GiroGiroTondo | Recensione di Francesca Gnemmi. Una grande amicizia, di Liliana Sghettini, Arpeggio Libero, 2017. Tartaruga e Lumaca, l'importanza di mantenere le promesse, una favola adatta ai bambini dai cinque anni in su.
Tartaruga e Lumaca hanno in comune molto più della lentezza. Credono nello stesso valore: l’amicizia. Quella fatta di piccoli gesti, di parole ma, soprattutto, di promesse. Un amico che corre in aiuto di un altro. Corre… in questo caso, si fa per dire! Quel che conta, è la parola data.
Un messaggio importante quello che l’autrice vuole trasmettere, non solo ai piccoli lettori ma anche agli adulti che accompagnano i bambini nella lettura.
Un messaggio importante quello che l’autrice vuole trasmettere, non solo ai piccoli lettori ma anche agli adulti che accompagnano i bambini nella lettura.
Pagina dopo pagina si evince la volontà di non arrendersi e terminare ciò che si è iniziato.
Non sono solo i bambini a dover trarre insegnamento dalla storia. Sia pur semplice, e quindi adatta alla fascia d’età della scuola dell’infanzia e i primi anni di quella elementare, la storia è ricca di significato e buone intenzioni, che dovrebbero essere tenute a mente anche dai grandi, come buon esempio.
Nel rapporto genitore figlio, ma non solo, il mantenimento della promessa riveste un ruolo fondamentale nell'educazione, sia si tratti di una ricompensa che di un castigo.
I bambini emulano i comportanti degli adulti e filtrano con minuzia straordinaria i messaggi ricevuti, per farne tesoro, fino all’adolescenza e, talvolta, anche oltre.
Tartaruga e Lumaca non spiccano certo per agilità o sveltezza ma, nel loro buffo modo di muoversi, e malgrado le difficoltà incontrate, perseverano e non si arrendono. Hanno fiducia l’una nell’altra.
Due personaggi che piacciono ai bambini e suscitano simpatia.
Il loro essere diverse da tutti gli altri abitanti del bosco è fonte di riflessione, così come la breve vicenda tra animale ed essere umano.
Un equilibrio sottile e delicato che può essere spezzato facilmente, anche in modo non intenzionale.
Le immagini dei due personaggi e della natura circostante donano spessore a un testo già ricco.
Le immagini dei due personaggi e della natura circostante donano spessore a un testo già ricco.
Incantevoli le illustrazione di Francesca Di Nardo. I colori scelti e le espressioni dipinte sui musetti delle bestiole invogliano la lettura; la cura del particolare denota professionalità e spiccata capacità di approcciarsi in modo naturale al mondo infantile.
Un libro consigliato per un momento da condividere in famiglia o da utilizzare in un progetto scolastico nelle prime classi della scuola elementare.
Una grande amicizia
di Liliana SghettiniArpeggio Libero
Narrativa per l'infanzia 5+
ISBN 978-8899355906
Cartaceo 12,00€
Sinossi
Tartaruga era la sua migliore amica, ne avevano passate tante insieme! Una volta avevano rischiato di essere bandite dal prato per eccesso di lentezza." Che cos'è in fondo l'amicizia? Essere simili, diversi o semplicemente volersi bene?.
Francesca Gnemmi |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento