Gli scrittori della porta accanto

L'estate degli inganni, di Roberto Perrone

L'estate degli inganni, di Roberto Perrone - Recensione, libri, scrittori

Libri Recensione di Beatrice Rurini L'estate degli inganni, di Roberto Perrone, Rizzoli, 2018. Via di mezzo tra Rambo e James Bond, ritorna l'ex carabiniere Canessa in una storia piacevole e intrigate.

Una via di mezzo tra Rambo e James Bond, ritorna alla grande l'ex carabiniere Canessa, con la banda di cui si circonda, pronto ad offrire il suo lavoro ed il suo intuito per una giusta e buona causa.
Interessante per come è costruito l'intreccio delle varie situazioni, che permette di svagarsi e rilassarsi con la formula del classico giallo, costruito ad hoc sulla nostra storia (non troppo distante) con cui la trama diventa verosimile grazie al suo rimandare e ricalcare eventi noti ai più: una strage alla stazione, le revisioni degli atti di altre indagini, lo spione, l'hacker, il Mossad, diventano via via le chiavi conosciute nella realtà su cui vengono imbastite una serie di delitti internazionali, che vedono coinvolta un'intera nazione che, come dice uno dei cattivi, «è pronta a sopportare tutto, tranne la verità». Lo stesso Roberto Perrone avverte che i fatti menzionati sono stati presi in prestito dalla realtà, ma ben si concatenano con l'invenzione romanzesca, frutto della conoscenza profonda, quale giornalista di punta di un noto giornale milanese che conosce comunque i fatti.
Ne esce fuori una storia piacevole e intrigate. Il ritmo, a parte quei capitoli riguardanti il passato, è un crescendo che ci accompagna verso un finale difficile da anticipare ma che non rimane sospeso.
A volte potrebbe assomigliare all'Alligatore di Carlotto.


Dialettica e terminologia perfette, Perrone può a tutti gli effetti annoverarsi tra gli scrittori noir che danno lustro alla nostra produzione letteraria.



L'estate degli inganni

di Roberto Perrone
Rizzoli
Giallo
ISBN 978-8817098847
Cartaceo: 16,57
Ebook 9,99€

Sinossi
Rischiare la pelle non è mai stato un problema per l'ex colonnello dei carabinieri Annibale Canessa, fin dai tempi in cui era ai vertici del Nucleo antiterrorismo, durante gli anni di piombo. Sguardo obliquo che incenerisce o seduce, implacabile charme da eroe solitario, "Carrarmato Canessa" sembra cambiato, adesso che divide la sua vita con Carla Trovati, la giovane, irresistibile giornalista capace di stregargli il cuore. Ma per chi, malgrado tutto, continua a credere nella giustizia, niente può cambiare davvero. E quando il Mossad gli fornisce la prova per riaprire il caso dell'attentato alla stazione, la strage consumata in una torrida estate d'inizio anni Ottanta, Canessa decide d'investigare. In principio con ritrosia, poi con la testarda determinazione che l'ha reso una leggenda. Oscure presenze del passato stanno tornando per ingaggiare una partita letale. Così Annibale si lascia coinvolgere in un intrigo che rimanda ai segreti della guerra fredda e al conflitto invisibile combattuto, tre decenni prima, dalle grandi potenze nei cieli del Mediterraneo. Al suo fianco, i "soci" di sempre: il fidato maresciallo Ivan Repetto, l'eccentrico miliardario Piercarlo Rossi, detto "il Vampa", e il prefetto Calandra, dirigente dei Servizi con la passione per la buona cucina e le belle donne. Mentre indaga sugli enigmi dell'estate di sangue, stagione d'inganni, depistaggi e tradimenti che ha spazzato via l'ultimo resto di innocenza in Italia, Canessa finirà per mettere in gioco ciò che gli è più caro in nome della verità.

Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza