Gli scrittori della porta accanto

Yuri Vargiu presenta: Astro e la chiave pedagogica

Yuri Vargiu presenta: Astro e la chiave pedagogica

Presentazione Libri | Intervista a cura di Silvia Pattarini. Astro e la chiave pedagogica, di Yuri Vargiu, Apollo Edizioni, 2018. Un viaggio nella mente umana, a toccare tematiche più o meno delicate, attraverso una narrazione fantasiosa e protagonisti bizzarri.


ASTRO E LA CHIAVE PEDAGOGICA

di Yuri Vargiu
Apollo Edizioni
Narrativa per ragazzi
ISBN 978-8894921007
cartaceo 8,55€

In questo testo ho voluto introdurre alcuni temi pedagogici attraverso un'avventura che vede protagonisti un ragazzo e il suo "mentore" educativo. Ogni capitolo proporrà temi e spunti di riflessione pedagogica, attraverso un'analisi critica della situazione e una spiegazione di tutti i concetti affrontati, semplificandoli per un pubblico giovane, affinché introduca per la prima volta nel proprio bagaglio culturale e di vita determinate tematiche, tanto delicate quanto complesse. Il libro affronta un viaggio attraverso varie menti, toccando temi più o meno delicati, utilizzando come contesto una narrazione fantasiosa e descrivendo mondi immaginari e creature dall'aspetto bizzarro, pensate nella loro forma in modo tale da collegarle con pertinenza al tema trattato nel capitolo di riferimento. Ogni dettaglio non è lasciato al caso, ma rimanda simbolicamente all'argomento da trattare.


L'autore racconta



Buongiorno Yuri Vargiu, benvenuto. Come è nata l’idea di questo racconto? È nata prima la trama o prima il titolo?
Buongiorno e grazie a voi per questo bellissimo spazio in cui dialogare.
Che dire, l’idea è nata per caso e quasi per gioco, come dovrebbero essere la maggior parte dei processi creativi. Un giorno ho pensato di mettere assieme le mie due passioni, la Pedagogia e la Scrittura. Da questa unione è nato questo racconto!
È difficile stabilire se sia nata prima la trama o il titolo. Mi espongo dicendo il titolo, almeno quello della bozza!

Che target di pubblico ambisci conquistare?
Il libro è indirizzato a ragazzi e giovani adulti, ma ha riscontrato interesse anche tra gli adulti, cosa che spero faccia sempre di più, in quanto penso sia un libro senza età! .

E.M. Cioran affermava: “I libri andrebbero scritti unicamente per dire cose che non si oserebbe confidare a nessuno”. Ci anticipi qualche indiscrezione sulla trama di Astro e la chiave pedagogica?, quanto basta per incuriosire il lettore.
Il racconto è ambientato all’interno di diversi mondi immaginari, ognuno dei quali corrisponde alla mente di una persona. 
Si tratta di un viaggio alla scoperta e alla comprensione del modo di agire proprio e degli altri, dei modi di vivere, delle fasi evolutive dell’età della vita, ed altri concetti che spesso facciamo fatica a capire.
Astro, il nostro protagonista, è accompagnato in questo viaggio dal suo mentore, che lo porta a visitare e a comprendere mondi all’apparenza bizzarri, ma in cui tutti noi possiamo riconoscerci.
Ogni mondo ha le proprie caratteristiche (personaggi, ambientazione, costruzioni) e nulla è lasciato al caso, ma ha una specifica collocazione basata su studi pedagogici.

Qualcuno ha affermato che lo scrittore è un “ladro di vite”. Per creare i tuoi personaggi hai “rubato” la vita a persone di tua conoscenza? Quanto c’è di autobiografico e quanto di romanzato?
C’è un po’ di autobiografico, in quanto ogni mondo che visita Astro, ogni riflessione, ogni concetto sono il il risultato di anni di studio e di osservazione sia, nell’ambito pedagogico (mia materia di lavoro e di studi) che nella vita quotidiana.
Si può dire che ho “rubato”, e mi sono ispirato, alla grande varietà di comportamenti che le persone adottano nel mondo reale, rielaborandoli, per poi cercare di semplificarli e “generalizzarli”.

Presentazioni e Caffè Letterario Leggi altre Interviste di Silvia Pattarini

I luoghi del romanzo: dov’è ambientato? Si è reso necessario un lavoro di ricerca per descrivere gli ambienti e i paesaggi o non è stato necessario? Hai scelto queste location per necessità o per altri motivi?
Ogni mente visitata, è un mondo variegato e a volte bizzarro di mia fantasia. 
Queste location però, sono state anche ispirate dall’osservazione del comportamento che le persone adottano a seconda del loro carattere.
Per esempio una persona introversa è per natura definita “chiusa”, il mondo che visiteranno in quel tratto del libro i due protagonisti avrà queste caratteristiche.
Le location sono state necessarie ai fini della storia, in quanto cornice utile per definire facilmente concetti delicati.

Vi ricordiamo che Yuri Vargiu vi aspetta per il Firmacopie di Astro e la chiave pedagogica sabato 10 febbraio presso la Mondadori, libreria Gulliver di Cinisello Balsamo.


Stralci d’autore: lasciaci uno spaccato accattivante tratto dal tuo ultimo lavoro “Astro e la chiave pedagogica” 
Confetto sembrava essersi accorto del grande lavoro fatto dal ragazzo su di sé. Lo osservò per qualche secondo sorridendogli, quindi si volse verso il leader della comunità. «Dovrete lavorarci su. Una mente fantasiosa è in grado di creare cose magnifiche e di fare delle grandi invenzioni» disse, preoccupandosi di trovare le parole giuste. Lo fece sia per aiutare la mente di cui erano ospiti, sia per il giovane Astro, che stava ascoltando con attenzione.
«Tutti noi abbiamo delle paure. Uno dei difetti di una mente eccessivamente irrazionale e fantasiosa è quello di creare delle false credenze, ingigantendo così la paura. I più grandi artisti e scienziati posseggono una notevole fantasia, ma se questa non viene affiancata dalla logica e dalla ragione, rischia di diventare addirittura dannosa di fronte alle nostre paure» concluse, riprendendo fiato.

Un proverbio svedese cita così: “in un buon libro la cosa migliore è fra le righe”. Tra le righe di Astro e la chiave pedagogica è celato qualche messaggio particolare o il tuo obiettivo è esclusivamente quello di intrattenere piacevolmente il lettore?
Come già accennato, vorrei che questo racconto arrivi a più persone possibili.
Per me un libro deve essere semplice e accessibile a tutti, deve spiegare argomenti complessi in modo semplice, ed essere un utile spunto di riflessione nella vita quotidiana delle persone.
Nulla in questo testo, dalle location, ai personaggi, al loro modo di agire è lasciato al caso.

Le recensioni sono la speranza e il cruccio di ogni autore. Secondo te i potenziali lettori leggono le recensioni o, si affidano all’ immagine di copertina o alla sinossi? O a tutte queste cose insieme?
Lo scopriremo nei prossimi mesi, essendo il mio libro d’esordio, ho molte speranze e tante cose da imparare e scoprire! 

Per concludere, sei fiero di ciò che hai scritto?
Ci ho creduto, mi sto divertendo ed è per me un onore poter portare concetti così delicati in un racconto per ragazzi, quindi assolutamente si!

Grazie Yuri Vargiu per essere stato con noi, in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri.
Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza