Gli scrittori della porta accanto

Un luogo degno di un re: quando a Madonna di Campiglio c'era Sissi

Un luogo degno di un re: quando a Madonna di Campiglio c'era Sissi

Professione lettore Di Lara Zavatteri. Un luogo degno di un re: nel libro di Paolo Luconi Bisti il racconto della vacanza di Sissi edei reali d'Austria a Madonna di Campiglio e in Val di Sole (Trentino).

Sono passati 130 anni da quando l'imperatrice d'Austria-Ungheria Elisabetta, conosciuta da tutti come “Sissi” arrivò per la prima volta a Madonna di Campiglio passando per Dimaro in val di Sole (Trentino), quando queste zone erano ancora sotto il dominio austriaco.
Era infatti il 1889, quando per la prima volta Sissi scelse la località turistica come soggiorno come riporta il libro di Paolo Luconi Bisti Un luogo degno di un re. 1889-1894. I Reali d'Austria a Madonna di Campiglio. Il loro passaggio per Trento, la Val Rendena e la Val di Sole. Vi si legge che l'imperatrice giunse a Trento il 6 settembre del 1889 accompagnata dalla figlia, l'arciduchessa Maria Valeria. Dopo i saluti con le autorità e una colazione, l'imperatrice e la figlia salirono in carrozza, dirette verso Campiglio con un seguito composto dalle dame e dal medico di corte.


Un luogo degno di un re.

Un luogo degno di un re.
1889-1894.
I Reali d'Austria a Madonna di Campiglio.
Il loro passaggio per Trento, la Val Rendena e la Val di Sole.

di Paolo Luconi Bisti
Antolini Tipografia
Richiedi il libro


Il primo soggiorno di Sissi durò una settimana, costellata di passeggiate ed escursioni sui monti.

Arrivò al lago delle Malghette e sulla vetta del Grostè. Il 1889 fu un anno tragico per Sissi: a gennaio, infatti, precisamente il 30, era stato trovato morto il figlio Rodolfo, erede al trono, nel padiglione di caccia di Mayerling, in circostanze che non sono mai state chiarite del tutto. Per Elisabetta fu un lutto terribile, aggravato dalla morte della sorelle Elena – colei che doveva sposare l'imperatore Francesco Giuseppe al posto di Sissi, che invece venne preferita da “Cecco Beppe” – e il soggiorno a Campiglio servì forse a dimenticare per un breve periodo i suoi dolori.
Il primo soggiorno di Sissi fu per la verità abbastanza breve: una settimana appena. Le escursioni della sovrana furono diverse. Probabilmente fu proprio durante una delle escursioni che Elisabetta sostò nei pressi dell'attuale “Piazza Imperatrice”, sul versante ovest del monte Spinale, dove è ricordata dall'incisione sul “Sasso della Sissi”.
Paolo Luconi Bisti, Un luogo degno di un re

Allora ancora non esisteva la strada che da Dimaro porta a Madonna di Campiglio e si passava, in carrozza, attraverso il sentiero della valle del Meledrio. 

Un itinerario affascinante per le bellezze naturalistiche, ma per i viaggiatori certo non facile da sopportare, essendo più che altro poco più che un sentiero di montagna, costellato da buche e quindi poco agevole. A fine soggiorno Sissi e il suo seguito rifecero la strada per la via del Meledrio ma una caduta da cavallo del medico fece ritornare tutti indietro.
Si legge nel libro:
Sissi ripartì da Campiglio la domenica successiva. Questa volta tutto andò liscio: dopo aver assistito alla messa nella vecchia chiesetta, giunse a Dimaro a mezzogiorno. Dopo il pranzo, le quattro carrozze di Elisabetta e degli accompagnatori partirono alla volta della Mendola.
Paolo Luconi Bisti, Un luogo degno di un re
La carrozza di Sissi era condotta da Battista Moggio di Cles e giunta proprio a Cles, nella vicina valle di Non, Sissi fece rallentare la carrozza, perché il popolo, che aveva affollato le vie, potesse scorgerla.
Non fu un addio, perché Sissi tornò a Campiglio con il marito Francesco Giuseppe nel 1894.
Un soggiorno tra i monti prima dell'appuntamento con la morte, che la raggiunse pochi anni dopo, nel 1898, con il suo assassinio per mano di Luigi Lucheni, anarchico italiano, mentre era in vacanza a Ginevra, in Svizzera.
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza