Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Sandro Scopinich, autore del romanzo Il mestiere del signor Jordan (Project edizioni): «Scrivere significa dare sfogo alla fantasia, alle emozioni.»
Sandro Scopinich, benvenuto nel web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri. Entriamo subito nel vivo di questa intervista. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Il mestiere del signor Jordan?
Il libro nasce da un brevissimo racconto scritto quando avevo 12 anni, descriveva i pensieri di un killer prima di commettere un omicidio. Queste poche righe mi hanno dato lo spunto per narrare la storia di un uomo emarginato, di come viene scelto per il suo nuovo “lavoro” e di come vive la sua doppia vita di persona comune e freddo assassino. Il desiderio di raccontare questa storia nasce dalla voglia di descrivere quello che si prova a sentirsi senza via di uscita.Ci riveli qualche curiosità sulla trama?
La trama è lineare, ma non banale, si sviluppa in tre fasi, le circostanze che portano Filippo a diventare il signor Jordan, la vita da assassino e il momento nel quale tutto sembra essere finito e lui stesso è minacciato. I personaggi sono particolarmente reali e i lettori potranno giocare a trovare il signor Jordan e gli altri tra i loro colleghi, amici o parenti.Filippo, ragazzo schivo e un po' apatico assiste impassibile alla morte di un suo collega. Durante la tragedia, stimando di non essere di alcun aiuto, continua a lavorare, attirando su di sé il biasimo di colleghi e dirigenza, fino a perdere il lavoro. Proprio la sua freddezza viene però notata da un cacciatore di teste che gli procaccia un omicidio. Tra mille dubbi di ordine pratico e morale, convinto di dare una svolta alla sua, decide di accettare. Diventa così "il signor Jordan" un killer che dovrà destreggiarsi tra un lavoro "particolare" e la vita familiare.
Sandro Scopinich, Il mestiere del signor Jordan
Il mestiere del signor Jordan si fa portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?
Il romanzo racconta la metafora dell’uomo comune dei nostri giorni, vittima e carnefice a seconda delle occasioni. Quello che mi auguro è che il lettore prenda coscienza di quanto si possa essere un signor Jordan in vari modi e che guardi alle situazioni del quotidiano con un nuovo spirito autocritico.Il mestiere del signor Jordandi Sandro ScopinichProject edizioni Thriller ISBN978-8894918175 Cartaceo 13,51€ |
Sandro Scopinich preferisce scrivere con carta e penna o meglio la tastiera?
Utilizzo il pc, lo trovo più comodo, posso modificare il testo facilmente. Inoltre ormai (purtroppo) ho perso l’abitudine di scrivere lunghi testi a mano.Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato “blocco dello scrittore”? In caso affermativo come l’hai superato?
Durante la stesura del romanzo mi sono bloccato parecchie volte, ma non avendo fretta di finire, ho affrontato il blocco assecondandolo e aspettando che l’ispirazione tornasse da sola.SandroScopinich, ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e a nome degli Scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro e in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!
Silvia Pattarini Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita. Biglietto di terza classe, 0111Edizioni. La mitica 500 blu, Lettere Animate. Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento