Gli scrittori della porta accanto

Cinema di febbraio: 8 film da non perdere

Cinema di febbraio: 8 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A febbraio arrivano nelle sale Remi, tratto da Senza famiglia di Hector Malot, e La paranza dei bambini, dal romanzo omonimo di Saviano.

Febbraio è il mese di San Valentino, dell'amore zuccheroso da festeggiare con manciate di cuori rossi e fiocchi rosa. Oppure no. Quest'anno, infatti, al cinema non ci aspettano romance mielosi e banalmente a lieto fine, ma film che parlano anche di amore ma in modo più realistico, vero.
Tra gli italiani vi segnalo Mamma + Mamma, che esce proprio il 14 febbraio, la storia d'amore di una coppia di donne che desiderano avere un figlio, e Copperman, una sorta di Forrest Gump all'italiana, che si preannuncia delicatamente commovente. Tra i film stranieri, Le nostre battaglie racconta di una paternità cui il protagonista è messo di fronte in seguito all'abbandono della madre del tetto famigliare.
Nulla hanno a che vedere con l'amore — anzi, direi che siamo agli antipodi, dato che si parla di malavita — altri due film comunque interessanti: La paranza dei bambini, tratto dal romanzo omonimo di Saviano, e Il corriere, il ritorno al cinema di Clint Eastwood, ispirato a una storia vera.
Per i bambini arriva The Lego Movie 2, il secondo capitolo dello stop motion dedicato ai celebri mattoncini, e Remi, il film ispirato al romanzo Senza famiglia di Hector Malot... sì, proprio quel Remi, quello che, chi ha la mia età, più che attraverso il libro ha conosciuto grazie all'anime creato da Akio Sugino e arrivato in Italia nel '79, quel bambino orfano, sfortunatissimo, che viaggia con un vecchio saltimbanco alla ricerca della sua famiglia, in compagnia di una scimmietta e dei cani Capi, Dolce e Zerbino — che nel film non ci saranno... e meglio così, altrimenti sarebbe stato devastante assistere alla loro tragica fine. Il film pare non sia così drammatico come il cartone animato, quindi decisamente una storia da vivere al cinema con i nostri bambini.


LE NOSTRE BATTAGLIE

LE NOSTRE BATTAGLIE

In uscita il 7 febbraio
Drammatico - Belgio, Francia, 2018.
Regia di Guillaume Senez.
Con Romain Duris, Laure Calamy, Laetitia Dosch, Lucie Debay, Basile Grunberger, Lena Girard Voss, Dominique Valadié, Sarah Lepicard.
Umano e pieno di grazia, un film su lavoro e famiglia che porta Senez sulla scia dei migliori Dardenne.
Un uomo deve affrontare l'abbandono della moglie che si allontana da lui lasciandogli la responsabilità dei figli.
Olivier, un caporeparto di 39 anni, vive per lavorare ma trascura la sua famiglia. La moglie Laura decide così di allontanarsi da lui e dai suoi due figli. Olivier dovrà affrontare la sua nuova vita da padre single e non sarà per niente facile


IL CORRIERE - THE MULE

IL CORRIERE - THE MULE

In uscita il 7 febbraio
Drammatico - USA, 2018.
Regia di Clint Eastwood.
Con Clint Eastwood, Bradley Cooper, Taissa Farmiga, Alison Eastwood, Michael Peña, Andy Garcia, Laurence Fishburne, Dianne Wiest.
Earl Stone, floricoltore appassionato dell'Illinois, è specializzato nella cultura di un fiore effimero che vive solo un giorno. A quel fiore ha sacrificato la vita e la famiglia, che di lui adesso non vuole più saperne. Nel Midwest, piegato dalla deindustrializzazione, il commercio crolla e Earl è costretto a vendere la casa. Il solo bene che gli resta è il pick-up con cui ha raggiunto 41 stati su 50 senza mai prendere una contravvenzione. La sua attitudine alla guida attira l'attenzione di uno sconosciuto, che gli propone un lavoro redditizio. Un cartello poco convenzionale di narcotrafficanti messicani, comandati da un boss edonista e gourmand, vorrebbe trasportare dal Texas a Chicago grossi carichi di droga. Earl accetta senza fare domande, caricando in un garage e consegnando in un motel. La veneranda età lo rende insospettabile e irrilevabile per la DEA. Veterano di guerra convertito in 'mulo', Earl dimentica i principi di fiero difensore del Paese per qualche dollaro in più. Ma la strada è lunga.


COPPERMAN

COPPERMAN

In uscita il 7 febbraio
Drammatico - Italia, 2019.
Regia di Eros Puglielli.
Con Luca Argentero, Antonia Truppo, Galatea Ranzi, Gianluca Gobbi, Tommaso Ragno, Sebastian Dimulescu, Angelica Bellucci.
"Le cose non sono mai quelle che sembrano e neanche io sono quello che sembro". Copperman ovvero Anselmo, è un uomo che viaggia nel mondo con l'innocenza di un bambino e il cuore di un leone. Abbandonato dal padre, che lui crede un supereroe, Anselmo vive con la madre che a forza di ripetergli quanto sia "speciale", se ne è convinto anche lui. E proprio come Forrest Gump ha conservato nel tempo una purezza infantile e il candore disarmante di chi non conosce la diffidenza. Il suo grande amore è Titti conosciuta a scuola alle 10, 34 minuti e 12 secondi di un giorno speciale e poi inghiottita da un' assenza troppo lunga. E poi c'è Silvano, il fabbro del paese, arrivato non si sa da dove, suo padre putativo e mentore. Uno che ha poche parole e una pistola. E che è diventato suo amico dalle 11 e 47 minuti del 12 aprile 1991. Grazie a lui, Anselmo diventa Copperman.


Remi, l'orfano che va in giro per la Francia con il saltimbanco Vitalis, il cane Capi e la scimmietta Joli-Coeur che ci ha strappato il cuore all'inizio degli anni '80 con l'animazione di Akio Sugino.

Remi
Drammatico - Francia, 2018.
Regia di Antoine Blossier.
Con Daniel Auteuil, Maleaume Paquin, Virginie Ledoyen, Jonathan Zaccaï, Jacques Perrin, Ludivine Sagnier, Nicholas Rowe, Nicola Duffett.
Distribuzione 01 Distribution.
In uscita il 7 febbraio

Il piccolo Remi vive in campagna insieme alla madre, la signora Barberin, mentre il padre Gerolamo lavora lontano come tagliapietre. Quando Gerolamo si ferisce in un incidente la madre si trova costretta a vendere il loro unico bene, una mucca di nome Rosetta che è anche la migliore amica di Remi, cui il bambino canta una ninna nanna che gli è rimasta nel cuore. È allora che Gerolamo rivela a Remi di non essere il suo vero padre ma di averlo trovato a Parigi, dove era stato abbandonato, e gli comunica che intende portarlo all'orfanotrofio, dato che non può più provvedere a lui.
Vitali, un artista di strada di origine italiana che si esibisce in giro per la Francia in compagnia del cane Capi e della scimmietta Joli-Coeur compra Remi da Gerolamo per sottrarlo al suo destino.
Basato sul classico della letteratura per ragazzi Senza famiglia di Hector Malot, questo Remi, diretto da Antoine Blossier, si prende molte libertà narrative, ma conserva intatto lo spirito del romanzo di formazione che, a fine Ottocento, raccontava la ricerca di identità del piccolo protagonista come una serie di false piste e mentite spoglie.
- da MyMovies




LA PARANZA DEI BAMBINI

LA PARANZA DEI BAMBINI

In uscita il 13 febbraio
Drammatico - Italia, Francia, 2019.
Regia di Claudio Giovannesi.
Con Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino, Pasquale Marotta, Luca Nacarlo, Carmine Pizzo.
Tratto dal bestseller di Roberto Saviano.
Ragazzini allo sbando in una realtà che sembra non lasciare scampo. L'obiettivo è avere soldi e potere.
Un gruppo di ragazzi pronti a sparare, spacciare, derubare, uccidere, tutto pur di prendere il potere. I loro soprannomi sono apparentemente innocenti (Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone), ma non esitano a salire sul motorino per compiere i crimini peggiori nel nome del dio denaro. Avere il controllo dei quartieri è tutto, urge sottrarli agli avversari, ogni mezzo è quello giusto secondo la non-legge della strada.


MAMMA + MAMMA

MAMMA + MAMMA

In uscita il 14 febbraio
Drammatico - Italia, 2019.
Regia di Karole Di Tommaso.
Con Linda Caridi, Maria Roveran, Andrea Tagliaferri, Silvia Gallerano, Stefano Sabelli, Anna Bellato, Sanjay Kansa Banik, Alessandra Mola.
Il desiderio di maternità di due giovani ragazze e la loro lotta fatta di entusiasmi e sconforto per veder realizzato a tutti i costi il loro profondo desiderio.
Mamma + Mamma è la storia di un desiderio di maternità che si fa avanti nel turbine di domande quotidiane. Sono proprio queste domande ad affollare, in una torrida estate, le esistenze già caotiche di Karole e Ali, due ragazze che si amano. Vivono in una piccola casa arrangiata a B&B che condividono con imprevedibili turisti e con l'ingombrante ex fidanzato di Ali, Andrea. Le ragazze ancora non sanno che all'entusiasmo del primo tentativo seguiranno molte peripezie. Ma quando il desiderio si fa più grande del dolore e della fatica, i miracoli possono accadere.


ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

In uscita il 14 febbraio
Azione - USA, Canada, 2019.
Regia di Robert Rodriguez.
Con Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Jackie Earle Haley, Ed Skrein, Keean Johnson, Mahershala Ali.
Tratto dal graphic novel giapponese Battle Angel Alita ambientata in un mondo post-apocalittico popolato da uomini, macchine e cyborg.
Nel 26° secolo una ragazza cyborg viene salvata dai rifiuti da uno scienziato, il dottor Ido. Alita diventa un'arma letale, un essere pericoloso che però non riesce a ricordarsi chi è o da dove proviene. Ma per Ido la verità è anche troppo chiara, Alita è colei che può rompere il ciclo della morte e della distruzione lasciato da Tiphares ma per portare a termine il suo scopo dovrà combattere ed uccidere.


THE LEGO MOVIE 2

THE LEGO MOVIE 2

In uscita il 21 febbraio
Animazione - USA, 2019.
Regia di Mike Mitchell, Trisha Gum.
Con Chris Pratt, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie, Charlie Day, Tiffany Haddish, Stephanie Beatriz.
Il sequel di The Lego Movie, film campione di incassi riunisce gli eroi di Bricksburg in una nuova avventura per salvare la loro amata città. Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO®, invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La battaglia per sconfiggerli e riportare l'armonia nell'universo LEGO® condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, la creatività e le abilità dei MastriCostruttori, e si scoprirà quanto siano davvero speciali.


Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza