Gli scrittori della porta accanto

Cinema di maggio: 6 film da non perdere

Cinema di maggio: 6 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A maggio arrivano nelle sale Pet Sematary, dal genio horror di Stephen King, e il live action di Aladdin.

Questo mese al cinema usciranno ben tre film dedicati a criminali famosi: Carlos Puch, l'Angelo della morte argentino, il pentito di mafia Tommaso Buscetta e il serial killer americano Ted Bundy. Ma questi non ce li troverete tra i film che vi consiglio di andare a vedere. Immagino che le intenzioni dei registi siano delle migliori, magari di denuncia, anche nel passato sono stati fatti film sulla vita di famigerati trafficanti di droga colombiani, ma sono dell'idea che forse sarebbe il momento, proprio visto come va il mondo, di fare film su figure positive e spettacolarizzare la loro, di vita. Voi che ne dite?
Certo, questo non significa che vi consigli solo «cup cake e arcobaleni», anzi!


In uscita al cinema il remake di un romanzo di Stephen King dell'83, Pat Sematary – che mi hanno consigliato di leggere, tra l'altro. 

Già nell'89, infatti, il regista Mary Lambert ne aveva fatto una trasposizione, dal titolo Cimitero vivente, il nuovo film, invece, è affidato alla coppia Kevin Kölsch e Dennis Widmyer.
Già uscito, invece, il biopic di Stanlio e Ollio, sulla celeberrima coppia comica degli anni '50. Più che sulla loro carriera televisiva, il film si concentra su quella teatrale seguente i fasti del piccolo schermo.
Continua il filone delle biografie di musicisti leggendari – dopo Freddy Mercury è il turno di Elton John, nel film Rocketman di Dexter Fletcher – e di remake in live action targati Disney: dopo Dumbo, uscito nelle sale a marzo, tocca ora ad un altro classico, Aladdin, con Will Smith nella parte del genio e la voce di Naomi Rivieccio – seconda classificata a X-Factor nel 2018 – prestata alle parti cantate di Jasmine.
Torna al cinema anche Pedro Almodóvar, con Dolor Y Gloria, atteso al prossimo Festival di Cannes, con Penelope Cruz e Antonio Banderas.
Tra gli italiani, mi ha ispirato Bangla, opera prima a tratti autobiografica del regista Phaim Bhuiyan. Ambientato a Roma, narra con ironia e rabbia la difficile integrazione degli italiani di seconda generazione.


STANLIO E OLLIO

STANLIO E OLLIO

Uscito l'1 maggio
Biografico, Commedia, Drammatico - USA, Gran Bretagna 2018.
Regia di Jon S. Baird.
Con Steve Coogan, John C. Reilly, Nina Arianda, Shirley Henderson, Danny Huston.
Un biopic che diverte e riempie di nostalgia. Uno straordinario ritorno di Stanlio e Ollio, in perfetto parallelismo col racconto del film.
Dopo il successo al cinema, Stanlio e Ollio intraprendono la strada degli spettacoli a teatro ma la loro amicizia viene messa a dura prova.
Con ritmo e competenza,Stanlio e Ollio racconta il più grande trucco del cinema e cioè, per dirla con Buster Keaton, il fatto che "realizzare film comici è un lavoro serio”. Ma al film riesce anche qualcosa di più: il lavoro sulla materia, l'inserimento di ottime gag, la riproposizione dei gesti che hanno fatto i personaggi. Si ride, ci si commuove, e con ritrovato entusiasmo applaudiamo il ritorno di Stanlio e Ollio, che da troppi anni non passano più nemmeno in televisione, proprio come accadde in Inghilterra nella tournée del 1953.


BANGLA

BANGLA

In uscita il 15 maggio
Commedia, Italia 2019.
Regia Phaim Bhuiyan.
Con Carlotta Antonelli, Phaim Bhuiyan, Alessia Giuliani, Milena Mancini, Simone Liberati.
La difficile integrazione sociale delle seconde generazioni.
Una commedia romantica girata nel quartiere romano multietnico di Torpignattara, con protagonista Phaim, ventenne fglio di immigrati bengalesi, cresciuto tra le mille contraddizioni vissute dalle seconde generazioni alle prese con un complicato processo di integrazione culturale.Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. Proprio in occasione di un concerto incontra Asia. Tra i due scatta l'attrazione e Phaim dovrà cercare di capire come conciliare il suo amore con la prima regola dell'Islam: la castità prima del matrimonio.


DOLOR Y GLORIA

DOLOR Y GLORIA

In uscita il 17 maggio
Drammatico, Spagna 2019.
Regia di Pedro Almodóvar.
Con Asier Etxeandia, Julieta Serrano, Antonio Banderas, Penélope Cruz, Cecilia Roth.
Una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni '60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni '80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l'indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l'incommensurabile vuoto causato dall'impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l'urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.


Pet Sematary, dal romanzo omonimo di Stephen King, il remake di un film di Mary Lambert del 1989: dopo aver seppellito il gatto in un cimitero per animali vicino alla loro nuova casa, la famiglia Creed deve fare i conti con qualcosa di inquietante.

Pet Sematary, dal romanzo omonimo di Stephen King
Horror, USA 2019.
Regia di Kevin Kölsch, Dennis Widmyer.
Con Jason Clarke, Amy Seimetz, Jeté Laurence, Hugo Lavoie, Lucas Lavoie.
Distribuzione 20th Century Fox.
In uscita il 9 maggio

Diretto da Kevin Kölsch e Dennis Widmyer e sceneggiato da Jeff Buhler, Pet Sematary racconta la storia di Louis Creed, un dottore che si trasferisce da Boston alle campagne del Maine con la moglie Rachel e i due figli Ellie e Gage. Poco dopo l'arrivo, vicino alla sua nuova casa e nascosto nel profondo dei boschi, scopre un misterioso cimitero che ha origini lontane nel tempo. Quando il gatto di famiglia muore investito da un camion, Louis si rivolge all'enigmatico vicino di casa Jud Crandall, scatenando così una reazione a catena dalla terribili e malefiche conseguenze.
Pet Sematary si basa sull'omonimo romanzo scritto dal maestro dell'horror Stephen King. Pubblicato nel 1983, il romanzo ha appassionato intere generazioni di appassionati di tutto il mondo per la capacità di esplorare uno dei temi più affascinanti per l'uomo: la morte. Al tempo stesso commovente, pietrificante e impossibile da dimenticare, la storia della famiglia Creed è una parabola oscura e terrificante sull'amore e sulla perdita. Trasposto già una volta al cinema nel 1989 (Cimitero vivente), il lavoro di King tratta dunque di temi senza tempo che hanno spinto il produttore Lorenzo Di Bonaventura a un nuovo adattamento cinematografico.
www.filmtv.it





ALADDIN

ALADDIN

In uscita il 22 maggio
Avventura, Fantasy, Musical - USA 2019.
Regia di Guy Ritchie.
Con Will Smith, Naomi Scott, Marwan Kenzari, Billy Magnussen, Mena Massoud.
La versione live action di Aladdin.
Aladdin è un giovane ragazzo di Agrabah convinto dall'inganno dal sultano Jafar ad entrare nella Caverna delle Meraviglie. Lì trova una lampada magica, contenente un genio in grado di esaudire tre desideri. Aladdin chiede di essere trasformato in un principe per conquistare la bellissima principessa Jasmine, già oggetto del desiderio proprio del malvagio Jafar, ma restia a convolare a nozze con un nobile. Fingersi diverso da quello che è non sarà poi così facile per Aladdin, che si troverà infatti a scontrarsi con le sue stesse bugie.


ROCKETMAN

ROCKETMAN

In uscita il 29 maggio
Biografico, USA 2019.
Regia di Dexter Fletcher.
Con Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Taron Egerton, Jamie Bell, Steven MacKintosh.
Una fantasia musicale sulla storia non censurata degli anni della svolta nella carriera di Sir Elton John.
La storia della vita di Elton John, dai suoi anni da bambino prodigio alla Royal Academy of Music attraverso la sua influente e duratura collaborazione musicale con Bernie Taupin.




Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza