Quante volte in un libro è citato un libro, oppure nel libro c'è uno scrittore che poi può esserci anche in una serie tv ispirata al libro? Detto così sembra un po' incasinato, ma lo è meno di quel che appare. Ecco alcuni esempi di tutto ciò.
Come non partire da Sex and the city? Questa è una serie TV ispirata al libro, con protagonista una giornalista che diventa scrittrice. Per chi non lo sapesse (perché, ci sarà qualcuno?) Sex and the city è una serie che racconta la vita e le vicende sentimentali di quattro amiche a New York, ovvero Miranda, avvocato, Samantha, ninfomane o quasi, Charlotte puzza sotto al naso e Carrie, a ben vedere forse la più normale delle quattro, a parte quando - è una roba ridicola - gira per casa indossando le mutande del suo ragazzo Aidan (Per approfondire sulla serie TV: A maiuscola e tacchi a spillo, l'amicizia secondo "Sex and the city").
Sex and the city è ispirato al romanzo di Candace Bushnell. In più, la serie vede come protagonista assoluta Carrie, che ne è voce narrante, curatrice della rubrica omonima “Sex and the city” che a lungo andare diventa scrittrice.
Ancora, dal libro “Il diario di Carrie” è stata tratta la serie “The Carrie diaries” con l'adolescenza di Carrie, a dire il vero una serie che non mi ha ispirato granché, comunque tanto per far comprendere come libri, libri nei libri, scrittori, libri e serie TV si intersecano.
Ancora, dal libro “Il diario di Carrie” è stata tratta la serie “The Carrie diaries” con l'adolescenza di Carrie, a dire il vero una serie che non mi ha ispirato granché, comunque tanto per far comprendere come libri, libri nei libri, scrittori, libri e serie TV si intersecano.
La storia infinita. Un bambino, preso di mira dai bulletti della scuola, arraffa di nascosto un libro e si rifugia in una soffitta. Inizia a leggere e solo con l'andare del tempo, pagina dopo pagina, scoprirà che il libro si rivolge proprio a lui, che anche lui, Bastian, avrà un ruolo decisivo nella storia. Bellissimo film fantasy che racconta anche la magia dei libri. Ve li ricordate le montagne che mangiavano le pietre? Io non ho mai capito come facessero a mangiare sassi, se erano pure loro fatte di sassi, boh. E Adreiu, e la principessa nella Torre d'Avorio? E quando muore il cavallo nella palude, non ditemi che non avete pianto, impossibile. Indimenticabile...
La biblioteca dei morti. Qui i libri della biblioteca sono protagonisti assoluti. Glenn Cooper ha tratto anche diversi seguiti del libro. In questo primo, viene riscoperta un'antica biblioteca, dove sono scritti i nomi e la data di morte di tutti gli abitanti del Pianeta, fino ad una certa data.
Due di Due e Jack Frusciante è uscito dal gruppo. In Due di Due, ad un certo punto Guido diventa scrittore, riesce a terminare due libri, ma lui, insicuro e sempre alla ricerca di qualcosa che, nella vita, non troverà mai, come invece ha fatto l'amico Mario, non sarà capace di continuare. In Jack Frusciante è uscito dal gruppo uno dei rimandi ai libri è al Giovane Holden di Salinger, oltre che al Piccolo Principe. Dal libro è stato tratto un film con Stefano Accorsi e Violante Placido.
JACK FRUSCIANTE È USCITO DAL GRUPPO
di Brizzi Enrico Dalai Editore EAN 9788884909411 cartaceo 5,45€ Acquista |
Infine, rullo di tamburi. Se siete una bestia spaventosa, ricoperta di peli e zanne, trasformata così da una strega ma sotto sotto buona di cuore, come conquistare il cuore di una donna bellissima? Regalandole una biblioteca piena zeppa di libri, ovvio! Quanto può un libro! In questo caso parlo del film La Bella e la Bestia, chi, ma dico chi, non ha mai desiderato una biblioteca come quella di Belle? Lo confesso: è il mio sogno segreto.
Lara Zavatteri Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri. Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!, Amici per sempre, Cuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint. Reset, Photocity.it. La strada di casa, Edizioni del Faro. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento