Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Laura Clerici

Scrittori, intervista a Laura Clerici

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Laura Clerici, autrice del romanzo La memoria del fuoco (Youcanprint). Mistero, soprannaturale, suspense e storie d'amore a tinte noir.

Laura Clerici, benvenuta nel web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri. Entriamo subito nel vivo di questa intervista. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere La memoria del fuoco?

Prima di tutto, grazie a voi per avermi ospitata nel vostro spazio culturale. La memoria del fuoco è nato perché volevo scrivere ancora sugli elementi della natura, come per i precedenti romanzi, e il fuoco si prestava molto bene. Ho pensato parecchio ai possibili punti cardine della storia... poi, durante un viaggio, come mi accade spesso, ho sentito la famigerata scintilla e ho avuto chiara sia l'ambientazione che il legame del fuoco con i personaggi. Solo questo però... la trama è in realtà uscita pian piano, durante la stesura del romanzo; anche questo è normale per me.

Ci ricordi i titoli delle tue precedenti pubblicazioni? 

Ho pubblicato Acque. Ttorbidi segreti con Butterfly edizioni nel 2014 e poi Mistral, con autopubblicazione Amazon alla fine del 2015. Acqua e aria, come dicevo poco fa...

La memoria del fuoco: ci riveli qualche curiosità sulla trama?

C'è del mistero e del soprannaturale, abbiamo una bellissima città a fare da sfondo, si parte per un viaggio che tutti prima o poi dovremmo fare, c'è una storia d'amore (anzi, più di una...), c'è anche molta suspense.

La memoria del fuoco di Laura Clerici

La memoria del fuoco

di Laura Clerici
Youcanprint
Noir | Romance
ISBN 978-8827824191
Cartaceo 20,50€
Ebook 4,99€

La memoria del fuoco si fa portavoce di qualche messaggio particolare o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?

Questo romanzo ha intrattenuto molto piacevolmente me durante la stesura e spero piaccia anche al lettore; in realtà non ha un messaggio particolare, apre gli occhi sull'importanza del perdono, della Fede che illumina i tratti della storia qua e là, e forse vuole dirci che non tutto è sempre come sembra.

Laura Clerici preferisce scrivere con carta e penna o meglio la tastiera?

Per scrivere romanzi, preferisco la tastiera! Per tutto quello che si scrive nella vita di tutti i giorni, come gli appunti al lavoro, i numeri di telefono importanti, la lista della spesa... ecco, per questo preferisco il vecchio bloc notes con la matita!

Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato “blocco dello scrittore”? Come l’hai superato?

Per fortuna non mi è mai capitato! C'è da dire che il tempo per scrivere nel mio caso è davvero pochissimo, ho un lavoro indipendente che spesso mi impegna fino alla sera tardi. Diciamo che il Blocco non ha avuto modo di manifestarsi perché non gli ho dato tempo di farlo: quando riesco a mettermi a scrivere è proprio perché devo scrivere molto!

Laura Clerici, ti ringrazio tantissimo per essere stata con noi e, a nome degli Scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro e in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Grazie a Voi davvero di cuore, e complimenti per il Vostro lavoro!!!

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza