Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Silvia Pattarini: "Sei pietre bianche" di Daisy Franchetto


Sei pietre bianche si presenta come degno sequel del precedente Dodici porte, che avevo già avuto modo di apprezzare (qui la mia vecchia recensione), ma può essere letto anche indipendentemente dal primo. 
Lunar è tornata e ci accompagnerà nel suo mondo fantastico, il mondo delle dimensioni parallele. Tanti personaggi la scortano attraverso avventure, pericoli e mondi incredibili che si rivelano magicamente agli occhi del lettore, che rimane intrappolato tra le pagine, soffre, ha paura, sogna. Un universo sconfinato, come la fantasia di Daisy Franchetto, che ha inventato un mondo nuovo: il mondo di Lunar
Mi viene da paragonarla a J.K. Rowling, ma tra le righe ho colto anche della simbologia alchemica, dei numeri che ricorrono come una costante e, da un libro all’altro, si dimezzano.
Il mondo delle dimensioni parallele mi ha ricordato un girone dantesco, a tratti la narrazione sempre molto incalzante, assume uno stile gotico dal sapore leggermente horror
Certamente non c’è tempo per annoiarsi: orchi, angeli, animali che assumono sembianze umane, o umani che assumono sembianze animali, fantasmi, due gemelli da salvare, la Franchetto non ci fa mancare nulla. 
La costante lotta tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre. E il finale rivela un altro numero, che lascia supporre un nuovo sequel. 
Non posso fare altro che consigliare questo libro a tutti gli amanti del genere fantasy, gotico, e anche chi ama romanzi d’avventura.


Pensato come prosieguo di Dodici Porte, primo romanzo della trilogia che ha come protagonista Lunar, Sei Pietre Bianche è stato concepito con una narrazione che lo rende un romanzo indipendente, che può essere letto e apprezzato anche da chi non conosce il primo episodio.
Sei pietre bianche circondano un obelisco nero. Sei varchi dimensionali. Un nuovo viaggio alla scoperta delle proprie origini. Un bambino da salvare, una Dimensione corrotta da una materia oscura, un Amore che ha atteso cento anni per potersi annunciare. Lunar è tornata.
A tre anni dall'esperienza nella Casa e dalla violenza che l'ha messa di fronte a un duro processo di trasformazione, la giovane protagonista di Dodici Porte non è più una ragazzina. Abita da sola in un piccolo appartamento in città, studia e lavora. Accanto a lei il fedele cane Sinbad, su cui grava una maledizione che Lunar non conosce, e l'anello che le ricorda costantemente il legame con la Terra dei Morti.
Dopo l'ultima visione avuta fuori dalla Casa, nella quale un bambino veniva rapito da un gigante, la giovane non ha più avuto esperienze del genere, o contatti con altre Dimensioni. A volte stenta a credere che ciò che ha vissuto nella Casa sia davvero accaduto. Ma c'è l'amico Sinbad a ricordarle chi lei sia.
Lunar ha stretto amicizia con Odilon, un bambino dal passato misterioso che vive in orfanotrofio. Proprio la scomparsa del piccolo, ad opera di un essere spaventoso, riporterà la nostra protagonista e il suo amico a quattro zampe a contatto con le Dimensioni parallele.
Lunar e Sinbad, con l'aiuto di Altea, proveniente dai Cieli Razionali, si metteranno sulle tracce dei rapitori di Odilon. Ha inizio il viaggio attraverso sei portali dimensionali rapprensentati da sei lapidi bianche.
Di nuovo un percorso che è insieme scoperta di se stessi e di luoghi sconosciuti. Di nuovo avventure formidabili che svelano quanto ci sia di sublime e oscuro nell'inconscio.

 di Daisy FranchettoLettere Animate  | Paranormal fantasy, Fantasy

ISBN 9788868826628 | ebook 1,99€ Acquista | cartaceo Acquista



Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza