Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Uno strano destino a Miciopolis, un libro per bambini di Liliana Sghettini

Uno-strano-destino-a-Miciopolis-Liliana-Sghettini-recensione

Uno strano destino a Miciopolis, di Liliana Sghettini, illustrazioni di Francesca Di Nardo, Temperino Rosso Edizioni, 2017. Molteplici piani di lettura per una fiaba che coinvolge grandi e piccini.

La favola "Uno strano destino a Miciopolis", di Liliana Sghettini, risulta una lettura piacevole e coinvolgente sia per i diretti destinatari, i bambini, sia per gli adulti, poiché presenta molteplici piani di lettura ben integrati tra loro.
I bambini si trovano di fronte ad una vicenda che vede tra i protagonisti i loro coetanei, in particolare la piccola Serena, con il sogno di poter vivere con un cucciolo di gatto, e una comunità di felini interessanti e antropomorfi.
Gli adulti, oltre a lasciarsi coinvolgere dalla storia, potranno rintracciarvi vari spunti di riflessione: il rapporto inter-generazionale, per cui ciò che è valido per una generazione viene spesso messo in discussione dalla generazione successiva, poiché evoluzione è spesso sinonimo di cambiamento. Quanto mai attuale la tematica della diversità e di contro dell'importanza della convivenza civile e dell'inclusione: inutile costruire muri che accentuino le differenze, decisamente risolutivo, invece, percepire il diverso da noi come possibile arricchimento. 


Uno strano destino a Miciopolis

diLiliana Sghettini
illustrazioni di Francesca di Nardo
Temperino Rosso Edizioni
cartaceo 12,00€
ebook 3,99€

Narrativa per ragazzi età consigliata 5+

I bambini e i grandi, dunque, leggendo le avventure di Miria, Artemio, Pacifico e gli altri membri della famiglia felina, imparano l'amore per gli animali, ma considerano anche la possibilità di accogliere l'altro, il diverso.
Un valore aggiunto alla storia divertente ed istruttiva, sono le colorate e coinvolgenti illustrazioni di Francesca di Nardo. Ho notato, inoltre, la pertinente scelta di un carattere di stampa, lo stampatello maiuscolo, più facilmente leggibile anche dai bambini che presentano disturbi specifici dell'apprendimento. Complimenti sia alla scrittrice che all'illustratrice!

Gianna Gambini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza