Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] Dimmi di che segno sei e ti dirò che libro leggere, di Loriana Lucciarini

libri-zodiaco-vacanza-leggere

Quale libro leggere in vacanza? 12 romanzi da scegliere in base al segno zodiacale.  


ariete
ARIETE

È un segno di fuoco. I suoi lati positivi sono: decisione, determinazione, simpatia, coraggio, curiosità. Quelli out: testardaggine, impulsività, orgoglio, ambizione, superficialità e la tendenza a fare da “scaricabarile”, addossando le responsabilità ad altri. L’Ariete è comunque un segno dall’aspetto primario: scarica la propria aggressività verso l’esterno, quindi è un estroverso, con potenti scatti d’ira, progetti e voglia di fare e grandi passioni che però… spesso sono di breve durata!

La lettura perfetta per questo segno impulsivo, focoso e testardo?
Bea rappresenta perfettamente la donna ariete. Solare, piena di energia, impulsiva e sincera. Un'avventura divertente che vi conquisterà, così come scoppiettante il primo segno dello zodiaco...

VOLEVO-ESSERE-SAYLOR-MOON
VOLEVO ESSERE SAYLOR MOON
di Federica D'Ascani
Youfeel Rizzoli

Perché a volte per trovare il principe azzurro servono i poteri magici! Bea sarebbe una ragazza solare. Ma lavora per i quattro malvagi delle tenebre, è fidanzata da anni con Emiliano, ha una vita grigia e piatta quanto può esserlo un pollo ai ferri, e la sua amica Daniela non perde occasione di rimarcarlo. Però a Bea basta parlare al telefono con Simone, il nuovo collega della sede di Rimini, perché il suo cuore batta impazzito. Il Tuxedo Mask romagnolo, con la voce roca e il temperamento esplosivo, sembra uscito direttamente da un sogno, e quando finalmente Bea lo incontra dal vivo è magia. Non importa che gli occhi di Simone non siano azzurri come quelli del bel Cavaliere della Luna… Bea ne subisce il fascino come fosse Sailor Moon: tredicenne, imbranata, innamorata. Ma la vita reale è lì che incalza, con le figuracce sul lavoro, il fidanzato sbiadito, la canasta a Natale, e un'amica che nasconde qualcosa di grosso… eppure forse è proprio in un momento così che bisogna trovare il coraggio di fidarsi di un cavaliere misterioso. E liberare la guerriera impacciata ma grintosa che si nasconde dietro alla maschera dell'impiegata seria e posata. Dall'autrice di "L'istinto di una donna" e "Splendido come il sole di Tulum", una commedia brillante e audace, magica e appassionata, e sorprendentemente divertente. Com'è l'amore quando è quello vero. 


toro
TORO

Segno di terra: dolcezza, decisione, concretezza, tenacia… gente, insomma, che tiene bene i piedi in terra, con un forte istinto genitoriale ed una grande generosità. Come segno di terra, il Toro si sente a proprio agio in situazioni che non lo costringono ad assumere posizioni e atteggiamenti non suoi. Sente molto il legame con la natura, con la quale ha un rapporto quasi personale.

La lettura perfetta per questo segno solido e tenace?
Futura è dolce ma determinata, testarda e insofferente a doversi adattare alle costrizioni. L'esempio perfetto della donna Toro, materna e generosa, schietta e sincera. Si troverà a gestire un sacco di situazioni impreviste senza perdere il piglio deciso che la contraddistingue.

IMMAGINA-DI-AVER-SOGNATO
IMMAGINA DI AVER SOGNATO
di Elena Genero Santoro
PubMe
cartaceo 13,00€

Futura e Patrick sono freschi sposini. La carriera di Patrick è in ascesa, la felicità è a portata di mano e le vacanze sono dietro l’angolo. Quale periodo migliore per concepire il loro primo un bambino? L’incanto è rotto da Gualtiero, lo scriteriato padre di Patrick, che, incapace di onorare i propri doveri di genitore e di marito, affida ai giovani sposi Pietro, il figlio di due anni nato dal suo secondo matrimonio, e si dilegua subito dopo per un tempo indeterminato. Pietro si rivela da subito un bambino problematico e ingestibile e porta Futura e Patrick dritti filati all’esaurimento. Le cose non migliorano quando, giunti in Italia, Futura e Patrick accettano di ospitare nella loro casa al mare anche Sergio e Caterina, i figli di Massimo che è gravemente ammalato. La baraonda arriverà al punto limite quando sotto il loro tetto si troveranno anche Manuela, sempre alla ricerca del sogno romantico, Mac, il vicino di casa irlandese circondato da un alone di mistero e Claire, la collega di Patrick in via di redenzione, che dopo aver provato a fargli le scarpe una volta ora vuole dimostrare di essere cambiata. E poi c’è un infermiere intransigente e burbero che assomiglia come una goccia d’acqua a un noto politico italiano… Una commedia sentimentale, introspettiva, con una venatura ironica.


gemelli
GEMELLI

Socievolezza, poliedricità, egocentrismo, intelligenza. In questo i Gemelli rispecchiano tutti i punti fondamentali del loro segno cardinale: l’aria. I Gemelli sono persone che sanno stare bene in compagnia, divertenti, allegri, chiacchieroni ma estremamente lunatici. Infatti, sotto quell’aria da consumato clown, si nasconde una personalità profonda e spirituale che sa cogliere i molteplici aspetti della vita. Così spesso il Gemelli entra in conflitto con questi due aspetti e diventa intrattabile e musone.

La lettura perfetta per questo segno esplosivo e divertente?
Un'avventura scoppiettante, così come un pomeriggio trascorso con un Gemelli: imprevedibile, entusiasmante...

LA-MITICA-500-BLU
LA MITICA 500 BLU
di Silvia Pattarini
Lettere Animate

Una bella storia di sincera amicizia nata tra i banchi di scuola, che ruota attorno alle vicende di una diciottenne neopatentata e spensierata, alla prese con la sua mitica 500 blu, che puntualmente la lascia a piedi. Nella splendida cornice dell'Appennino reggiano, all'ombra della Pietra di Bismantova citata da Dante nel Purgatorio, le esilaranti avventure di una ragazza appartenente a una generazione cresciuta senza troppe pretese, ascoltando le canzoni degli Europe, dei Duran Duran, degli Spandau Ballet, di Gianni Morandi e di Zucchero, negli anni in cui Berlusconi era solo un noto imprenditore milanese e la escort era solo un'automobile della Ford.





cancro
CANCRO

Timidi, introversi, sempre con la testa fra le nuvole, anche loro lunatici quanto o forse più del segno che li precede (fino all’eccesso). Questi sono i segni caratteristici dei nati sotto il segno del Cancro. Essi rispecchiano perfettamente con la loro indole sognatrice ed idealista il segno cardinale di acqua. Il Cancro è interpretato come l’acqua di laguna: intensa, profonda, invitante e cheta.

La lettura perfetta per questo segno timido e sognatore?
Un fantasy che saprà far sognare l'idealista Cancro, trascinandolo in un mondo straordinario che lo conquisterà!

ASTÈRIS-LA-PRESCELTA
ASTÈRIS: LA PRESCELTA
di Renata Morbidelli
Il mondo dello scrittore Network

Edelweiss, il cui vero nome è Astèris, è la Principessa della città di Awen Alixien. Il potere che le scorre nelle vene è talmente grande da essere considerato una minaccia da Mèlankar, Principe del Regno delle Tenebre che, proprio per questo motivo, ne desidera la morte. Fin da quando aveva solo due anni, allo scopo di proteggerla, viene affidata a una coppia di gitani andalusi che si prendano cura di lei. Dopo aver subito un attacco dal Serpente d'Ombra, fedele servitore di Mèlankar, lnes ed Esteban, i suoi genitori adottivi, decidono di cambiare identità e di nascondersi nel villaggio di Kaleidon il Saggio, ma i seguaci dell'Oscuro Sovrano sono ovunque e riescono a rapirla ed a condurla nel Regni delle Tenebre. Accorre in suo aiuto Mikalendìl, Generale del Bianco Esercito e fratello gemello di Mèlankar, che la aiuterà a scappare dalla sua prigione grazie anche al valido appoggio di Gyldahir, un Nobile Ribelle. Ha inizio, così il viaggio di Astèris alla ricerca delle altre due streghe Dàrgariel e Korìllis, in grado di aiutarla a combattere Mèlankar.


leone
LEONE

Segno di fuoco: forza, orgoglio, ambizione, esibizionismo, concretezza, opportunismo ma anche coraggio e generosità. Il Leone è un segno vincente, che spesso ottiene ciò che vuole, raggiungendo gli obiettivi sia con la dolcezza sia con la prepotente determinazione, l’imposizione o con la tenacia. È un segno magnanimo, il Leone: quello che ottiene lo spartisce sovente con chi gli è accanto.

La lettura perfetta per l'impavido e affascinante Leone?
La storia di un grande imperatore, che saprà intrigare e far leva sulle doti di leader del vincente Leone.

MEMORIE-DI-ADRIANO
MEMORIE DI ADRIANO
di Marguerite Yourcenar

Giudicando la propria vita di uomo e l'opera politica, Adriano non ignora che Roma finirà un giorno per tramontare; e tuttavia il suo senso dell'umano, eredità che gli proviene dai Greci, lo sprona a pensare e servire sino alla fine. "Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo" afferma, personaggio che porta su di sé i problemi degli uomini di ogni tempo, alla ricerca di un accordo tra la felicità e il metodo, fra l'intelligenza e la volontà. I "Taccuini di appunti" dell'autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un'opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio.




leone
VERGINE

Ha le caratteristiche del segno di terra: sensibilità, razionalità, concretezza, logicità, responsabilità ed un’apparente freddezza emotiva che lascia trapelare molto poco del suo mondo interiore, ricco e complesso. Perfezionista fino all'eccesso, guai a sconvolgerle le rigorose abitudini! Disapprova la trasgressione, perché si adatta con naturalezza alle regole. Socialmente è una presenza discreta, equilibrata, questo aspetto è però in contrasto con la sua forte personalità, anche un po’ autoritaria e intransigente.

La lettura perfetta per la discreta e sensibile Vergine?
Regole rigide, affetto e attenzione ai particolari, moralità forte e carattere indomito. La protagonista ha tutto ciò che serve per conquistare il cuore di questo segno zodiacale. La storia è appassionante, lunga quanto basta, con un protagonista maschile intrigante e pieno di luci e ombre.

JANE-EYRE
JANE EYRE
di Charlotte Brontë
Feltrinelli
cartaceo 8,50€
ebook 3,00€

Jane Eyre racconta la storia dell'educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine, dopo molte peripezie, la felicità in amore unendosi all'ardente, impetuoso Edward Rochester, suo padrone; con questa si intreccia una precedente e tragica storia d'amore e follia che ha avuto per protagonisti Edward e Bertha, la donna strappata alla sua terra caraibica e relegata come pazza in una soffitta nella grande magione di Rochester: Thornfield Hall. Il romanzo è stato accolto con grande favore dal pubblico e da buona parte dei critici. E il favore e la popolarità sono durati a lungo e durano tuttora: ne fanno fede le molte edizioni, le traduzioni in tutte le lingue e la serie di adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali e musicali; basti qui ricordare i numerosi film e le serie televisive prodotte dalla BBC.
(Dalla Postfazione di Remo Ceserani)


bilancia
BILANCIA

Segno di aria. La Bilancia riesce a far ondeggiare l’aria intorno a sé. È sensuale, amabile, ha molte caratteristiche positive legate allo spiccato senso artistico ed estetico, quali equilibrio, sensibilità, raffinatezza, generosità, forte senso di giustizia, dolcezza, intuito, creatività e fascino. I lati negativi sono invece caratterizzati da pignoleria, tendenza al perfezionismo, suscettibilità, indecisione, intolleranza e vanità.

La lettura perfetta per l'elegante e esteta Bilancia?
Un racconto ineccepibile dal punto di vista stilistico, conquisterà questi lettori che, oltre alla raffinatezza della prosa sono sempre alla ricerca di trame originali, che sappiano stupire. L'arte qui rappresenta l'anima e la dualità bene/male affascinerà certamente il sensibile segno d'Autunno.

IL-RITRATTO-DI-DORIAN-GRAY
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
di Oscar Wilde
Feltrinelli
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.




scorpione
SCORPIONE

Dei segni acquatici lo Scorpione rappresenta l’acqua di palude: oltre il terreno fangoso si trova una vita intensa, cupa, sommersa, profonda, misteriosa e… pericolosa! Le caratteristiche positive e negative creano un mix conturbante. Animo profondo e spirituale, introversione, alti valori, tenacia, orgoglio, grande senso di dignità e di giustizia, ma anche aggressività, gelosia, intolleranza verso gli errori. Lo Scorpione è un amico fidato che mai tradirà, ma se deluso si trasformerà nel più tenace dei nemici perché non dimentica facilmente, anzi, non dimentica affatto.

La lettura perfetta per questo segno intrigante e complesso? 
Una storia fatta di luci e ombre, dove s'intrecciano suggestioni. La lettura giusta per intrigare lo Scorpione, sempre alla ricerca di approfondimenti psicologici.

UNA-LUCE-SUL-FUTURO
UNA LUCE SUL FUTURO
di Ornella Nalon
StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto
Cosa possono avere in comune un cantante rock e una ragazza vissuta nel 1800? Potrebbe sembrare nulla, ma la storia di Richard e Lidya vi dimostrerà che un collegamento può esserci. Dopo una breve gavetta, Richard Harvey riesce ad affermarsi nel panorama musicale londinese ed europeo. Ha rincorso la celebrità, sacrificando le amicizie, gli affetti familiari e i propri valori. Alla soglia della vecchiaia, si accorge che quanto ha ottenuto non lo ripaga di ciò che ha perduto. Un forte senso d’inutilità, il rimorso e la solitudine lo stanno conducendo verso un grave stato depressivo. Decide di affittare un piccolo castello a Filey, nel North Yorkshire e di rimanervi rinchiuso finché avrà scritto la sua biografia. Svelerà tutti i suoi segreti come atto di riscatto per una intera vita di bugie. In quello stesso castello, più di duecento anni prima, aveva vissuto Lidya, la figlia dei custodi. Una ragazza semplice, dolce e intelligente che, fin da piccola, coltivava il suo profondo amore per il figlio dei castellani. Un sentimento maturato con il trascorrere degli anni, ma destinato a incontrare molti ostacoli. Due storie totalmente diverse e separate dal tempo, ma che conosceranno un punto di connessione. Sarà quella fugace interconnessione che costituirà la salvezza per entrambi.


sagittario
SAGITTARIO

Segno di fuoco: voglia di libertà, estroversione, simpatia, paura dei legami, intuito, sincerità, ottimismo, precisione, superficialità, vanità, impulsività, suscettibilità. Con queste caratteristiche il Sagittario si dimostra una persona che ama la compagnia, che adora svolgere sempre nuove attività. Un individuo amante delle novità, che lo appassionano portando aria nuova nella vita. Il Sagittario infatti ama frequentare persone diverse, avere mille possibilità di relazioni, del resto è gioviale, generoso, dimentica presto i torti subiti, è leale. Il Sagittario è come una bella farfalla colorata: bella a vedersi, affascinante nel suo volo, amante della vita tra fiori e colori, molto desiderata ma difficile da catturare.

La lettura perfetta per questo segno solare e vitale?
Un viaggio verso le emozioni, i colori, la positività dell'amore, perfetto per dare luce all'animo entusiasta del Sagittario.

LA-FORMA-DEL-SOLE
LA FORMA DEL SOLE
di Giulia Mastrantoni
Echos
È la voglia di trasformare in lezioni di vita interiore le piccole paure del quotidiano, le piccole delusioni che fanno male all'anima, ma che possono tramutarsi in arcobaleni che seguono la tempesta. Questi racconti cercano un riparo dal mondo, una stanza colorata in cui esista solo lo spazio per pensare a come trasformare in luce il pensiero più svogliato. Sono privi di qualunque pretesa, ma si fanno portatori della speranza di rendervi felici. La felicità non sta nel mondo esterno, quanto nella nostra capacità di sorridere della vita, imparando che, anche quando non tutto va come vorremmo, c'è quella meravigliosa possibilità chiamata futuro che può regalarci una vita nuova. Sono racconti che fanno ironia in modo delicato, lasciando che la fantasia faccia il resto. Ci sono Brad Pitt e il Bianconiglio che rincorrono il tempo perduto, un vecchio che prepara cioccolate calde alle storie d'amore a brandelli e vampiri che non sono protagonisti della loro storia. Ci sono anche stralci di oroscopo, perché il futuro è un grande punto interrogativo che ci accompagna in ogni momento.


capricorno
CAPRICORNO

Segno di terra. Qui predominano decisione, concretezza, introversione e tenacia. Il Capricorno è la solida spalla amica, sempre pronta nel momento del bisogno. Tra l’altro il Capricorno ama poco parlare di sé (anche se spesso il suo è un animo profondo e tormentato), risultando invece un grande ascoltatore. Quando si impone una meta la percorre fino a raggiungerla, badando poco alla forma e ben più alla sostanza. Può risultare fin troppo schietto, spontaneo e, a volte, viene considerato “grezzo”. In realtà è un segno concreto, una personalità che odia perdersi in fantasticherie (del resto non ne comprende neanche l’utilità!) e ama far quadrare i conti… senza perdersi in elucubrazioni che di pratico non hanno nulla.

La lettura perfetta per i lettori del Capricorno, così attenti e posati, concreti e risoluti?
La storia intrigante saprà far viaggiare il concreto Capricorno sui binari di una vicenda dai richiami classici, che scava nel torbido raccontando intrighi e misteri. Gli eventi storici lo coinvolgeranno e stuzzicheranno le sue rimembranze scolastiche, appagandolo.

IN-NOME-DELLA-ROSA
IN NOME DELLA ROSA
di Umberto Eco
Bompiani
ebook 8,99€
cartaceo 11,90€

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.


acquario
ACQUARIO

L’Acquario è il più artistico di tutti i segni d’aria. Sa infatti sfruttare tutte le doti di sensibilità, poliedricità e fantasia. È allegro, giovanile, pieno di risorse e idee stravaganti. Il suo look rispecchia in pieno la sua personalità: ama le cose particolari, ricercate, originali. Va a caccia nei mercatini per trovare oggetti da riutilizzare con un po’ di inventiva ed immaginazione, per realizzare piccoli particolari gioielli e sviluppare così tutta l’eccentricità e astrusità di cui è dotato. Questo indica la ricchezza della sua personalità che, però, ha bisogno di pazienza per una scoperta lenta e quotidiana, perché comunque è di indole introversa e si apre difficilmente.

La lettura perfetta per questo segno dove predomina l'originalità e la stravaganza?
Tante storie e altrettante emozioni per un volume che soddisferà le mille curiosità del caleidoscopico Acquario.

UN-RACCONTO-PER-CAPELLO
UN RACCONTO PER CAPELLO
collettivo AA VV
Streetlib collana Gli scrittori della porta accanto
Le gag e i personaggi di un supermercato la vigilia di Natale, una famiglia di pidocchi, gli incubi di Alice e i sogni di Emma, Kariuki e l'Africa rurale, una romantica storia d'amore estiva, un'avventura alla Indiana Jones, in viaggio tra culture diverse o nella mente dei protagonisti, la macabra ironia di un defunto appena giunto nell'aldilà.
Una raccolta di racconti, brevi storie che fanno viaggiare da un luogo all'altro del globo o, addirittura, da un'epoca all'altra, attraversando generi letterari diversi. Mainstream, horror, romance, fantasy, noir, narrativa di viaggio, visioni oniriche o profonde analisi introspettive, per bambini e adulti, meravigliosamente illustrati da Giorgia Catelan, Bruno Di Marco e Simona Bulla che hanno creato la copertina di ogni singolo racconto, per deliziare anche la vista del lettore e regalare colore e immagini durante la lettura.


pesci
PESCI

È un segno di acqua, l’acqua dell’oceano burrascoso in tempesta. Questo vuol dire che spesso i Pesciolini, piccoli e fragili, si perdono nel loro mare di sogni, di fantasticherie, di ricerca dell’Assoluto… tanto da affogarne! I nati sotto il segno dei Pesci sono persone molto timide, sensibili, spirituali, introverse, altruiste e generose, capaci di grandi slanci e scelte totali. Spesso si confondono nella folla perché odiano attirare l’attenzione, ma sanno captare ogni minimo segnale dal mondo esterno, perché vibrano con esso. Questo causa loro grandi tormenti e passioni: idealisti e sognatori, si ritrovano spesso a guardare il cielo a bocca aperta. Tra i lati positivi i Pesci hanno grande senso poetico, una disarmante tenerezza. I lati negativi sono una grande insicurezza che li rende indecisi e gelosi e un carattere lunatico, che li porta ad essere disorganizzati, incostanti e disordinati.

La lettura perfetta per questo segno romantico e sognatore?
Una delicata storia d'amore piena di intrighi, fraintendimenti, colpi di scena. Un romanzo capace di trasportare il sognatore Pesci nel mondo delle emozioni, ambientato tra Roma e Londra.

IL-CIELO-D-INGHILTERRA
IL CIELO D'INGHILTERRA
di Loriana Lucciarini
Arpeggio Libero

Cosa fareste se un'anziana vedova inglese vi nominasse erede del suo ingente patrimonio, strappandovi alla tranquilla pensione che gestite con i vostri genitori nel centro di Roma? E' quello che capita a Cristina, la cui tranquilla esistenza viene sconvolta dalla notizia della morte di una signora conosciuta tempo prima e che ha deciso, inaspettatamente, di farla sua erede. Così Cristina è costretta a tornare in quella stessa Inghilterra dove già in passato ha lasciato un pezzo di cuore, e rivedere Steve, che non è mai riuscita a dimenticare, nonostante dopo il suo ritorno a Roma non l'abbia più cercata. Ma, soprattutto, dovrà fare i conti con le convenzioni sociali dell'alta nobiltà inglese che pretenderanno di cambiarla nel carattere e nei modi, stravolgendo tutti i valori in cui ha sempre creduto.




Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo “Il Cielo d'Inghilterra” con Arpeggio Libero. E' l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency “Di favole e di gioia” nonché autrice con la fiaba “Si può volare senza ali” e la seconda di “4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate”, racconti contro il femminicidio per BeFree. E' fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza