Gli scrittori della porta accanto

Moda etica: come consumare in maniera sostenibile

Moda etica: come consumare in maniera sostenibile

Lifestyle Il Global Lifestyle Monitor ha messo in luce alcuni dati molto interessanti: nello specifico, oggi gli italiani sono sempre più spesso interessati alla moda etica ed eco-sostenibile.

Secondo il report presentato da Cotton USA, il 55% dei consumatori dello Stivale cerca esclusivamente dei capi realizzati in cotone naturale: fra l’altro, è anche disposto a spendere più soldi per acquistare questi ultimi. È un’attenzione che viene indirizzata soprattutto all’ambiente, non solo alla qualità dei vestiti. Anche la seta e la lana rientrano in questa visione sostenibile della moda e dell’abbigliamento. Un altro dato molto interessante è che oggi gli italiani badano meno al marchio produttore rispetto al passato. Solo il 33% dei consumatori lo ritiene importante: un altro segnale di un radicale cambio di prospettive.

Cosa significa acquistare in modo etico?

Acquistare in modo etico significa comprare dei prodotti che siano stati realizzati nel rispetto dell’ambiente. Nel campo dell’abbigliamento, dunque, il tessuto conta soprattutto per una ragione: la composizione e la produzione delle fibre può infatti inquinare pesantemente l’ambiente. Ciò è dovuto all’impiego di una serie di sostanze chimiche e gas volatili, ma anche allo spreco di risorse come l’acqua e l’energia durante il processo. Lo shopping eco-sostenibile, però, non è solo questo: significa anche comprare solo ciò che è realmente necessario. Ma la moda etica è anche altro: ad esempio l’acquisto presso un brand produttore certificato come green che rispetta anche i dipendenti e le loro condizioni di lavoro. Infine, di grande importanza è l’aspetto della trasparenza ovvero quando l’intera filiera viene resa nota e può essere consultata dal consumatore.

Acquistare in modo etico significa comprare dei prodotti che siano stati realizzati nel rispetto dell’ambiente.

Come consumare in maniera sostenibile?

Per consumare in modo sostenibile serve adottare dei comportamenti virtuosi. Un consumatore attento, ad esempio, dovrebbe documentarsi nei riguardi dei brand acquistati per capire se hanno un approccio eco-friendly. In tal senso, portali di abbigliamento online come YOOX presentano una selezione di prodotti di altissima qualità e di autenticità garantita tramite scrupolosi controlli. Inoltre, qui l’attenzione al packaging è molto alta: le Ecobox™ sono costituite interamente da materiale riciclabile, certificato RESY, FSC e SFI.
Per gli e-commerce, infatti, anche il packaging gioca un ruolo fondamentale: fare attenzione all’impatto ambientale del confezionamento degli articoli è fondamentale.
Quali sono altri comportamenti virtuosi?
L’attenzione alle condizioni di lavoro nelle fabbriche e al loro contratto lavorativo è un altro elemento importante da tenere in considerazione. Infatti, sarebbe sempre bene comprare vestiti da aziende concretamente impegnate nel sociale che possano vantare delle certificazioni rilasciate da enti indipendenti.
Infine, bisogna sempre considerare che un consumo sostenibile vuol dire anche sapere quando è bene riusare, riciclare o scambiare un prodotto piuttosto che buttarlo o sostituirlo con uno nuovo. L’imperativo delle tre R (riduco, riuso, riciclo), infatti, vale anche in un settore come quello della moda che sta piano piano capendo l’importanza di un consumo più sostenibile.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza