Gli scrittori della porta accanto

All is true: William Shakespeare torna a casa e al cinema



Cinema Di Lara Zavatteri. All is True: William Shakespeare torna a casa nel film di Kenneth Branagh, nelle sale a luglio.

All is True – è tutto vero – è il titolo del film del regista Kenneth Branagh, distribuito da Warner Bros Italia, dedicato alla figura del poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare (1564-1616), quando nel 1963 questi decide di far ritorno a casa, abbandonando Londra, dove si è fatto una reputazione, per la cittadina di Stratford upon Avon, luogo di nascita e di residenza della famiglia Shakespeare.
Nel cast di All is True, lo stesso Branagh nei panni del bardo, al suo settimo “incontro” con Shakespeare dopo film quali Enrico VMolto rumore per nulla e Come vi piace per citarne qualcuno.
Nel film anche Judi Dench che interpreta la moglie e Ian McKellen (il “Magneto” degli X-Men) nel ruolo di Henry Wriothesley.

Ma davvero all is true

Della vita di William Shakespeare si sa a tutt'oggi molto poco e anche ciò che sappiamo potrebbe non corrispondere al vero. Il film cerca di ripercorrere, sulla base delle informazioni giunte fino a noi e colmando le lacune con una certa dose di fantasia, il periodo in cui Shakespeare torna da moglie e figli, dopo i fasti di Londra, dove ha conosciuto il successo con le sue opere e grazie all'amore per il teatro della regina Elisabetta I, figlia di Enrico VIII. Poco si sa di quali fossero i rapporti tra il poeta e la famiglia, mentre questi era a Londra, certo è che il film racconta il suo arrivo in famiglia dopo l'incendio del Globe Theatre, il teatro di Skakespeare che andò distrutto nel 1613, mentre si rappresentava il suo dramma storico Enrico VIII.

Shakespeare nel film All is True decide di far ritorno dalla moglie Anne Hataway (sì, lo stesso nome dell'attrice de Il diavolo veste Prada...) e dalle figlie, perché il figlio Hamnet è morto. 

Gli storici hanno ipotizzato che Hamnet potesse essere una storpiatura da cui Shakespeare derivò il nome Amleto dell'omonimo dramma. Fatto sta che nel film, come nella vita, William è sempre fuggito, dalle fonti di cui disponiamo, dalla famiglia e dalla cittadina di Stratford upon Avon.
Nel film il ritorno è l'occasione per prendere finalmente atto della morte del figlio, sempre rifiutata dallo scrittore, per rivedere anche l'amico Henry Wriothesley, amico e patrono del Bardo.
Il suo ritorno a casa darà anche la possibilità a Shakespeare di fare il punto sulla sua vita – morirà tre anni dopo il suo ritorno – e di pensare alla sua stessa esistenza come al soggetto ideale per un'ultima commedia.

Il misterioso William Shakespeare. 

Sono molti i misteri che da sempre circondano la figura del bardo. Il primo riguarda la sua identità: nel corso dei secoli si è ipotizzato che fosse un altro a scrivere le sue opere o che Shakespeare fosse in realtà una donna, cui all'epoca non era concesso rappresentare né essere attrici di commedie o drammi teatrali. Della sua vita non si conosce quasi nulla – anche il vero aspetto del suo volto non è certo – e anche alcune sue opere non sono attribuibili con certezza assoluta, come un Edoardo III, mentre altre sicuramente sue, come Cardenio, sono andate perdute.
All is True uscirà nelle sale cinematografiche il 4 luglio, vedremo se con questo film qualche lacuna sulla vita del bardo verrà colmata, o se si tratterà solo di una ricostruzione ipotetica, considerate le poche fonti che parlano della sua vita. Sta di fatto che a distanza di secoli dalla sua morte William Shakespeare continua, insieme alle sue opere, ad affascinare chi ama il teatro e, in questo caso, anche il cinema.



Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.
Aroma di caffè e profumo di fieno, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza