I monologhi di Philippe Noiret e Jacques Perrin da Nuovo cinema Paradiso, di Tornatore

I monologhi di Philippe Noiret e Jacques Perrin da Nuovo cinema Paradiso, di Tornatore

Cinema Di Tamara Marcelli. Da Nuovo cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore, i monologhi di Alfredo (Philippe Noiret) e Totò (adulto, Jacques Perrin). «Qualunque cosa farai, amala, come amavi la cabina del Paradiso quando eri picciriddu.»

Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore ha compito 30 anni a novembre dell'anno scorso. È un film drammatico, prodotto da Franco Cristaldi nel 1988. L'indimenticabile colonna sonora è firmata da Ennio e Andrea Morricone, la scenografia è di Andrea Crisanti. Nel cast, Philippe Noiret, Pupella Maggio, Leo Gullotta, Salvatore Cascio (Totò bambino), Marco Leonardi, Jacques Perrin (Totò adulto), Enzo Cannavale, Agnese Nano, Antonella Attili, Leopoldo Trieste, Isa Danieli, Tano Cimarosa, Roberta Lena, Nicola Di Pinto, Nino Terzo.
Numerosi sono stati i premi vinti. Nel 1989 European Film Award Miglior Attore Protagonista a Philippe Noiret, Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, David Di Donatello per la Migliore Colonna Sonora a Ennio Morricone, Premio Flaiano per la migliore sceneggiatura a Giuseppe Tornatore. Nel 1990 Premio Oscar Miglior Film Straniero, Golden Globe Miglior Film Straniero, BAFTA - British Academy Film Award per Miglior Film Straniero, Miglior Attore Protagonista a Philippe Noiret, Miglior Attore non protagonista a Salvatore Cascio, Migliore Colonna Sonora a Ennio Morricone, Migliore Sceneggiatura a Giuseppe Tornatore.

Anche se il tempo passava, in tutte le donne che incontravo ho cercato solo te.

I monologhi di Alfredo e Totò








Tamara-Marcelli

Tamara Marcelli
Artista poliedrica, eccentrica, amante dell'arte in tutte le sue forme. Una sognatrice folle. Ha studiato Lettere e Tecniche dello Spettacolo, canto e recitazione per oltre dieci anni e ha lavorato come attrice in alcuni importanti Teatri del Lazio. Scrive poesie, romanzi, testi teatrali, articoli e saggi.
Il blu che non è un colore, Gli Scrittori della Porta Accanto (seconda edizione).
Il sogno dell'isola, Gli Scrittori della Porta Accanto (seconda edizione).
Ponti sommersi, Gli Scrittori della Porta Accanto.

About Isola TM

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento o ci offri un caffè? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità
Promozione laFeltrinelli