Gli scrittori della porta accanto

Intervista a Enzo Fornione, musicista e poeta: «La parola colora il tratto della musica»

Intervista a Enzo Fornione, musicista e poeta: «La parola colora il tratto della musica»

People A cura di Elena Genero Santoro. Intervista a Enzo Fornione, cantante, compositore, pianista e poeta: «Scrivendo canzoni, la parola, la poesia e la musica camminano l’una vicina all’altra. La parola colora il tratto della musica»

Oggi abbiamo il piacere di ospitare un artista a tutto tondo: Enzo Fornione, cantante, compositore, pianista, poeta, insegnante. Andiamo a scoprire tutti i suoi progetti.
Nella sua biografia, pubblicata sul sito www.istitutomusicaledronero.it, si legge che Enzo Fornione si è diplomato al conservatorio di Torino ed ha studiato jazz e composizione con Palmino Pia. Nel panorama della musica jazz è stato leader del gruppo New Swing Quartet.it (piano e voce) con il quale ha inciso un cd doppio live e ha vinto il primo premio al Festival di Voghera 2004, oltre ad essere stato ospite su RAI 1 nel programma “Periferie” ed essersi esibito in Italia e Francia.
Come Pianista si è esibito in vari concerti in tutta Italia. Con Luca Allievi ha registrato il cd “Milo” (Piano/Chitarra), un lavoro di sapore latin jazz con brani originali.
Ha collaborato con gli attori Corrado Vallerotti e Mario Bois presentando uno spettacolo musico/teatrale tratto dal film Novecento - La leggenda del pianista sull’oceano. Compone brani per rappresentazioni teatrali, film documentari, audio libri, collabora come arrangiatore e pianista in vari CD. È docente presso la FFM di Fossano (IT). Autore del libro Ladro di Parole, poesie a tema spirituale vincitore del premio giuria al Concorso Letterario Europeo “Penna D’Autore”.

Benvenuto nel nostro spazio virtuale, Enzo Fornione. Sei noto per essere un pianista, ma hai iniziato da ragazzino a suonare la fisarmonica. Ci racconti come è nato il tuo interesse per la musica e cosa ti ha spinto a spaziare tra più strumenti e più generi?


Da piccolo mi chiudevo nella macchina di mio padre poi mettevo le cassette audio e cantavo a squarciatola per ore finché mio padre decise di mandarmi a studiare musica in un paese li vicino. A mio padre piaceva molto la fisarmonica e io non conoscevo molto il mondo musicale e quindi iniziai da lì, avevo dieci anni. A tredici anni decisi, su suggerimento del mio insegnante delle medie, di studiare pianoforte. A vent'anni iniziai a scrivere canzoni e per accompagnarmi ed aiutarmi nella composizione pop iniziai a studiare la chitarra. Amo la musica classica ma il pop mi ha permesso di dire quello che avevo dentro.

Uno strumento che hai usato spesso è la tua voce: sei anche un cantante. Sei stato leader del gruppo New Swing Quartet, in cui eri voce e piano. Hai dei progetti futuri che ti vedono come cantante?

Ho un progetto musicale che si chiama “Via con me” un quartetto composto da piano/voce sax contrabbasso e batteria e proponiamo un concerto completamente dedicato a Paolo Conte.

Sei anche un compositore, nel 2016 hai inciso "The Orange Side", un album dove il pianoforte regna sovrano. Per me che l’ho ascoltato, il brano “Emission” è uno specchio d’acqua in cui il sole si riflette mentre “Resus” è pioggia sottile e persistente. Come è nata l'ispirazione per questo album? È corretto definirla un'opera intimista?

Intimista mi piace, la ricerca del lato arancione ( colore della meditazione e della creazione ) che è dentro di noi, comunicare il nostro mondo con le cose che ci circondano, senza paura. Dalla natura alla vita, dalla strada verso l’infinito al fermarsi nel respiro presente.




Hai inciso un disco, “Milo”, dal sapore latin jazz, Enzo Fornione e Luca Allievi (piano e chitarra). Come nasce l'idea di creare un album a più mani? Come si riesce a fondere diverse ispirazioni in un'unica opera? 
È stato tutto molto naturale, Luca è un mio grande amico ed abbiamo deciso di “regalarci” un lavoro insieme. Io in quel periodo avevo delle composizioni latin ed anche lui aveva appena scritto un progetto sullo stile, abbiamo deciso di arrangiare i brani dandogli un’ impronta conforme al nostro modo di scrivere.

La tua musica si è fusa con altri generi artistici, perché hai composto anche dei brani per il teatro. Vuoi raccontarci qualcosa di questa esperienza?

Comporre musica strumentale per il teatro è molto affascinante, personalmente amo prima improvvisare guardando gli attori durante le prove e in un secondo momento portare l’improvvisazione alla composizione. Un fattore importante è la collaborazione con il regista. Un’intenso scambio di idee e confronti permette di lavorare meglio e più rapidamente.

Il tuo lato creativo si manifesta nella composizione di brani musicali, ma anche di testi letterari, infatti hai pubblicato una silloge poetica, Ladro di parole, a tema spirituale. Quanto sono distanti la poesia e la musica per te?

Scrivendo canzoni ritengo che la parola, la poesia e la musica, camminino l’una vicina all’altra. La parola colora il tratto della musica.

Sei un compositore e anche un insegnante di composizione musicale. Nel processo creativo, quanto conta l'ispirazione e quanto la tecnica? Quanto il talento e quanto l'applicazione? Che cosa consigli ai ragazzi che vogliono diventare musicisti e compositori?

Ispirazione, tecnica, sensibilità, conoscenza, e poi lasciarsi trasportare da quello che dice il cuore, tutte cose fondamentali. Il talento è importante ma se non c’ è la conoscenza si può andare incontro ad errori che creano insicurezze che distraggono facendo svanire tutto. Il consiglio più importante è quello di studiare, ma soprattutto di confrontarsi perché aiuta a crescere, comprendere il nostro livello e capire come fare per migliorarci ogni giorno, è fondamentale perché si può sempre migliorare.

Enzo Fornione, hai dei progetti futuri che ci vuoi anticipare?

Sto lavorando ad un secondo disco che avrà come “attori” il pianoforte e il violoncello. Un CD più romantico che intimista. Spero che tra qualche mese possa essere inciso e pubblicato.

Grazie per essere stato con noi!

Grazie a voi.



Elena Genero Santoro

Elena Genero Santoro
Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni.
Perché ne sono innamorata, Montag.
L’occasione di una vita, Lettere Animate.
Un errore di gioventù, 0111 Edizioni.
Gli Angeli del Bar di Fronte, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni (seconda edizione).
Il tesoro dentro, PubMe Collana Gli Scrittori della Porta Accanto (terza edizione).
Immagina di aver sognato, PubGold.
Diventa realtà, PubGold.
Ovunque per te, PubMe.
Claire nella tempesta, Leucotea.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Elena Genero Santoro

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza