Gli scrittori della porta accanto

Premio Pulitzer per la letteratura 2018: tutti i vincitori

Premio Pulitzer per la letteratura 2018: tutti i vincitori - Libri, Scrittori

Professione scrittore Di Ornella Nalon I Premi Pulitzer per la letteratura 2018 assegnati il 18 aprile: i vincitori di ogni categoria, come Andrew Sean Greer, autore di Less, edito in Italia da La Nave di Teseo.

Lo scorso 18 aprile si è svolta l'assegnazione del Premio Pulitzer, il prestigioso riconoscimento per il giornalismo, le compilation musicali e le opere letterarie. Per quanto riguarda queste ultime, il premio si suddivide in varie categorie, a seconda del genere. Purtroppo, essendo un premio statunitense, quasi tutte le opere vincitrici non hanno la traduzione in italiano, tranne una, che sarà quella su cui mi soffermerò più dettagliatamente: Less di Andrew Sean Greer, pubblicato il Italia da LA Nave di Teseo.

1

Categoria Teatro

A Martyna Majok con Cost of Living, un’opera teatrale ironica che parla di disabilità.
Il dramma segue le vite di quattro persone: Eddie, un camionista disoccupato; Ani, la sua ex moglie che è rimasta tetraplegica dopo un tragico incidente; John, che ha una paralisi cerebrale; e Jess, il suo nuovo caregiver. Cost of Living ha fatto la sua prima di New York al Manhattan Theatre Club a giugno del 2017
L'autrice, Martyna Majok, è nata a Bytom, in Polonia, ma da piccola si è trasferita in America con la madre single. Ha frequentato l'Università di Chicago e, successivamente, la Yale School of Drama . Ha ricevuto il premio Playwrights of New York PoNY.

2

Categoria Biografie e autobiografie

A Caroline Fraser con Prairie Fires, la prima biografia storica completa di Laura Ingalls Wilder, l'amata autrice della serie La casa nella prateria. Attingendo a manoscritti, lettere, diari e altri documenti inediti, Caroline Fraser, riempie magistralmente le lacune della biografia di Wilder.
Caroline Fraser è nata a Seattle e ha conseguito il dottorato in letteratura inglese e americana nel 1987 presso l'Università di Harvard

3

Categoria Storia 

A Jack E. Davis con The Gulf, un saggio sulla storia del Golfo del Messico fino ai disastrosi danni all’ambiente provocati dallo sversamento massiccio di petrolio della petroliera Deepwater Horizon.
Jack Davis ha realizzato una storia unica e illuminante della costa e del mare dell'America meridionale, come dovrebbe essere scritto: come l'umanità e l'ambiente si sono evoluti in dieci millenni come un unico sistema.
Edward O. Wilson, autore di The Social Conquest of Earth
Professore di storia ambientale all'Università della Florida, Jack E. Davis ha insegnato insegnata anche all'Università dell'Alabama a Birmingham, dove è stato direttore degli studi ambientali.

4

Categoria Poesia

A Frank Bidart per Half-Light, una raccolta di cinquant’anni di poesie che danno uno sguardo irremovibile all'umanità in tutte le sue espressioni e manifestazioni .
Frank Bidart è nato in California il 27 maggio 1939, vive a Cambridge, nel Massachusetts ed è stato insegnante di inglese. È considerato uno dei più importanti poeti contemporanei statunitensi.

5

Categoria Non fiction 

A James Forman Jr. per Locking Up Our Own, un libro che racconta e analizza le incarcerazioni di massa contemporanee degli afroamericani negli Stati Uniti.
James Forman Jr. – che è al suo primo libro – è un professore universitario a Yale e il cofondatore di una scuola per ragazzi usciti dal circuito scolastico ufficiale a Washington. È il figlio di un famoso attivista per i diritti civili.

6

Categoria Narrativa 

Ad Andrew Sean Greer per il romanzo Less, pubblicato in Italia da La nave di Teseo (con la traduzione di Elena Dal Pra), che parla di amore e invecchiamento. È una commedia romantica, una satira sul tipico occidentale all’estero, una riflessione sul tempo e sul cuore dell’uomo.
«Un libro generoso, musicale nella prosa e ampio in struttura e portata, sul diventare grandi e sulla natura essenziale dell’amore»
si legge nella motivazione della giuria. 
Nato a Washington nel 1970, Andrew Sean Greer ha studiato scrittura all'Università Brown e dopo la laurea ha abitato a New York dove ha svolto svariati mestieri quali l'autista, il maître e l'autore televisivo, ha poi fatto anche l'insegnante. Trasferitosi a San Francisco, ha iniziato a pubblicare racconti in riviste prima di esordire nel 2000 con la raccolta di short-stories How It Was for Me. In seguito ha pubblicato un'altra raccolta di racconti, La ballata di Pearlie Cook, e alcuni romanzi di successo fra cui La storia di un matrimonio e Le confessioni di Max Tivoli, scelto come miglior libro del 2004 da San Francisco Chronicle e Chicago Tribune, vincitore del Northern California Book Award, nonché del Premio Bottari Lattes Grinzane e del Premio Fernanda Pivano nel 2014. Tra le altre cose, è direttore della Fondazione Santa Maddalena di Donnini, Firenze.

Less
La Nave di Teseo
ISBN 978-8893442787
Ebook 9,99€
Cartaceo 18,62€

Problema: sei uno scrittore fallito sulla soglia dei cinquant’anni. Il tuo ex fidanzato, cui sei stato legato per nove anni, sta per sposare un altro. Non puoi andare al suo matrimonio, sarebbe troppo strano, e non puoi rifiutare, sembrerebbe una sconfitta. Sulla tua scrivania intanto languono una serie di improbabili inviti da festival ed editori di tutto il mondo. Domanda: come puoi risolvere entrambi i problemi? Soluzione: accetti tutti gli inviti, se sei Arthur Less. Inizia così una specie di folle e fantasioso giro del mondo in 80 giorni che porterà Less in Messico, Francia, Germania, Italia, Marocco, India e Giappone, riuscendo a frapporre migliaia di chilometri tra lui e i problemi che si rifiuta di affrontare. Cosa potrebbe andare storto? Tanto per cominciare, Arthur rischierà di innamorarsi a Parigi e di morire a Berlino, sfuggirà per un pelo a una tempesta di sabbia in Marocco e arriverà in Giappone troppo tardi per la fioritura dei ciliegi. In un giorno e in un luogo imprecisati, Less compirà i fatidici cinquant’anni: questa seconda fase della vita gli arriverà addosso come un missile, trascinando con sé il suo primo amore e anche l’ultimo. Dall’autore di Le confessioni di Max Tivoli e Storia di un matrimonio, una commedia romantica, una satira sul tipico occidentale all’estero, una riflessione sul tempo e sul cuore dell’uomo.

Ornella Nalon

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza