Gli scrittori della porta accanto

Weekend in Umbria in provincia di Terni: Amelia e Narni



Viaggi Di Loriana Lucciarini. Weekend ad Amelia e Narni, due comuni della provincia di Terni, un'Umbria ricca di storia, panorami mozzafiato e musica.

Per un viaggio breve, magari in giornata per chi è in zona, o la durata di un weekend, vi consiglio di visitare Amelia e Narni, due comuni della provincia di Terni inerpicati sulla collina umbra, tra panorami mozzafiato, vicoli storici, chiese e musica, con l'International Masterclasses di Narni.

Amelia, tra panorami, vicoli e storia.

Bastano poche ore per visitare Amelia, cittadina umbra in provincia di Terni, ai confini con il Lazio.
La storia di questa città si perde nella leggenda: le ampie mura sono del IV sec. a.C. (visitabili e visibili anche dall’esterno) ed erano originariamente formate da grandiosi blocchi sovrapposti che hanno fatto da fondamenta, in seguito, a ulteriori costruzioni di epoca romana e medioevale.
Amelia è arroccata su un colle ed è prettamente tutta in salita.  All’entrata ci accoglie Porta Romana, all’interno della città troviamo costruzioni medievali (Chiesa di San Pancrazio con il suo bel portale, Chiesa di San Francesco), il Duomo è del periodo barocco e risale alla prima metà del XI secolo. Del Cinquecento invece sono i palazzi Farrattini e Petrignani, soprattutto il primo merita una visita anche all’interno.
Da vedere anche la chiesa rurale della Madonna delle Cinque fonti, dove soggiornò San Francesco.

Torre civica, Porta romana e Piazza Marconi, con il palazzetto dell'Orologio

Torre civica, Porta romana e Piazza Marconi, con il palazzetto dell'Orologio

Girovagando per le vie, a tratti impervie, ho notato alcuni interessanti negozietti di rigattiere. Inerpicandosi fino alla parte più alta si possono ammirare l’imponente Torre civica e la Cattedrale (purtroppo al momento della mia visita in ristrutturazione e con ponteggio che nascondeva l’intera facciata, quindi niente foto). Affacciandosi dai giardini pubblici si gode un panorama mozzafiato!

Chiesa di Sant'Agostino e centro storico

Chiesa di Sant'Agostino e centro storico

Narni, dove le suggestioni d'arte e storia incontrano le note della musica.

Narni, una visita che impegna un pomeriggio in una città affascinante, dove si respira storia medievale e una quiete che rigenera anima e spirito. Anche Narni è in provincia di Terni, a 240 metri sul livello del mare.
Fu chiamata Narnia sotto il dominio romano ma ha origini storiche come Nequinum di cui sono accertate le origini antiche, fin dal 600 a.C.. È certo però che fin dal neolitico ci fosse un insediamento nella zona. Narni è stata esposta a invasioni barbariche nei secoli, ma nel Rinascimento si è ritrovate al centro di vita culturale e artistica.
L'ho visitata durante l'International Masterclasses di Narni, il festival della musica, moltissimi ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo erano lì per provare e partecipare alle sessioni di studio. Ho così potuto passeggiare tra i vicoli – bellissimi – di questa cittadina, accompagnata da musica classica proveniente da punti diversi. Girovagare per la città ascoltando musica da flauto traverso, violino e pianoforte mi ha dato sensazioni fortissime. Davvero suggestivo!

Panorama, la Cattedrale e Piazza dei Priori

Panorama, la Cattedrale e Piazza dei Priori

Cosa vedere a Narni?

La Cattedrale di architettura romanica, dove sono presenti le opere del Rossellino e altri artisti e la chiesa di San Francesco al cui interno ci sono numerosi affreschi. Nell'area di Piazza dei Priori sono concentrati edifici di pregio, quali: il Palazzo dei Priori (che risale al 1275), il Palazzo Comunale e la fontana. Nei Palazzi ci sono affreschi e reperti notevoli, quale l'Incoronazione della Vergine del Ghirlandaio, l'Annunciazione del Gozzoli, il San Francesco Stigmatizzato dello Spagna oltre a una mummia egizia. Sant'Agostino merita una visita, costruito nel XIV secolo ha al suo interno opere d'arte notevoli, così come Palazzo Scotti, con i suoi affreschi di pregio. Da visitare anche le chiese di San Domenico (sede della biblioteca e dell'archivio di stato), Santa Restituita, con annesso convento, e Santa Margherita. Infine, i Giardini di San Bernardo, per gustarsi una vista panoramica incantevole, Rocca Albornox e il ponte d'Augusto.



Booking.com





Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza