Gli scrittori della porta accanto

Lina Wertmüller tantebellezze: Oscar alla carriera e una stella sulla Walk of Fame

Lina Wertmüller tantebellezze: Oscar alla carriera e una stella sulla Walk of Fame

Cinema Di Tamara Marcelli. Lina Wertmüller. Da I basilischi a Ninfa Plebea, alcuni suoi film: le "tantebellezze" che le varranno l'Oscar alla carriera a ottobre e una stella sulla Walk of Fame a Hollywood.

Roma, 14 Agosto 1928. Lina Wertmüller – all'anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich – è la prima regista italiana ad essere stata candidata al Premio Oscar – nel 1977 con il film Pasqualino Settebellezze, interpretato da Giancarlo Giannini. Nel 2008 ha vinto il Premio Flaiano categoria Cinema, nel 2009 il Premio Globo d'oro alla carriera, nel 2010 il Premio David di Donatello alla carriera, nel 2018 l'Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E il 27 ottobre le sarà assegnato l'Oscar alla carriera, oltre a una stella sulla Walk of Fame a Hollywood.
Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare.
Nel 1960 e nel 1962 Lina Wertmuller esordisce come aiuto regista di Federico Fellini nei film capolavoro La dolce vita e Otto 1/2.

Tutti i film di Lina Wertmüller: da I basilischi a Ninfa Plebea.


I basilischi

Nel 1963 esordisce come regista nel film I basilischi, con Stefano Satta Flores, Antonio Petruzzi, Luigi Barbieri, Flora Carabella, Mimmina Quirico, e le musiche di Ennio Morricone.
Se stai a da’ retta agli altri nun te movi cchiù, dice Antonio. E dice ca lui subito se ne vuole andare a Roma. Ma quando la sveglia ha suonato la mattina alle sei, che doveva andare a Bari pe’ spostare l’iscrizione all’Università, lui, si è voltato dall’altra parte. Ha rimandato. Domani! Poi domani, poi domani, e intanto continua a raccontare di Roma, delle donne.. quella co’ la catena d’oro intorno alla vita, quella co’ la parrucca e gli occhiali di brillanti; la bionda che beveva; la bruna che lo voleva lanciare nel cinema.. Le favole! Parla, parla; tanto che non partirà più tutti l’hanno capito. E pure lui, perché? Eh! Ci u’sape! Po’ esse che ad Antonio ci manca qualche cosa, o forse ci manca a tutti noi, ed è per questo che la vita nostra passa e facciamo così poco. Così poco. Oppure, può esse’ che facciamo quelli che la razza e il clima e il luogo e la storia hanno voluto che fossimo, come dice quel grand’uomo del sud. Bah. Antonio continua a parlare di Roma; Francesco continua a parlare della cooperativa, eh! E Roma e la cooperativa sono diventati solo un argomento pe’ chiacchiera’, perché qua si chiacchiera tanto. Si chiacchiera.. si chiacchiera.. Ecco qua.
I basilischi

Mimì metallurgico ferito nell'onore

Film del 1972, con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Agostina Belli, Turi Ferro, Gianfranco Barra. Musiche di Piero Piccioni.
Fiorella: «lo all'amore ci credo, per me l'è na roba seria.»
Mimì: «Perché? Io ti sembro allegro? Se-ris-si-mo sono!»
Mimì metallurgico ferito nell'onore

Film d'amore e d'anarchia

Film del 1973, con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Lina Polito. Musiche di Nino Rota e Carlo Savina.
Voglio ripetere il mio orrore per attentati che oltre che essere cattivi in sé sono stupidi perché nuocciono alla causa che dovrebbero servire... Ma quegli assassini sono anche dei santi e degli eroi... e saranno celebrati il giorno in cui si dimenticherà il fatto brutale per ricordare solo l'idea che li illuminò e il martirio che li rese sacri.
Film d'amore e d'anarchia

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto

Film del 1974, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato.
Ti devi innamorare. Ti deve prendere un amore nero che ti torce le budella, passione disperata peggio d'una malattia. Io t'ho a entrare dentro la testa, dentro lu core, dentro la pancia. Passione o nente. Passione o nente!
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto

Pasqualino Settebellezze

Film del 1975, con Giancarlo Giannini. Musiche di Nando De Luca ed Enzo Jannacci.
Pasqualino: «Sì...sono vivo»
Pasqualino Settebellezze



Fatto di sangue tra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici

Film del 1978, con Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Sofia Loren, Turi Ferro, Mario Scarpetta. Musiche di Pino D'Angiò e Nando De Luca.

Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada

Film del 1983, con Ugo Tognazzi, Renzo Montagnani, Valeria Golino, Enzo Jannacci, Piera degli Esposti, Gastone Moschin, Rodolfo Laganà. Musiche di Paolo Conte.

Notte d'estate con profilo greco , occhi a mandorla e odore di basilico

Film del 1986, con Michele Placido, Mariangela Melato. Musiche di Pino D'Angiò e Lilli Greco.

In una notte di chiaro di luna

Film del 1989, con Nastassja Kinski, Peter O'Toole, Faye Dunaway, Lorraine Bracco, Rutger Hauer, George Eastman, Massimo Wertmuller, Giuseppe Cederna. Musiche degli Avion Travel.

Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti

Film del 1986, con Harvey Keitel, Angela Molina, Isa Danieli, Paolo Bonacelli, Mario Scarpetta, Elvio Porta, Pino Ammendola, Franco Angrisano. Musiche di Tony Esposito.

Sabato, Domenica e Lunedì

Film del 1990, con Luca De Filippo, Sofia Loren, Pupella Maggio, Luciano De Crescenzo, Enzo Cannavale, Mario Scarpetta. Musiche di Pino D'Angiò e Antonio Sinagra.



Io speriamo che me la cavo

Film del 1992, con Paolo Villaggio, Isa Danieli, Paolo Bonacelli. Musiche di Carlo D'Angiò.

Titolo
Quale parabola preferisci?

Svolgimento
Io, la parabola che preferisco è la fine del mondo, perché non ho paura, in quanto che sarò già morto da un secolo. Dio separerà le capre dai pastori, una a destra e una a sinistra. Al centro quelli che andranno in purgatorio, saranno più di mille miliardi! Più dei cinesi! E Dio avrà tre porte: una grandissima, che è l'inferno; una media, che è il purgatorio; e una strettissima, che è il paradiso. Poi Dio dirà: "Fate silenzio tutti quanti!". E poi li dividerà. A uno qua e a un altro là. Qualcuno che vuole fare il furbo vuole mettersi di qua, ma Dio lo vede e gli dice: "Uè, addò vai!". Il mondo scoppierà, le stelle scoppieranno, il cielo scoppierà, Corzano si farà in mille pezzi, i buoni rideranno e i cattivi piangeranno. Quelli del purgatorio un po' ridono e un po' piangono, i bambini del limbo diventeranno farfalle e io, speriamo che me la cavo.
Io speriamo che me la cavo

Ninfa plebea

Film del 1996, con Stefania Sandrelli, Raoul Bova, Isa Danieli, Lorenzo Crespi, Massimo Bellinzoni, Luisa Amatucci. Musiche di Ennio Morricone.

Le opere liriche dirette da Lina Wertmüller.

Nel 1986 si cimenta nella regia di un'opera lirica, "Carmen" di Bizet al Teatro San Carlo di Napoli; nel 1997 la "Bohème" al Teatro di Atene.


Tamara Marcelli


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Isola TM

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza