Gli scrittori della porta accanto

Da Roma a Trento, 3 mostre da non perdere

Da Roma a Trento, 3 mostre da non perdere

Arte Di Lara Zavatteri. Tre mostre da non perdere a Roma e a Trento: Impressionisti, la vita di Frida Kahlo e i ritratti delle figlie di Ferdinando d'Asburgo.

Quadri mai o quasi mai visti degli Impressionisti, la vita di Frida Kahlo e le figlie della dinastia degli Asburgo.
Sono le tre mostre che da ottobre si potranno visitare fino a marzo 2020, le prime due a Roma, l'ultima a Trento, ma vediamo di che si tratta.

Impressionisti segreti: a Roma, dal 6 ottobre all'8 marzo.

Impressionisti segreti è il titolo della mostra, aperta il 6 ottobre (visitabile fino all'8 marzo) a Palazzo Bonaparte a Roma, mostra prodotta e organizzata dal gruppo Arthemisia. Già il palazzo, reso fruibile da Generali Italia, è un pezzo di storia: al piano nobile visse infatti la madre di Napoleone, Maria Letizia Ramolino e proprio qui si potranno vedere i quadri esposti.
Si tratta di una cinquantina di opere degli Impressionisti, da Monet a Gauguin, da Cezanne a Renoir da Sisley a Cross per fare qualche nome, che normalmente si trovano in collezioni private e quindi non sono accessibili al pubblico.
Per la mostra Impressionisti segreti questi tesori possono finalmente essere ammirati da tutti, scoprendo per i vari pittori nuovi soggetti, colori e, appunto impressioni.
Altra chicca riguarda i curatori della mostra: si tratta infatti di Claire Durand-Ruel, che discende da Paul DurandRuel, ovvero colui che ridefinì il ruolo del mercante d’arte nonché – un dettaglio non da poco – il primo sostenitore proprio degli Impressionisti. La seconda curatrice è Marianne Mathieu, direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi, ovvero la sede delle più ricche collezioni al mondo di Claude Monet e Berthe Morisot.

Apre invece il 12 ottobre fino al 29 marzo la mostra Frida Kahlo. Il caos dentro al Set Spazio Eventi Tirso sempre a Roma.

Qui l'idea è far conoscere il mondo della pittrice messicana a tutto tondo, non solo attraverso la sua arte, ma soprattutto con immagini, diari, lettere, spazi dove lei visse con la famiglia e con il marito, il pittore Diego Rivera, come la Casa Azul, oggi sede di un museo a lei dedicato.
Oltre a questo saranno presenti gioielli e abiti, per immergersi in tutto e per tutto nell'universo di Frida.
Una mostra sensoriale per esplorare il vissuto di Frida, la sua arte, ma anche i suoi amori, le sue passioni e i suoi dolori, i luoghi che la videro crescere come artista e come donna con percorsi tematici dedicati alle sue opere e la possibilità anche... di incontrarla dal vivo!



Jakob Seisenegger ritrae le figlie di Ferdinando d'Asburgo: a Trento, dal 29 novembre al 6 marzo.

Il castello del Buonconsiglio a Trento proporrà a fine novembre, precisamente il 29 e fino al 6 marzo 2020, i ritratti di Jakob Seisenegger delle figlie di Ferdinando d'Asburgo.
Il pittore di corte ritrasse le bambine, figlie di Ferdinando d'Asburgo, re dei Romani e futuro imperatore nel 1534, quando la maggiore aveva otto anni e la minore solo uno. Un unico grande dipinto che in origine faceva parte di una serie di ritratti degli Asburgo, destinati a decorare gli appartamenti di Bernardo Cles, principe vescovo di Trento.


Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.Reset, Photocity.it.La strada di casa, Edizioni del Faro.Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza