Gli scrittori della porta accanto

[Cinema] Leo Da Vinci - Mission Mona Lisa: il film d'animazione sull'adolescenza Leonardo, in Italia nel 2018, di Lara Zavatteri

Atteso nel 2018 sul grande schermo, il film d'animazione Leo Da Vinci - Mission Mona Lisa: Leonardo adolescente, innamorato di Mona Lisa.

Leo Da Vinci - Mission Mona Lisa è la conferma che anche i geni, ebbene sì, anche loro sono stati giovani, anzi ragazzini. Pure un genio poliedrico come Leonardo da Vinci, inventore di ogni sorta di macchina, pittore, genio dai mille talenti, rivivrà nel 2018 grazie al film curato dal gruppo trevigiano Alcuni di Sergio e Francesco Manfio, per la Videa distribuzione
All'inizio del nuovo anno vedremo Leonardo da ragazzino, giovanissimo sì ma già traboccante di idee ed energia che sfociano in macchine e marchingegni che si arrabatta a costruire, insieme ad alcuni amici tra cui Lorenzo, Agnese e, naturalmente, Mona Lisa, più tardi conosciuta anche come La Gioconda
Qui Mona Lisa fa innamorare Leonardo. Bellissima, la Gioconda prima di essere tale (ma già si vede lo schizzo di lei che poi farà Leonardo, giunto fino a noi) è una delle migliori amiche del genio.
Il film ruota in realtà intorno alla volontà di Leonardo di aiutare la famiglia di lei, rimasta senza nulla dopo che ignoti hanno incendiato la loro casa. Per tentare di aiutare Mona Lisa, infatti, Leonardo e i suoi amici cercheranno di arrivare, prima di una ciurma di pirati, al tesoro che si dice venga custodito in una nave affondata vicino all'isola di Monte Cristo. Ma le avventure e i pericoli da superare saranno parecchi.

Cinema-Leo-Da-Vinci-Mission-Mona-Lisa-cartoon

Ambientato nella seconda metà del Quattrocento, quando Leonardo ha 14 anni, vede tra i “protagonisti” anche Niccolò Copernico. 

Un modo per scoprire Leonardo e le sue invenzioni, i primi approcci con la scienza e la tecnica, i suoi insuccessi ma anche le idee che invece risultarono vincenti, anche per vedere sotto una luce diversa Mona Lisa, qui molto più sorridente rispetto all'accenno da sempre enigmatico che ne caratterizza il dipinto. Un film d'animazione per tutti, capace di spiegare anche ai più piccoli un personaggio storico come Leonardo, che non smette di stupirci per il suo genio, qui visto con ironia e simpatia. .
Nel trailer in inglese si scorge lo schizzo de “La Gioconda” ma anche uno scorcio di Firenze. Infatti inizialmente Leonardo nel film si reca nella città per lavorare nella bottega del Verrocchio, che però non riesce a trovare. 
Non resta che attendere il nuovo anno per vedere sul grande schermo “Leo Da Vinci: Mission Mona Lisa” con un Leonardo (Leo rievoca subito un diminutivo giovanile) un po' scapestrato ma che già ha in sé tutte, o quasi, le capacità per diventare il genio che poi è stato.





Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Agata, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza