Gli scrittori della porta accanto

Cinema di dicembre: 8 film da non perdere

Cinema di dicembre: 8 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A dicembre arrivano nelle sale il Pinocchio di Garrone, con Benigni, la storia di Ciro di Gomorra e il capitolo conclusivo – 42 anni dopo – dell'epica saga di Star Wars.

Questo dicembre molti sono i film ispirati alla letteratura, da Il mistero di Henri Pick, che racconta di meschine dinamiche editoriali, a Cena con delitto, un cliché chiaramente ispirato al giallo classico della Christie, da L'immortale, la storia di Ciro, uno dei protagonisti di Gomorra, al Pinocchio di Matteo Garrone, che riporta sulle scene Roberto Benigni nei panni di Geppetto – dopo aver già diretto nel 2002 la sua personale versione – e un cast straordinario, con Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, Rocco Papaleo in quelli del Gatto e Massimo Ceccherini in quelli della Volpe.
Nelle sale arriva anche l'ultimo capitolo di Guerre Stellari. A L'ascesa di Skywalker il compito di concludere non una, ma tre serie della celeberrima saga iniziata 42 anni fa. Sarà all'altezza?
E restando in tema anni '80 – decennio di inizio di Star Wars, come dicevamo –, dopo 35 anni torna al cinema anche un classico del genere avventura per ragazzi che vanta numerose pellicole ad esso ispirate: I Goonies, in versione restaurata, solo il 9, 10 e 11 dicembre.
Per i più piccoli, escono al cinema proprio il giorno di Natale due film d'avventura, uno d'animazione, Spie sotto copertura, e il terzo capitolo – il secondo dell'era digitale – di Jumanji.
Beh, che dire di più, come sempre: buona visione! Attendo i vostri feedback su questi otto film: saranno davvero da non perdere?


CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

In uscita il 4 dicembre
Azione, Drammatico - USA 2019.
Regia di Rian Johnson.
Con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon (II)
Un cast d'eccezione per un thriller divertito e divertente, che gira a meraviglia come i gialli di una volta.
Harlan Thrombey, romanziere, editore e patriarca di una bizzarra famiglia allargata, è morto. Scoperto dalla cameriera la mattina dopo la festa per i suoi 85 anni, il cadavere ha la gola tagliata ma sembra essere frutto di un suicidio. La sua lussuosa villa vedrà l'arrivo di due ispettori di polizia, di un investigatore privato e dei familiari del ricco imprenditore.
C’è una profonda voglia di divertimento alla base di Cena con Delitto, rivisitazione di un giallo vecchio stampo alla Agatha Christie. Criticato per il suo Star Wars: Episodio VIII, il regista Rian Johnson trova l'occasione di divertirsi in modo sicuro e circoscritto, aggiornando al presente un genere dallo spirito démodé come il murder mystery. Senza rompere l'incantesimo di un colpo di scena rivelato davanti al camino.


L'IMMORTALE

L'IMMORTALE

In uscita il 5 dicembre
Drammatico, Italia 2019.
Regia di Marco D'Amore.
Con Marco D'Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D'Onofrio, Giovanni Vastarella.
La storia personale di Ciro, detto l'Immortale, uno dei grandi protagonisti della serie Gomorra.
Il corpo di Ciro sta affondando nelle acque scure del Golfo di Napoli. E mentre sprofonda sempre più, affiorano i ricordi. I suoni attutiti dall'acqua si confondono con le urla della gente in fuga. È il 1980, la terra trema, il palazzo crolla, ma sotto le macerie si sente il pianto di un neonato ancora vivo. Dieci anni più tardi, ritroviamo quel neonato ormai cresciuto, mentre sopravvive come può alle strade di Napoli, figlio di nessuno. Ricordi vividi di un'educazione criminale che l'hanno reso ciò che è: Ciro Di Marzio, l'Immortale.


QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO

QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO

In uscita il 5 dicembre
Biografico, Commedia, Drammatico - Francia 2019.
Regia di Pierre-François Martin-Laval.
Con Isabelle Nanty, Gérard Depardieu, Ahmed Assad, Mizanur Rahaman, Sarah Touffic Othman-Schmitt.
Costretto a fuggire dal Bangladesh, il prodigio di otto anni di scacchi Fahim arriva a Parigi con suo padre; essendo loro rifiutato l'asilo, come immigrati clandestini cadranno sempre più in basso.
Nel 2011 Nura Mohammad lascia il Bangladesh in cerca di speranza con suo figlio Fahim, 8 anni e un talento per gli scacchi. Arrivati in Francia le cose non sono così semplici. A semplificare la partita e l'amministrazione francese ci pensa Sylvain Charpentier, campione di scacchi di grande mole e saggezza. Accolto nella sua aula, Fahim imparerà le regole del gioco e della vita.
Toccato dalla storia vera di Fahim Mohammad, il regista firma un feel good movie su un soggetto politico, offrendo una riflessione sul coraggio dei migranti. Il regista si concentra sull'aspetto umanistico di questa odissea con una dose misurata di buoni sentimenti e leggerezza. Miracolosamente in equilibrio tra dramma e commedia, il risultato è un film delicato sulla difficoltà di sognare un domani migliore per sé e i propri cari.


STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER

STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER

In uscita il 18 dicembre
Azione, Avventura, Fantastico - USA 2019.
Regia di J.J. Abrams.
Con Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
La saga volge al termine. La storia vivrà per sempre. Il culmine di un racconto che appassiona da 42 anni.
La piccola Resistenza sopravvissuta dal precedente capitolo affronta ancora una volta il Primo Ordine nel finale della saga di Skywalker.
La resistenza resiste, ma ne rimane ben poco: uno sparuto gruppo di uomini e donne tra cui Leia Organa, Dameron Poe, Finn, Rose Tico e Rey, in cui la Forza scorre potente. Il Primo Ordine non è riuscito a sterminarli solo grazie al sacrificio di Luke Skywalker, che in una sorta di proiezione spettrale ha attirato su di sé il fuoco avversario e sfidato a duello Kylo Ren, permettendo agli altri di mettersi al sicuro e di continuare a combattere ancora un anno dopo essere scampati all'eccidio. Kylo, affiancato dal generale Hux, ha preso il controllo dell'Ordine dopo aver ucciso Snoke (insieme a Rey, che ignorava però il suo vero piano) e ora niente sembra in grado di fermarlo. Ma Rey ha portato con sé il testo sacro degli Jedi...


Pinocchio: Matteo Garrone dirige l'adattamento cinematografico del celeberrimo romanzo di Carlo Collodi.

Pinocchio: Matteo Garrone dirige l'adattamento cinematografico del celeberrimo romanzo di Carlo Collodi
Fantastico - Italia, 2019.
Regia di Matteo Garrone.
Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini.
Distribuzione 01 Distribution.
In uscita il 19 dicembre

Il terribile Mangiafuoco, quel fastidioso del Grillo parlante, gli esseri più subdoli che si possano incontrare come il Gatto e la Volpe tornano insieme ad un Pinocchio mai così umano: è il nuovo film di Matteo Garrone che per interpretare il celebre burattino (che tecnicamente era una marionetta senza fili) ha chiamato il giovane e già bravissimo Federico Lelapi, mentre per il ruolo di Geppetto ha scelto - chiudendo un cerchio - Roberto Benigni che diede il volto al suo Pinocchio nella pellicola del 2002.
Per molti Pinocchio rappresenta il racconto di formazione classico di un giovane che diventa adulto attraverso le esperienze più diverse. Ma come tutti i grandi capolavori della letteratura mondiale, la fiaba di Collodi si offre a diverse letture, basti pensare che fu una delle fonti di ispirazione per il film A.I. pensato da Stanley Kubrick e poi diretto da Steven Spielberg.
Dalla recensione di Massimiliano Carbonaro per www.mymovies.it




IL MISTERO HENRI PICK

IL MISTERO HENRI PICK

In uscita il 19 dicembre
Commedia, Drammatico - Francia, Belgio 2019.
Regia di Rémi Bezançon.
Con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Josiane Stoléru.
Un omaggio alla letteratura e alle sue meschine dinamiche editoriali.
Un editore scopre un romanzo che considera un capolavoro, in una biblioteca la cui particolarità è raccogliere i manoscritti rifiutati dagli editori. Il testo è firmato Henri Pick, un pizzaiolo bretone morto due anni prima. Henry Pick, pizzaiolo di un paesino della Bretagna, ha infatti lasciato il manoscritto ritrovato, facendo emergere, dopo la sua morte, un lato romantico e letterario di cui moglie (Joesiane Stoleru) e figlia (Camille Cottin) non si erano mai accorte e aumentando la frustrazione di Fred (Bastien Bouillon) fidanzato della editor e scrittore ignorato dalla critica.


JUMANJI - THE NEXT LEVEL

JUMANJI - THE NEXT LEVEL

In uscita il 25 dicembre
Azione, Avventura, Commedia - USA 2019.
Regia di Jake Kasdan.
Con Karen Gillan, Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Darin Ferraro.
Il sequel di Jumanji: Benvenuto nella jungla (2016) punta tutto sulle new entry: due pensionati.
La gang è tornata ma il gioco è cambiato. Rientrati in Jumanji per salvare uno dei loro, i giocatori scoprono che nulla è come avevano previsto. Per sopravvivere al gioco più pericoloso del mondo i protagonisti dovranno affrontare zone sconosciute e inesplorate: dagli aridi deserti fino alle montagne innevate.


SPIE SOTTO COPERTURA

SPIE SOTTO COPERTURA

In uscita il 25 dicembre
Animazione, Avventura, Azione - USA 2019.
Regia Nick Bruno, Troy Quane.
Con Will Smith, Tom Holland, Ben Mendelsohn, Masi Oka, Rashida Jones
La spia più cool del mondo e uno scienziato devono unire le forze per salvare il mondo. Ma i due non si fidano l'uno dell'altro.
Lance Sterling è la spia più affascinante del mondo. Pieno di risorse, è sempre il migliore quando si tratta di salvare la Terra. Walter, invece, è l'esatto contrario, è imbranato e introverso ma allo stesso tempo geniale: è lui infatti che inventa i gadget per Lance. Dopo un contrattempo, i due si troveranno costretti a lavorare insieme e a imparare a fidarsi l'uno dell'altro, mentre il mondo rischia di scomparire.

Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza