Gli scrittori della porta accanto

Scrittori: intervista a Livio Leoni

Scrittori: intervista a Livio Leoni

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Livio Leoni, autore del romanzo Il narratore di sogni, Youcanprint, 2018. Una storia d'amore che intreccia generi diversi, tra il Giappone e l'Italia.

Buongiorno Livio Leoni, e benvenuto nel blog Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri. Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o… cosa preferisci?

Un caffè va bene, ma solo se mi permetti di prepararne uno anche per te, siccome al momento il mio lavoro principale è in un bakery cafe. Grazie a voi per l'opportunità.

Come sei capitato sul nostro blog e perché hai deciso di affidarti a noi per la promozione del tuo libro?

Ero alla ricerca di siti che si occupano di libri ed il Vostro mi è parso quello meglio organizzato, offrendo tanti servizi diversificati ed uno spazio per gli autori anche emergenti, come questo. Complimenti.

Grazie! Ora che abbiamo rotto il ghiaccio raccontaci qualcosa di te. Qual è quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti spinge a scrivere nella vita di tutti i giorni: cosa ti affascina e ti ispira?

A dire la verità non avevo mai pensato concretamente di scrivere un romanzo finché un giorno mi è venuta in mente un’idea per una storia. Sono però sempre stato appassionato di libri e soprattutto di cinema e credo che, forse, tutta questa “creatività accumulata” negli anni doveva in qualche modo uscire. Dopo un paio di mesi quell’idea continuava a bussarmi alla mente ed una coincidenza mi ha aiutato: un periodo di riposo forzato a causa di un piccolo intervento mi ha concesso il tempo necessario per cominciare a scrivere quello che poi è diventato Il narratore di sogni.

Il narratore di sogni: Livio Leoni ci racconti il perché di questo titolo?

Innanzitutto non sono partito dal titolo per scrivere il romanzo, ma questo, come altri dettagli, sono arrivati autonomamente durante la narrazione. Il titolo fa riferimento ad un personaggio misterioso del libro che ha un rapporto particolare con i sogni e gli incubi altrui: questi s’insinuano nella sua testa e lui, per liberarsene, li “dipinge” in aria con una sorta di danza. E quando questo titolo è arrivato mi sembrava perfetto per il romanzo, perché portava con sé varie sfaccettature. E così anche Il narratore di sogni è un mix di generi, quali romance, avventura, thriller e dramma, che fortunatamente finora ha emozionato chi lo ha letto.

Fabrizio Caramagna afferma che “ogni libro è un viaggio, e l’unico bagaglio che portiamo con noi è l’immaginazione”. Vuoi raccontarci qualche curiosità su Il narratore di sogni?

A proposito di viaggi, un’altra coincidenza mi ha accompagnato nella scrittura del romanzo. Nel libro la storia di una coppia di ragazzi giapponesi si intreccia a quella di due ragazzi italiani che si sono appena innamorati. Per motivi differenti ed entrambi legati ai sogni le due coppie verranno divise. Nella disperata ricerca di ricongiungersi, i ragazzi partiranno per un viaggio che li porterà a scontrarsi con una pericolosa organizzazione criminale che è alla ricerca di uno strano individuo da cui sembrano dipendere le sorti di tutti: il narratore di sogni. Mesi dopo aver deciso di ambientare una parte del libro in Giappone, ho avuto l’inaspettata fortuna di poter visitare questo paese meraviglioso.

Come intendi impostare la promozione dei tuoi libri: ti impegni personalmente in presentazioni presso biblioteche, librerie, centri culturali e assessorati alla cultura, oppure preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili purché se ne parli?

Cerco di perseguire tutte le strade possibili. Le librerie della mia città mi hanno già invitato per un firma copie. Tanti blog su internet mi stanno aiutando ed ogni volta mi emoziono a leggere i loro commenti che finora sono stati tutti positivi. Sto anche studiando un’idea per fare una presentazione originale.

Intendi iscrivere il tuo romanzo Il narratore di sogni a concorsi o premi letterari?

Come anche nel mondo dell’editoria, non è sempre facile distinguere i concorsi seri da quelli meno seri. Se ne avrò la possibilità, lo prenderò in considerazione.

Livio Leoni che tipo di lettore è: preferisce sfogliare le pagine dei libri, annusando il profumo delle pagine, oppure si è lasciato sedurre dalle nuove tecnologie e preferisce gli ebook?

Per i libri non mi sono ancora tecnologizzato, preferisco tenere in mano il libro e sfogliarlo. Mi piace anche andare in libreria e lasciarmi colpire dalle copertine. A tal proposito, permettimi di ringraziare Vincenzo “Dippi” Di Filippo, ottimo disegnatore, che ha creato la mia. Comunque valuto di realizzare anche l’ebook.

Progetti per il futuro: ci sono nuovi lavori in corso, nuove pubblicazioni o ambizioni particolari?

Il sogno, per rimanere in tema col libro, è quello di riuscire a far diventare la scrittura un lavoro. Chissà che non ci riesca con il prossimo romanzo che prima o poi comincerò a scrivere, perché ho già un’idea per una bella storia. Ora però continuo a concentrarmi sulla promozione di questo.

Livio Leoni, ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi il tempo di questa intervista e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo ultimo libro, in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!


Il narratore di sogni

Il narratore di sogni

di Livio Leoni
Youcanprint
Narrativa
ISBN 978-8827807941
cartaceo 16,06€

Sinossi
Italia. Chi è quell'ostinata ragazza e perché è così attratta da quel misterioso indiano e dalla sua bizzarra danza? Sono le domande che attraversano la mente di Lee, ormai innamorato di lei. Giappone. 'Come posso aiutare Chieko e salvarla dalla pericolosa morsa di sogni che sembra stringersi sempre più stretta intorno a lei?', si chiede preoccupato Kato, il suo ragazzo. Pronti a tutto per ricongiungersi alle persone amate, i due giovani dovranno partire per un viaggio durante il quale le loro storie si intrecceranno a quella di una pericolosa organizzazione senza scrupoli che è alla ricerca del misterioso indiano da cui sembrano dipendere le sorti di tutti: il narratore di sogni. Una storia d'amore che intreccia generi diversi, quali l'avventura, l'azione e il thriller, a riferimenti alla cultura pop anni '80 e '90. Allo stesso modo i personaggi, che trovano la forza di combattere per ciò a cui più tengono nell'emozione che scalda i loro cuori, scopriranno come le loro vite siano indissolubilmente collegate le une alle altre come le tessere di un incredibile puzzle.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza