Gli scrittori della porta accanto

Nessuno è intoccabile, di Thomas Melis

Nessuno è intoccabile, di Thomas Melis - Recensione

Libri Recensione di Davide Dotto. Nessuno è intoccabile, di Thomas Melis, Butterfly Edizioni, 2018. Storia della disamistade tra due famiglie sarde e delle ombre sul cuore in grado di divorare tutto un mondo.

Un giorno, tanto tempo fa, quando ancora non c’era stata l’alluvione, un pastore stava andando a lavorare alla sua tanca, in su sartu di Arcueras. Cammina e cammina, il pastore guarda a terra e sul ciglio della strada vede brillare un puntino tra le sterpaglie... "E cosa sarà mai quella luce che brilla?" si chiede.
La cronaca locale parla di un’audace rapina in un’armeria dell’esercito, poi di un assalto a un porta valori con gli ordigni bellici trafugati in precedenza. Sullo sfondo l’inimicizia senza scampo tra due famiglie sarde, destinata a estendere sulla comunità i contraccolpi di un’offesa lungi dall’essere dimenticata.
I Corràsi e i Degortes sono anche il riferimento delle forze politiche che si alternano alla guida del paese. C’è chi fa il passo più lungo della gamba, o si introduce in traffici (comprese pericolose liaison con il crimine organizzato) che mettono a repentaglio un equilibrio tra poteri fin troppo precario.
Questo racconta il romanzo di Thomas Melis, Nessuno è intoccabile: le vicende di una faida (disamistade) ormai fuori controllo e senza esclusione di colpi, la quale coinvolge un confronto elettorale che si fa campagna armata contro l’avversario-oppositore.
Persino le donne, sul piede di guerra, prendono parte alla faida:
Non li mettete in mezzo gli uomini di casa vostra, ché tanto non cambia niente. Non vi salva nessuno, tzia Bonà. Nessuno! A nosi bidere mellusu.

Non è una semplice lotta per il potere. In gioco c’è di più: i figli, la famiglia, le case,  i terreni, riassunti nel nome da preservare a ogni costo. 

Perché ciò riesca, non è consentito violare la ritualità imposta da regole chiare e indiscutibili: la disamistade è una recita terribile. Suggerisce il comportamento – le relative mosse – da tenere davanti al pubblico (da non deludere) e all’autorità (quando e se tollerata).
È un meccanismo che, alla lunga, può divorare tutto un mondo. Se alla base di essa vi sono valori sacri nati per difendere la famiglia e la comunità, tutto si rivolta contro quando viene a mancare la proporzione, la stessa sostanza alla quale aggrapparsi. Predominano le ombre sul cuore, l’ossessione deleteria di chi, per far dispetto alla faccia, è disposto a tagliarsi il naso. È uno dei sintomi di tempi sin troppo nuovi, quelli di un disagio dello spirito assai diffuso, privo di vie d’uscita: per l’impossibilità di mantenere e far riconoscere la propria identità, ovvero i segni di un’appartenenza arcaica e arcana insieme.


Nessuno è intoccabile

di Thomas Melis
Butterfly Edizioni
ISBN 978-8897810803
Cartaceo 12,75€
Ebook 0,99€

Sinossi
In un angolo nascosto della Sardegna, dove il mare e la montagna si fronteggiano, due famiglie malavitose combattono una guerra senza tempo in nome di un codice antico. Vissente Degortes e il Castigliano vogliono imporre un dominio di sangue sulla provincia di Porto Sant’Andrea, spazzando via la fazione avversaria dei Corràsi. Lungo la loro strada incontrano Giovanni Fenu, un politico ambizioso fedele a un imperativo: cogliere le occasioni che la vita regala. La discesa negli inferi della violenza più spietata. Il dovere della vendetta. I rapporti con le organizzazioni criminali nazionali, la politica in cerca di voti e la speculazione imprenditoriale senza scrupoli. In una terra che non vuole padroni e dove vale una sola regola: nessuno è intoccabile.

Davide-Dotto

Davide Dotto
Sono nato a Terralba (OR) vivo nella provincia di Treviso e lavoro come impiegato presso un ente locale. Ho collaborato con Scrittevolmente, sono tra i redattori di Art-Litteram.com e curo il blog Ilnodoallapenna.com. Ho pubblicato una decina di racconti usciti in diverse antologie.
Il ponte delle Vivene, Ciesse Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza