Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Claudia Giuliani

Scrittori, intervista a Claudia Giuliani

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Claudia Giuliani, autrice di Domina (Croce Libreria): «Come vivere in piena consapevolezza e libertà? Leggendo».

Buongiorno Claudia Giuliani, benvenuta e grazie per avere scelto Gli Scrittori della Porta Accanto. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: raccontaci qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Domina.

Domina nasce dalla mia esperienza e da quella di tante altre famiglie. L'evoluzione della famiglia italiana viene da lontano. Cinquanta anni di storia, dal dopoguerra ad oggi, hanno modificato la nostra società, tutta, anche la più piccola, il nucleo familiare. Da patriarcale ad allargata...il passo non è stato breve.

Domina: ci riveli qualche curiosità sulla trama?

Come dicevo è la storia di una famiglia come tante. I Cascelli vivono in un piccolo paese umbro. La prima generazione (siamo nell'immediato dopoguerra) emigra, per lavoro. Poi c'è il ritorno in patria, non nel piccolo paese, ma verso la città, poiché forte è stata anche l'urbanizzazione intorno agli anni ‘60. Poi la Beat Generation, una nuova generazione che si affaccia, negli anni ‘70, di seguito un'altra costretta, quasi sempre per lavoro ad allargare i propri confini verso l'Europa, o ancora più lontano. L'ultima generazione del romanzo, quella del nuovo millennio, la porta del futuro, la speranza. In ogni periodo si avverte la difficoltà del rapporto tra genitori e figli, la rigidità dei genitori che non comprendono le scelte dei figli, la difficile relazione tra una generazione e l'altra.

Il tuo romanzo si fa portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?

Credo che in tutti i romanzi ci sia un messaggio. Domina si propone di far riflettere sul quotidiano, sulle difficoltà della vita e sul perché spesso, sia i padri che i figli sono gli eroi del loro tempo. Sì, in Domina si parla di “eroi quotidiani”, per me gli eroi migliori.

Claudia Giuliani preferisce scrivere con carta e penna, o meglio la tastiera?

Tastiera.

Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato “blocco dello scrittore”? Come l’hai superato?

Per mia fortuna sono una fonte inesauribile di idee. Di sicuro questo è un bel vantaggio per chi si propone di scrivere romanzi.

Claudia Giuliani ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo romanzo, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!


Domina di Claudia Giuliani

Domina

di Claudia Giuliani
Croce Libreria
Narrativa
ISBN 978-8864023359
Cartaceo 13,51€

Sinossi

"Domina" è un romanzo di ampio respiro che racconta la storia di una famiglia umbra. Attraverso le vicende umane dei suoi vari protagonisti l'autrice ci racconta la storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi, vista con gli occhi di persone che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, poi il boom economico, la trasformazione delle abitudini sociali, la crescita economica, l'abbandono delle campagne, la corsa verso le grandi città. Il mondo del lavoro offriva parecchie opportunità negli anni cinquanta e sessanta e le persone capaci venivano addirittura contese tra i nuovi imprenditori italiani. I rapporti familiari costituiscono il cuore pulsante del romanzo. Genitori e figli sono in eterna lotta, attraverso generazioni intere; le coppie, sposate e non, sempre più soffrono la modernità e la società frenetica cittadina, e il ruolo di collante che una volta il nucleo familiare rappresentava, oggi non regge più. Ma, alla fine, di fronte alla saggezza di un'anziana, una nuova vita dà ancora speranza...

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza