Gli scrittori della porta accanto

Recensione: La sesta moglie, di Philippa Gregory

Recensione: La sesta moglie, di Philippa Gregory

Libri Recensione di Lara Zavatteri. La sesta moglie di Philippa Gregory, Sperling & Kupfer. La storia di Caterina Parr, l'ultima regina di Enrico VIII.

Quest'estate è uscito il libro La sesta moglie dell'autrice Philippa Gregory, incentrato sulla figura di Caterina Parr (1512-1548) per l'appunto la sesta ed ultima moglie di re Enrico VIII, ricordato dalla storia soprattutto per la fine orribile riservata alle sue mogli.
Le donne sono protagoniste. Nei romanzi di Philippa Gregory, a partire da The White Queen dove a parlare era Elisabetta di York, nonna materna di Enrico, al tempo della Guerra delle Due Rose, la voce narrante è quella delle donne e le donne stesse sono protagoniste dei romanzi, anche quelle che, come la stessa Elisabetta, furono regine d'Inghilterra ma che prima di questi romanzi si conoscevano poco.
Ne La sesta moglie, Caterina Parr si trova in una difficile situazione. È infatti una giovane che, pur vedova già due volte, si vede corteggiata proprio da Enrico VIII, un uomo le cui nefandezze nei confronti delle donne, ma anche delle figlie, erano note a tutti.
Ricapitolando brevemente: la prima moglie, Caterina d'Aragona, venne ripudiata e lasciata morire in miseria, Anna Bolena fu decapitata, Jane Seymour morì di parto perché il re voleva assolutamente un erede, Anna di Cleves fu considerata troppo brutta, ripudiata anche se, forse per paura, restò a vivere in Inghilterra, Caterina Howard perse la testa come la cugina Anna. Le figlie Maria ed Elisabetta, la prima nata dal matrimonio con Caterina d'Aragona, la seconda con quello con Anna Bolena, vennero più volte allontanate da corte, considerate illegittime, infine escluse dalla successione.

Con tutto questo dovette convivere la povera Caterina Parr quando, suo malgrado, fu costretta ad accettare le nozze con Enrico. 

Quest'ultimo non era più l'aitante giovanotto di un tempo, era diventato obeso, riusciva a stento a camminare per una ferita alla gamba mai guarita ma sospettava ancora di chiunque. Caterina riuscì per la prima volta a portare a corte e far vivere tutti insieme i figli di Enrico, oltre alle sorelle anche Edoardo, figlio di Jane, che succederà al padre ma morirà giovane. Questa manovra è stata probabilmente essenziale per fare in modo che Enrico si rappacificasse con i suoi eredi e anche per la storia che avvenne dopo di lui. Alla morte di Enrico ed Edoardo, la corona passò a Maria e infine ad Elisabetta, l'ultima Tudor ed una regina leggendaria.
La sesta moglie di Philippa Gregory dipinge il ritratto di Caterina Parr alla corte di Enrico: una donna coraggiosa (anche solo per averlo sposato) che s'intende di politica, tanto da fungere da reggente nei momenti in cui Enrico è assente, religiosa pur senza essere fanatica. Ma come per tutte le mogli di Enrico, ad un certo punto un sospetto inizia a serpeggiare per la corte e come sempre Enrico non lo ignorerà. La storia ci ha tramandato la vicenda di Caterina, che sopravvisse ad Enrico, ma che rischiò anche lei la propria vita.
Un libro che piacerà a tutti coloro che hanno seguito la saga iniziata da Philippa Gregory.

La sesta moglie

di Philippa Gregory
Sperling & Kupfer
ISBN 978-8820064716
Cartaceo 16,91€
Ebook 10,99€

Sinossi
A trent'anni, Caterina Parr è una donna ancora giovane, eppure già vedova due volte, di due mariti sposati per ragioni molto pratiche e ben poco romantiche. Ora, finalmente, ha un amore segreto che la appaga profondamente, e non chiede di più. Ma quando un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre, un uomo che ha già seppellito quattro mogli, le intima di sposarlo, lei non ha scelta. Perché Caterina non nutre alcun dubbio sul fatto che quell'uomo sia straordinariamente pericoloso: il suo nome è Enrico VIII, è il suo re e le ultime due regine non sono durate più di una manciata di mesi. Per fortuna, e grazie all'intelligenza e alla sensibilità di Caterina, Enrico adora la sua nuova sposa, tanto che la loro unione è benedetta da una sconfinata fiducia reciproca. Indipendente, avida di conoscenza e vivacissima, la nuova regina domina da subito la scena. Prima di tutto riunisce la famiglia reale sotto lo stesso tetto, riportando a casa i principi Elisabetta, Maria ed Edoardo e gettando le basi per il futuro. Poi fonda un circolo riformista proprio nel cuore della corte. Diventa addirittura reggente mentre Enrico è lontano, conquistando definitivamente il capriccioso marito. Però qualcuno comincia a pensare che tutto quel potere sia troppo per una donna del suo tempo. Qualcuno che insinua il dubbio sulla sua fede. Qualcuno che arriva ad accusarla di eresia. La pena è terribile, Caterina rischia di morire sul rogo. A meno che...
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza