Gli scrittori della porta accanto

Aperitivo con il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour e sua moglie Polly Samson, di Giulia Mastrantoni

Photo: Ernesto Ruscio

Il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour e sua moglie Polly Samson, autrice dei testi, in Italia per presentare il romance “La gentilezza”, ed. Unorosso.

Qualche giorno fa, mi è successa una cosa buffa e bellissima. In queste settimane, ho a malapena il tempo di respirare, nonostante sia estate e, in teoria, «vacanza». Ma, come spesso capita, le cose da fare si moltiplicano e i periodi fittissimi di impegni mi portano sempre a chiedermi: «Ma sono sicura che tutto quello che sto facendo mi porterà da qualche parte? È quello che voglio?». È in questi momenti che inizio a riflettere sulla vita, l’editoria e tutte quelle cose lì. Di solito, si tratta di periodi di tempo in cui avrei proprio bisogno di qualcosa di bello e stimolante, diverso dal solito e emozionante. A volte arriva, a volte no. Questa volta è arrivato.
È arrivato in modo surreale a inaspettato, sotto forma di mail. L’ufficio stampa di Parallelo 45 Edizioni mi invitava, in qualità di blogger, a un evento privato durante il quale Polly Samson, che, tra le altre, ha scritto alcuni testi dei Pink Floyd, avrebbe presentato la prima traduzione italiana di uno dei suoi romanzi, La gentilezza. Come ciliegina sulla torta, sarebbe stato presente anche suo marito, David Gilmour, cantautore e chitarrista del gruppo sopracitato. Potevo sperare in qualcosa di più bello, come antistress?
Venerdì primo luglio, ho partecipato all’evento, che si è tenuto a Roma. Polly è stata meravigliosa: sorridente, allegra e felicissima di rispondere a ogni domanda.
Londinese, nata nel ’62, è giornalista, scrittrice e paroliera. In Italia, è conosciuta soprattutto per quest’ultima attività. Sposata dal ’94 con David, il loro legame è artistico, oltre che sentimentale.

LA GENTILEZZA
di Polly Samson
Unorosso - Parallelo45  
ISBN 9788899246051
cartaceo 15,00€  | Acquista 


Il libro racconta di una storia d’amore che piace anche, e forse soprattutto, a chi non ama i romanzi d’amore. Julia e Julian vanno contro tutto ciò che è razionale e logico, per vivere appieno il loro legame. Julia abbandona il luogo in cui è nata, Julian rinuncia alla sua carriera accademica. I due vanno a vivere a Londra, dove lei resta incinta di Mira, la loro primogenita. Ma le cose non vanno mai come previsto e la vita, ormai dovremmo saperlo, è fatta di jolly e sorprese fuori controllo. Nostalgia, segreti e imprevisti sono gli elementi di questa storia, che si legge d’un fiato e ammalia come poche.
È stato un evento magico, non solo per la presenza di Polly e David, che hanno parlato della loro arte, ma anche e soprattutto per il connubio tra i vari elementi: una cornice romana meravigliosa, professionisti del settore che hanno reso la serata indimenticabile e, ovviamente, parole splendide che sono rimaste nel cuore di tutti gli ospiti. 
Questi sono i momenti in cui i giovani come me toccano con mano che sì, un futuro bello e «funzionante» è possibile, anche per l’editoria italiana. E sì, tutto quello che si fa quotidianamente, tutto l’impegno con cui si portano avanti i propri progetti, tutta la determinazione e la stanchezza a fine giornata hanno tutte senso. Nella vita, ci sono giornate che ti lasciano molto più di quanto speravi. Venerdì primo luglio è stata una di quelle.



Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, ed. Montag.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.
Veronica è mia, Pensi Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza