Gli scrittori della porta accanto

Viaggi di marzo: tre destinazioni ideali

Viaggi di marzo: tre destinazioni ideali

Viaggi  Di Valentina Gerini. Dove andare in vacanza a marzo? Alcuni suggerimenti per aiutarvi a scegliere la meta giusta.

Ci sono destinazioni che vanno visitate in un certo periodo dell'anno, altre che invece sono "sempre verdi". La scelta della meta di viaggio a volte è dettata da un'esigenza personale, da un desiderio, da un sogno. Altre volte invece è una fase difficile, perché attanagliati dall'indecisione e dalle infinite bellezze che il mondo offre. E allora uno si chiede: "Dove vado?".
Beh, se questa è proprio la vostra, se siete alla ricerca di ispirazione per il vostro prossimo viaggio, ecco qua una breve lista con alcuni suggerimenti. Tre località che sono adatte per una vacanza nel mese di marzo, per tutti i gusti: da una destinazione europea considerata a medio-raggio, a due destinazioni a lungo-raggio.

Isole Canarie: Fuerteventura. 

Le isole Canarie sono considerate i Caraibi dell'Europa, per la loro temperatura sempre primaverile, anche in inverno. Tra tutte, Fuerteventura, chiamata semplicemente "Fuerte" dagli abitanti, seconda in ordine di grandezza dell'arcipelago, è quella che più si addice per chi vuole una vacanza rilassante, con oltre 150 spiagge censite. Grazie alla vicina costa africana e il vento caldo, il clima è mite tutto l'anno e la rende un'ottima meta per gli appassionati di windsurf. Le spiagge, alcune bianche altre dorate, sono di sabbia e bagnate da un acqua cristallina. L'entroterra è caratterizzato da paesaggi aridi, oasi e palmizi e tranquilli villaggi di pescatori. Una settimana è sufficiente per girare l'isola e per raggiungerla dall'Italia ci sono sia voli diretti o con scalo.

Da visitare: Corralejo, El Cotillo, Majanicho, La Oliva, Caleta de Fuste, Morro Jable, Costa Calma, Playa jandia, Playa barca.
Fuso orario: sempre 1 ora in meno rispetto all'Italia.
Moneta locale: Euro.
Lingua: Spagnolo. 
Energia elettrica: 50 Hz - 220 Volts. 
Documenti: è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Assistenza Sanitaria: buona regola è portare la propria tessera sanitaria e stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: non sono richieste.


Repubblica Dominicana: Barahona. 

Il periodo migliore per visitare la Repubblica Dominicana, così come le altre isole dei Caraibi, è sicuramente il periodo invernale, durante il quale il pericolo degli uragani è scongiurato e l'umidità è leggermente più bassa. In Repubblica Dominicana si mangia con pochi euro, la cucina è ottima, si beve birra ghiacciata e si ascolta musica ovunque. Qua l'ideale sarebbe un soggiorno di 15 giorni, visto che si raggiunge dall'Italia sia con voli diretti che con voli con scalo, ma il tempo di viaggio è lungo (dalle 9 ore in su). La scelta della località varia a seconda delle esigenze: Bayahibe per chi vuole godere di un mare cristallino e resort all inclusive, Punta Cana per chi è più festaiolo.
L'isola è grande e i posti più conosciuti sono anche i più turistici come la capitale Santo Domingo, che racchiude tutta la storia della repubblica, le isole Saona e Catalina, Altos De Chavon, Puerto Plata, Samanà...
Per sviare dai soliti percorsi, potrebbe essere interessante un soggiorno itinerante con partenza dalla punta Est dell'isola, proprio dove si trova il paesino di Bayahibe e il Parco Nacional Del Este, e arrivo nella zona di Barahona, che ancora oggi è una delle più selvagge e meno turistiche di Santo Domingo. La provincia di Barahona vi sconvolgerà per la sua bellezza.

Da visitare: Bahia De Las Aguilas, le miniere di Larimar, Laguna di Oviedo, Lago Enriquillo.
Fuso orario: 5 ora in meno rispetto all'Italia, 6 in estate.
Moneta locale: Pesos Dominicano (Il Dollaro Statunitense è accettato).
Lingua: Spagnolo. 
Energia elettrica: 60 Hz - 110 Volts. 
Documenti: passaporto - si deve pagare una tassa turistica di entrata e, a seconda della compagnia aerea, anche di uscita.
Assistenza Sanitaria: è necessario stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: non sono richieste.


Australia: Melbourne. 

L'Australia è così grande che per molti scelgono di dedicargli più di 15 giorni, girando con un'auto a noleggio per poter visitare la cosa ma anche l'entroterra. Sicuramente, visto il lungo viaggio per raggiungere l'isola e gli inevitabili voli con scalo, si deve mettere in conto una vacanza piuttosto lunga. Cose da dire sull'Australia ce ne sono a centinaia, ma noi oggi spostiamo l'attenzione su Melbourne, considerandola punto di partenza di un viaggio che potrebbe portarvi alla scoperta di un paese fantastico, dai deserti sconfinati. La città gode di un clima oceanico ed è conosciuta per le "four season in one day" (quattro stagioni in un giorno). Ma in questo periodo le temperature sono miti che oscillano tra una massima di 24 °C e una minima di 13°C. Artistica, elegante, dinamica, cosmopolita, capitale sportiva e culturale dell'Australia, è forse la città più europea del paese. Ricorda un po' New York per lo skyline dei suoi grattacieli, Melbourne è un groviglio di quartieri che accontentano ogni tipo di viaggiatore.

Da visitare: Observation Deck - Rialto, The Royal Exhibition Building, Shrine of Remembrance, Melbourne Exhibition Centre, State Houses of Parliament, Royal Botanic Gardens, Melbourne Central Albert Park, Eureka Tower, Victoria Harbour, Queen Victoria Market, Southern Cross Station.
Fuso orario: 10 ore in più rispetto all'Italia.
Moneta locale: Dollaro Australiano.
Lingua: Inglese. 
Energia elettrica: 50 Hz - 240 Volts. 
Documenti: passaporto - si deve fare un visto, anche online, prima di entrare nel paese.
Assistenza Sanitaria: è necessario stipulare un'assicurazione di viaggio.
Vaccinazioni: non sono richieste.
Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Ho due grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ho fatto la mia professione, diventando accompagnatrice turistica. La scrittura è il mio hobby. Mi piace avere una vita piena di cose da fare: sono una mamma, lavoro, collaboro con un mensile toscano, mi impegno a portare avanti il progetto Gli scrittori della porta accanto e scrivo libri.
Volevo un marito nero, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione)
La notte delle stelle cadenti, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Ponsacco-Los Angeles. Sulle tracce di Bruce Springsteen, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza