Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Il rumore del mondo, di Benedetta Cibrario

Recensione: Il rumore del mondo, di Benedetta Cibrario

Libri Recensione di Beatrice Rurini. Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario, Mondadori 2018. Idee, emozioni, gesti, figure che portano con sé i modi comportamentali della società di inizio '800.

Un romanzo italiano ambientato tra la Londra di fine '700 e l'Italia della prima metà dell'800, scritto con la consapevolezza di avere tra le mani un piccolo tesoro di narrativa. Scrupoloso fino all'inverosimile, Benedetta Cibrario intreccia una storia consolidata (cambiano solo i nomi) con il periodo preparatorio alla prima guerra d'indipendenza, il tutto con una scorrevolezza impressionante.
Un giovane rampollo di nobili origini, Prospero Vignon, viene mandato d'istanza a Londra e qui conosce e sposa una giovane fanciulla, Anne Bacon, figlia di un commerciante di sete e tessuti piuttosto ricco. Ma quando è il momento di seguire il consorte nel nuovo Paese, Anne si ammala di vaiolo e ne rimane deturpata.
Quando i giovani sposi si rincontrano, lui trova una persona diversa sia nel fisico che nei comportamenti. Questa situazione sarà il nodo di Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario, infatti Anne verrà isolata e relegata in una tenuta di famiglia al di fuori dei giri e delle feste della Torino di inizio secolo. Solo la tenacia e la forza di volontà della ragazza la metteranno in evidenza agli occhi del suocero, che farà di tutto per riavvicinare gli sposi. Ovvio che la Storia faccia il suo corso e quelle che erano solo voci di rivolta diventano una vera e propria guerra: Prospero parte e ovviamente muore in battaglia.
Oltre che una trama semplice e comune per l'epoca, Il rumore del mondo presenta anche una serie perfetta di insegnamenti biologici, per la passione del marchese padre che investe tempo e denaro in favore di una tenuta di famiglia ove verrà poi isolata Anne, e di tecnologia ed innovazione industriale, poiché costei avrà il suo momento di riscatto nel portare le sue conoscenze a favore della famiglia Vignon. Non viene tralasciata la parte scientifica: il vaccino del vaiolo viene scoperto ed utilizzato proprio in quegli anni e le malattie iniziano a essere curate con metodo scientifico.
Benedetta Cibrario ottiene un ottimo risultato scrutando e studiando le lettere dell'epoca, facendo una scrupolosa ricerca sia a livello culturale che ponendosi direttamente nei panni dei personaggi: le descrizioni particolareggiate offrono uno spaccato di ciò che era l'estetica, l'abbigliamento, le tribolazioni, i dubbi e i sentimenti. Nulla sfugge al suo occhio e il romanzo offre a 360 gradi una vita familiare che rimarrà salda nella nostra biblioteca.

Il rumore del mondo, di Benedetta Cibrario

Il rumore del mondo

di Benedetta Cibrario
Mondadori
ISBN 978-8804705000
Cartaceo 18,70€
Ebook 10,99€

Sinossi
Prima metà dell'Ottocento. L'ufficiale piemontese Prospero Carlo Carando di Vignon, di stanza a Londra, sposa Anne Bacon, figlia di un mercante di seta, ma, richiamato dal suo reggimento, torna a Torino. Anne decide di raggiungere lo sposo più tardi, ma è costretta a fermarsi ulteriormente, colpita da un attacco di febbre vaiolosa. La malattia passa, ma i segni delle cicatrici restano. Quella che infine arriva a Torino è un'Anne molto diversa dalla giovane vivace e un po' frivola di pochi mesi prima. Prospero l'accoglie con la fredda correttezza dell'uomo che mantiene fede ai patti, ma la vita coniugale si annuncia come un piccolo inferno domestico. Il suocero Casimiro invita Anne a occuparsi della proprietà del Mandrone, del cui futuro soltanto lui - conservatore di ferro - sembra preoccuparsi. Tra i due si stabilisce un'imprevedibile complicità e Anne matura un profondo amore per quella campagna, per la vita appartata e operosa che vi conduce, per le prospettive legate a un accorto sfruttamento delle risorse. Enrico Verra, giovane vigoroso e sempre più ricco produttore di seta, condivide la febbrile immaginazione di Anne. Il racconto delle vicende di Anne Bacon e della famiglia Vignon si intreccia ai fili (che non sono solo quelli della seta) dello spirito del tempo, degli eventi in cui non si insinua - anche quando le coordinate sono ideologicamente regressive - lo spasmo del futuro. Siamo di fronte a un romanzo della nazione - a una nazione di potenzialità che guardano al di là dei confini, che non hanno confini. Viene da chiedersi se Anne, Prospero, Enrico, Casimiro (e i numerosi incisivi comprimari) appartengano davvero a un'era felice. Viene da rispondere che Cibrario, narrativamente parlando, ci racconta idee, emozioni, gesti, figure che non sono "in costume", ma portano con sé i modi comportamentali della società, quando si muove, quando produce movimento.

Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza