Gli scrittori della porta accanto

Origin, di Dan Brown

Origin, di Dan Brown

Libri | Recensione di Angelo Gavagnin. Origin, di Dan Brown, Mondadori, 2017. Chiunque tu sia. In qualunque cosa tu creda. Tutto sta per cambiare.

Edmond Kirsch miliardario e studioso di religioni oltre che scienziato studioso delle nuove tecnologie, fa trapelare nelle sedi opportune di aver fatto una scoperta in grado di distruggere tutte le religioni conosciute. Questo innesca una serie di eventi atti a opporsi alla divulgazione di una notizia considerata devastante prima di tutto dal Vescovo Valdespino, primo consigliere del Re di Spagna, figura di tradizionalista che non sopporta la visione del futuro di "quelli che sanno tutto di tecnologia, che stanno tutto il giorno al computer anziché dentro la propria anima".
Per Edmond Kirsch le religioni erano solo un'illusione di massa e faceva anche fatica ad accettare che miliardi di persone intelligenti vi si affidassero per farsi guidare e confortare. I primi esseri umani spiegavano con gli Dei tutto ciò che non capivano, con il passare dei secoli le scoperte scientifiche ne fecero scomparire molti e ne rimase solo uno: Zeus, che si trasformò nel Dio Cristiano - sulla volta della Cappella Sistina, nella "creazione di Adamo" Michelangelo disegna Dio identico a Zeus.


Edmond Kirsch e il Vescovo Valdespino, ovvero il conflitto tra la religione e la scienza.

Da dove veniamo? Dove andiamo?
Domande alle quali qualunque computer risponderebbe “dati insufficienti”, mentre il nostro "computer biologico", il nostro cervello, vuole rispondere per forza e lo fa con le nostre credenze religiose.
Origine: ci ha creato Dio così come siamo?
Ci siamo evoluti a poco a poco in esseri umani?
Forse Edmond Kirsch ha scoperto una terza via?
Sarà possibile far conciliare scienza e religione? Domanda antica e modernissima insieme.
Dan Brown ci fa accompagnare per tutto il racconto dal suo protagonista preferito Robert Langdon, professore di simbologia che lottando contro forze oscure ma senza tralasciare di sfiorare al solito pure una storia d’amore, ci porterà alla soluzione del giallo.
In finale siamo a Barcellona e sarà il prete custode della Sagrada Familia a darci la sua risposta razionale alle domande di Origin:
Dovremmo tutti ammettere apertamente che Adamo ed Eva non sono esistiti, che l'evoluzione è un dato di fatto e che i cristiani che sostengono il contrario fanno fare a tutti noi la figura degli sciocchi. 
Amen.


Origin

di Dan Brown
Mondadori
Thriller
ISBN 978-8804681960
Cartaceo 21,25€
Ebook 15,99€

Sinossi
Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato all'avveniristico museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell'umanità e rimetterà in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti, aprendo la via a un futuro tanto imminente quanto inimmaginabile. Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sbalorditive invenzioni high-tech, le audaci previsioni e l'ateismo corrosivo. Kirsch, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un'amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande: da dove veniamo? E, soprattutto, dove andiamo? Mentre Langdon e centinaia di altri ospiti sono ipnotizzati dall'eclatante e spregiudicata presentazione del futurologo, all'improvviso la serata sfocia nel caos. La preziosa scoperta di Kirsch, prima ancora di essere rivelata, rischia di andare perduta per sempre. Scosso e incalzato da una minaccia incombente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao con Ambra Vidal, l'affascinante direttrice del museo che ha collaborato con Kirsch alla preparazione del provocatorio evento. In gioco non ci sono solo le loro vite, ma anche l'inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie, ora sull'orlo di un oblio irreversibile. Percorrendo i corridoi più oscuri della storia e della religione, tra forze occulte, crimini mai sepolti e fanatismi incontrollabili, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico letale il cui onnisciente potere pare emanare dal Palazzo reale di Spagna, e che non si fermerà davanti a nulla pur di ridurre al silenzio Edmond Kirsch. In una corsa mozzafiato contro il tempo, i due protagonisti decifrano gli indizi che li porteranno faccia a faccia con la scioccante scoperta di Kirsch... e con la sconvolgente verità che da sempre ci sfugge..


Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza