Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Le sette sorelle, di Lucinda Riley

Recensione: Le sette sorelle, di Lucinda Riley

Libri Recensione di Lara Zavatteri. Le sette sorelle di Lucinda Riley (Giunti). Il primo, straordinario capitolo di una serie di sette libri: adottate da piccole, ciascuna di loro ha un nome di stella, insieme formano le Pleiadi.

Lucinda Riley, scrittrice irlandese affermata per romanzi come Il profumo della rosa di mezzanotte o Il giardino degli incontri segreti ha creato una saga imperdibile, iniziata con il primo libro nel 2015 e non ancora conclusa, quella delle sette sorelle D'Aplièse, sette ragazze adottate da piccole da Pà Salt, un uomo ricchissimo con una villa sul lago di Ginevra, chiamata Atlantis.
Ogni sorella, adottata in diversi luoghi del mondo, ha il nome di una stella delle Pleiadi, ovvero Maia, Alcyone (familiarmente Ally), Asterope (Star), Celaeno (CeCe), Taygete (Tiggy), Electra e Merope.
Tutte, tranne l'ultima, sono cresciute ad Atlantis accudite oltre che da Pà Salt dai domestici come , una sorta di madre per tutte, e Claudia. Il mistero inizia con la morte di Pà Salt, quando ad ognuna delle sorelle vengono forniti degli indizi per poter rintracciare le loro vere origini e la loro famiglia, se ancora esiste.

Le sette sorelle di Lucinda Riley: i molti misteri. 

Anzitutto, non si sa bene chi fosse Pà Salt. Nei libri ogni tanto pare di capire che l'uomo avesse qualche parentela con qualche familiare delle ragazze, ad esempio si trova un accenno ne La ragazza delle perle che racconta della storia di Cece, ma si dovrà capire chi era quest'uomo e perché ha adottato le ragazze.
Al contrario delle prime sei sorelle, tutte cresciute ad Atlantis, Merope è stata adottata ma nessuna delle ragazze la conosce o sa dove si trova. Questo è un altro mistero di Pà Salt e della saga delle sette sorelle.
Nel giardino della residenza di Atlantis, Pà Salt ha lasciato una sfera armillare con le coordinate geografiche per ogni sorella, da dove iniziare le ricerche per scoprire il proprio passato. Oltre a queste, ogni sorella ha anche alcuni indizi ulteriori per far luce sulla propria storia.

Nel romanzo di Lucinda Riley, ogni sorella esplora una zona del mondo.

Maia, la maggiore, si trova in Brasile e la sua storia è legata alla costruzione del maestoso Cristo che sovrasta Rio, mentre Ally, che ama il mare, dovrà indagare in Norvegia, Tiggy nella città di Granada.
Un capitolo a parte riguarda le sorelle Star e CeCe, che hanno sempre vissuto in simbiosi. A Star è dedicato il libro La ragazza nell'ombra dove scopre le sue origini inglesi e le sue parentele letterarie, mentre CeCe vola in Australia dove ritrova se stessa. Star e CeCe infatti sono una il complemento dell'altra: Star è riflessiva e pacata, CeCe dirompente e vivace, la prima ama le Lettere, la seconda è affetta da dislessia. Le due ragazze si sono sempre aiutate a vicenda ma il momento di conoscere le loro origini per loro è anche il momento di separarsi, di cercare la propria strada — per CeCe sarà l'arte — e di imparare a vivere anche a distanza.
Pur essendo lontane da Atlantis, le sorelle cercano di restare sempre in contatto tra loro e con il personale della villa, dove tornano ogni tanto. Ognuna ha una sua personalità, ma tutte vogliono sapere da dove vengono e magari far luce sui misteri più intricati, ovvero, come già anticipato, la vera identità di Pà Salt e la residenza della sorella più giovane, Merope. Come mai Pà Salt non l'ha portata ad Atlantis, come tutte le altre?


Sette sorelle

di Lucinda Riley
Giunti
ISBN 978-8809833920
Cartaceo 8,41€
Ebook 6,99€

Sinossi
Il primo capitolo della saga bestseller Le Sette Sorelle. Contiene in appendice una nuova sezione di domande e risposte con l'autrice e i primi tre capitoli di Ally nella tempesta, il secondo appassionante romanzo della serie.
Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l’unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un’amica, giunge improvvisa la telefonata della governante: Pa’ Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l’emozionante storia della sua antenata Izabela, di cui ha ereditato l’incantevole bellezza. Con l’aiuto dell’affascinante scrittore Floriano, Maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella Parigi bohémienne degli Anni ’20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del Cristo che torreggia maestosa su Rio. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia.

Immagine di copertina © Astrid Waller
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza