Gli scrittori della porta accanto

Panariello, Conti e Pieraccioni in tour

Panariello-Conti-Pieraccioni

Al Mandela Forum di Firenze, con repliche a fine mese a Livorno e ancora a Firenze il 27 dicembre e il 6 e 7 gennaio, è di scena lo spettacolo dei comici toscani Pieraccioni, Panariello, spalleggiati da un divertito Carlo Conti. 

I tre avevano già collaborato molti anni fa nei programmi Aria Fresca e Fratelli d'Italia, quando le loro carriere erano in procinto di spiccare il volo. E proprio in un confronto con il passato, lo spettacolo trova il suo avvio, mostrando che i vent'anni trascorsi, i numerosi successi che i tre personaggi hanno ottenuto, non hanno cambiato per niente l'intesa e la capacità di far ridere e riflettere dei tre artisti.
Una vena malinconica collega tutte le messe in scena preparate dai comici toscani, che viene spazzata via dalle battute dirette, irriverenti, coinvolgenti, che hanno tenuto incollato il pubblico per due ore e mezzo, con il sorriso perenne sulle labbra. 
Giorgio Panariello ha riportato sulla scena alcuni dei suoi cavalli di battaglia, quali Merigo, Mario il Bagnino di Bagnomaria e ha aggiunto al suo carnet di personaggi indimenticabili una sublime Giulietta alle prese con l'avvocato divorzista e con un Romeo-Pieraccioni pungente e divertentissimo. 
Non sono mancati gli spunti per riflettere, in particolare Leonardo Pieraccioni, oltre ad aver riproposto Gino della Marta ha coinvolto il pubblico in un monologo sull'attualità del nostro paese concludendola con una delle sue vecchie canzoni. La sua abilità di scrittore, la sua nota venerazione per alcuni dei grandi cantautori italiani, la sua capacità di toccare il cuore degli altri sono confluite in quella che definirei la "perla" della serata: la canzone che l'artista fiorentino ha scritto per la figlia Martina, dal titolo "La risata di mia figlia". Tra le migliaia di risate, qualche riflessione amara, la prova canora di Pieraccioni è riuscita a strapparmi una lacrima, dovuta alle parole, alla musica, ma anche all'occhio lucido di un padre innamorato di sua figlia, che davanti a migliaia di persone non si proibisce di togliere la maschera dell'attore.
Carlo Conti, vittima e al contempo complice dei due comici, è la spalla perfetta, con l'incarico di arginare le battute taglienti dei due compagni di viaggio, ma anche di imbeccarli e di dirigerli. In più di un'occasione il presentatore ha faticato a trattenere le risate, rendendo partecipe il pubblico del clima di amicizia, collaborazione e intesa che impera tra i tre amici fiorentini. In attesa di vederli assieme sul palco del Festival di Sanremo, come si vocifera in queste ore, assistere al loro spettacolo è stata un'esperienza divertente ed emozionante, hanno regalato agli spettatori una serata deliziosamente coinvolgente.




Gianna Gambini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza