Lifestyle Di Claudia Gerini. Piccoli gesti per salvaguardare l'ambiente: sette idee semplici e fattibili per cambiare le nostre abitudini quotidiane.
In questi giorni si fa un gran parlare di ambiente e cambiamenti climatici. Greta Thunberg, la ragazzina di sedici anni che ha iniziato a scioperare tutti i venerdì davanti al parlamento svedese chiedendo al governo la riduzione delle emissioni di carbone, come previsto dall'accordo di Parigi, e coinvolgendo così migliaia di giovani in tutto il mondo che hanno seguito suo esempio organizzando nelle città i Fridays for future, ha riportato all'attenzione mondiale il problema dell’emissione nell'atmosfera di altissimi valori di CO2 con il conseguente surriscaldamento del pianeta.In televisione, sui giornali e sui social si sono subito creati due schieramenti. Pro Greta e contro Greta. La giovane ambientalista, che a mio parere ha carattere e determinazione da vendere, molto più degli adulti che, nascosti dietro ad una tastiera fanno i critici tuttologi per mestiere, è riuscita con la sua passione e il suo carisma a smuovere le folle e a sensibilizzare anche chi del cambiamento climatico non se ne era mai preoccupato più di tanto. Perché ci ha messo davanti alla realtà, nuda e cruda.
Il tempo sta per scadere.
I nostri figli erediteranno un pianeta malato, che sta esaurendo le proprie energie e che sta inesorabilmente cambiando. L’atmosfera si surriscalda giorno dopo giorno e quello che noi conosciamo potrebbe, a breve, non essere più uguale. Gli ambienti terrestri stanno cambiando, i deserti avanzando, gli oceani surriscaldando e le foreste sparendo. E i soli artefici di tutto questo siamo solo noi.Certo, c’è bisogno che i “potenti” della terra prendano posizioni forti e che si adoperino per cercare almeno di arginare i danni ormai fatti. Lo devono a noi “cittadini del mondo” e ai nostri figli che dovranno cercare di curare come meglio possono questo pianeta malato. Ma anche noi, nella nostra vita quotidiana, fatta di piccoli gesti ed abitudini, possiamo cercare di limitare i danni dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.
Navigando in internet di consigli e modelli di vita ne ho trovati tantissimi. Alcuni semplici e fattibili, altri un po’ più estremi e di difficile realizzazione. Io ne ho scelti alcuni che potrebbero essere applicati alla mia vita di tutti i giorni.
Dovremmo tutti prendere coscienza che il problema dei cambiamenti climatici c’è, esiste ed è, anche se non si vede nella nostra vita di tutti i giorni, altamente impattante e determinante per il futuro nostro e dei nostri figli. Basterebbero piccoli accorgimenti, piccoli gesti nel nostro quotidiano per cercare di limitare i danni. E se vediamo una cartaccia per terra, anche se non siamo stati noi a gettarla, potremmo iniziare con il raccoglierla. Sono convinta che il buon esempio prima o poi viene sempre seguito da altri!Ecco che altro potremmo fare.
Differenziare i rifiuti
Limitare l'uso dell'auto
Limitare il consumo di energia elettrica
Non sprecare l'acqua
Utilizzare in modo intelligente riscaldamento e climatizzatori
Stessa cosa per quanto riguarda i climatizzatori in estate. Tenerli impostati con temperature glaciali, con alti sbalzi termici tra interno ed esterno, non solo ci fa consumare molta più energia ma è anche dannoso per la nostra salute.
Utilizzare forme di energia alternativa
La spesa: preferire prodotti sfusi, ridurre l'acquisto di imballaggi di plastica
Claudia Gerini |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento