Gli scrittori della porta accanto

Cinema di ottobre: 5 film da non perdere

Cinema di ottobre: 5 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A ottobre nelle sale, ma solo dall'1 al 3, i primi due episodi della serie TV tratta da L'amica geniale della Ferrante. Per i più piccoli arriva invece Smallfoot.

A ottobre nelle sale, soprattutto verso la fine del mese, i film horror per Halloween si sprecano, e anche quest'anno non fa eccezione. Ma lasciate che vi consigli qualcosa di diverso per questo inizio d'autunno.
L'offerta è ricca, anche nell'animazione per bambini. Quello che pare più interessante è decisamente Smallfoot, distribuito da Warner Bros Italia: ruoli invertiti per un bigfoot che vuole dimostrare ai suoi simili che esistono gli esseri umani anche se non ne hanno mai incontrato uno e parte alla ricerca. Emma ne è particolarmente entusiasta, grazie ad alcuni dei doppiatori italiani a lei noti: tra le voci degli yeti ci sono infatti i Me contro Te, due degli youtuber più famosi tra i piccoli navigatori del web, mentre i protagonisti sono affidati a Lorenzo Licitra e Lodovica Comello.
Interessante anche la programmazione per gli adulti, con in testa un evento iniziato ieri e che durerà solo fino a domani: la proiezione dei primi due episodi di una nuova serie in collaborazione HBO-RAI Fiction e TIMVISION, distribuita in esclusiva da Nexo Digital, tratta dal romanzo di Elena Ferrante L'amica geniale. Sarà distribuita in anteprima in 253 sale in tutta Italia e presto sul piccolo schermo.
Tra le altre uscite interessanti, The wife, interpretata dalla pluricandidata agli Oscar Glenn Close, la storia di una ghostwriter per amore che decide dopo quarant'anni di ombra e tradimenti del marito di uscire allo scoperto, e The children Act, con un'altra stella del cinema hollywoodiano, Emma Thompson, nei panni di un avvocato di diritto di famiglia.
Tra gli italiani mi ha colpita Euforia, di Valeria Golino, con i bravissimi Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea che interpretano due fratelli, separati lungo la strada della vita, riuniti a causa di una malattia.

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

In uscita il 4 ottobre
Drammatico - USA, Svezia, Gran Bretagna, 2017.
Regia di Björn Runge.
Con Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Harry Lloyd, Annie Starke, Logan Lerman, Alix Wilton Regan.
La relazione di una coppia sposata va in pezzi durante un viaggio per partecipare alla cerimonia del Premio Nobel a Stoccolma.
L'elegante Joan Castleman è una moglie perfettamente graziosa che ha abbandonato le sue ambizioni come scrittrice per adempiere al ruolo di compagna di suo marito, il gigante della letteratura e donnaiolo Joe Castleman. Joan per quarant'anni ha lasciato che il marito si impadronisse della paternità delle sue opere mentre lei, in silenzio, assisteva alla sfavillante e gloriosa carriera dell'uomo, sopportando tutte le menzogne e i tradimenti. Alla vigilia del Premio Nobel per la letteratura di Joe, però, Joan decide di lasciarlo.


SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI

SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI

In uscita il 4 ottobre
Animazione - USA, 2018.
Regia di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig.
Con Zendaya, Channing Tatum, Gina Rodriguez, LeBron James, Ryder James, Danny DeVito, James Corden, Jimmy Tatro.
Gli yeti vivono felici e operosi sulla cima di una montagna, che poggia su una coltre di nubi sostenuta da quattro mammuth e oltre la quale non vi è che il grande nulla. O almeno questo è quello che dicono le pietre che compongono la veste del guardiapietre, sacerdote della loro civiltà. Poi ci sono "gli strani", un gruppetto di giovani che avrebbe qualcosa da dire al riguardo. Ma Migo non fa parte di loro: Migo non si sognerebbe mai di mettere in discussione la verità di una pietra. Almeno fino al giorno in cui non vede con i suoi occhi uno "Smallfoot" e la sua mente si riempie di pressanti e inaspettate domande.



L'amica ganiale, il caso letterario di Elena Ferrante diventa una serie tv. Nelle sale solo l'1, il 2 e il 3 ottobre.

L'amica ganiale
Drammatico - Italia, Belgio, 2018.
Regia di Saverio Costanzo.
Con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace.
Distribuzione Nexo Digital in 253 sale.
Solo 1, 2 e 3 ottobre

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Dopo la presentazione in anteprima alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arrivano al cinema in anteprima esclusiva come evento speciale solo l’1, 2 e 3 ottobre i primi due episodi della serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION firmata da Saverio Costanzo e tratta dal best seller di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O. L’evento al cinema è distribuito in esclusiva da Nexo Digital con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.
Prossimamente la serie sarà su Rai 1, HBO e TIMVISION.




THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

In uscita il 18 ottobre
Drammatico - Gran Bretagna, 2017.
Regia di Richard Eyre.
Con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, Jason Watkins, Ben Chaplin, Rupert Vansittart, Rosie Boore.
Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova che rifiuta la trasfusione. Affetto da leucemia, Adam ha deciso in accordo con i genitori e la sua religione di osservare la volontà di Dio ma Fiona non ci sta. Indecisa tra il rispetto delle sue convinzioni religiose e l'obbligo di accettare il trattamento medico che potrebbe salvargli la vita, decide di incontrarlo in ospedale. Il loro incontro capovolgerà il corso delle cose e condurrà Fiona dove nemmeno lei si aspettava.

EUFORIA

EUFORIA

In uscita il 25 ottobre
Drammatico - Italia, 2018.
Regia di Valeria Golino.
Con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Andrea Germani, Marzia Ubaldi, Jasmine Trinca.
Grandi attori per un'incursione nella commedia all'italiana. Senza l'ombra di pietismo o di facile ricorso alla commozione.
Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell'ombra. La scoperta di una malattia grave che ha colpito Ettore (della quale lo si vuole tenere all'oscuro) spinge Matteo a tornare a frequentarlo e ad occuparsi di lui.



Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza