Gli scrittori della porta accanto

[Libri] “È solo l’inizio, commissario Soneri" di Valerio Varesi, recensione di Franco Mieli

e-solo-l-inizio-commissario-Soneri-recensione

È solo l’inizio, commissario Soneri di Valerio Varesi, Sperling & Kupfer, 2014. Un'altra indagine per il commissario Soneri, sul piccolo schermo con Luca Barbareschi, nella serie Nebbie e Delitti.

Un gradevole thriller di Valerio Varesi, ambientato tra una Parma fredda e nebbiosa e La Spezia, dove il commissario Soneri, protagonista della fortunata serie dello scrittore emiliano, vive un amore disincantato con la bella avvocatessa Angela.
La scoperta del cadavere di un giovane suicida e l’efferato assassinio di un ex leader di estrema sinistra del ’68, Guglielmo Boselli, ormai imborghesito anche se non pienamente convertito agli ideali del liberismo, sembrano tra loro collegati e portano il commissario a indagare proprio tra Parma e La Spezia.
Mentre attraversa più volte l’Appennino Ligure, passando dalle brume emiliane al sole e al mare della cittadina rivierasca, Soneri cerca di dipanare l’intricata matassa, indicando tra ex estremisti disillusi, ricche signore della Parma bene e lontani viaggi in India, compiuti alla vana ricerca di un modo di vivere lontano dal capitalismo occidentale. 
Varesi, con questo giallo della serie incentrata sul commissario Soneri, protagonista delle avventure portate sul piccolo schermo da Luca Barbareschi, disincantato poliziotto fumatore di sigaro, ancorato agli ideali di una sinistra ormai scomparsa, ci offre uno spaccato della provincia emiliana, divisa tra benessere e nuova povertà, che ci induce a riflettere su quanto sia facile passare questo labile confine.

e-solo-l-inizio-commissario-Soneri

È solo l’inizio, commissario Soneri

È una brutta giornata d'inverno. Dal suo ufficio in questura il commissario Soneri osserva innervosito la pioggia che cade a rovesci su Parma. Ma a distoglierlo da quello spettacolo deprimente arrivano, nel giro di poche ore, due drammatici annunci: il primo riguarda il suicidio di un giovane. Che si è impiccato in un vecchio albergo in abbandono, preparando con cura il proprio addio. Ha infatti una valigia di lusso accanto a sé ed è vestito con eleganza, però addosso non ha soldi né documenti. Soneri avvia l'indagine, mentre gli piomba addosso il secondo, tragico caso della giornata: un morto accoltellato. La vittima, per giunta, era un personaggio piuttosto noto in città: Elmo Boselli, leader del Sessantotto parmigiano, all'epoca grande agitatore di folle e seduttore impenitente. Il commissario intuisce che il movente politico non è la pista giusta e comincia a scavare nella vita di Boselli, inseguendo il filo di un suo antico, mai dimenticato amore, che lo conduce dall'Appennino emiliano fino al mare, nei borghi delle Cinque Terre. Dove, stranamente, approdano anche le ricerche sul misterioso suicida, un rumeno appartenente a un gruppo fascista di ultras della tifoseria spezzina. E lì, mentre riflette con amarezza sulle speranze e gli ideali di una generazione che sognava di trasformare il mondo ma ha lasciato una ben misera eredità ai suoi figli, Soneri riesce a ricomporre le tessere del complicato puzzle, identificando alla fine il colpevole.

di Valerio Varesi | Sperling & Kupfer | Thriller 
ISBN 978-8868361129 | ebook 6,99€ | cartaceo 8,42€ Acquista 


Franco Mieli
Da ragazzo scrivevo nel giornalino della scuola. Poi per decenni le varie fasi della vita mi hanno fatto abbandonare questa mia passione. Da circa 4 anni, con i figli ormai grandi, ho deciso di riprendere la scrittura. Coltivo la passione per l’archeologia e il trekking di cui ho trasferito le esperienze nei miei racconti.
Ombre pagane, Montecovello.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza