlì per trasferirsi prima a Roma, poi a Montpellier, quindi per dodici meravigliosi anni in Africa (otto in Sudafrica e quattro in Mozambico), dove ha insegnato musica e italiano. Ora risiede a Montpellier con la famiglia.
L'elefante è già in valigia, Lettere Animate Editore.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza