Gli scrittori della porta accanto

Speciale Natale: il calendario dell'Avvento fai da te

Speciale Natale: il calendario dell'Avvento fai da te

Lifestyle Di Loriana Lucciarini. Speciale Natale: il calendario dell'Avvento fai da te, da appoggiare o appendere e personalizzare, per regalare una sorpresa al giorno fino alla vigilia.

Il Calendario dell’Avvento parte del 1° dicembre e conta i giorni che mancano al Natale, ogni giorno c’è un piccolo pensiero da scoprire (non necessariamente un oggetto, può essere anche un dolcetto, un foglio con una poesia o altro ancora), fino ad arrivare alla Vigilia.
L'attesa in questo modo diventa un po’ magica…
L'inventore del Calendario dell'Avvento fu un editore tedesco. L'idea piacque, tanto da diffondersi in tutti i paesi dell'Europa e, negli anni successivi, la proposta di base venne ampliata: non solo numeri, ma finestrelle apribili e piccoli scomparti per contenere dolcetti e regali.
Le versioni attuali offrono calendari divertenti e originali che diventano un modo per stupire e coccolare le persone che amiamo. Per gli adulti in rete si trova la proposta del calendario alcolico, con bottigliette di selezione di whisky da degustare oppure quella con varie tipologie di birra da stappare in allegria. Per i più piccini ci sono versioni con mini regali e dolcetti dei personaggi delle favole preferiti, che di certo apprezzeranno.

Il Calendario dell'Avvento può essere un gioco speciale da fare in famiglia, oltre ad avere una valenza legata al Natale. Allora perché non regalarne uno personalizzato, mettendoci la nostra creatività e fantasia? 

Ecco una galleria di proposte, carine e originali da realizzare con le vostre mani.
Il calendario dell'avvento 2.0 si evolve e ai giorni nostri diventa una piccola fila di sacchetti colorati, una bacheca con mollettine numerate a cui appendere bustine di carta, un baule in cui rovistare per cercare il pacchetto relativo al giorno da scartare o una lunga mensola su cui disporre tanti piccoli vasi, bottiglie, scatole decorate e molto altro ancora, uno per ogni giorno di dicembre che ci separa dal Natale.
In commercio ne esistono di vari tipi, ma è divertente il fai da te, usando bicchieri monouso, rotoli di carta igienica, scatolette di carta o sacchetti di juta, organza o pannolenci. Il tutto andrà incollato su un supporto rigido di legno o cartone pesante.

Idee originali calendario avvento bustine di carta appese con mollette o sacchetti di carta decorati

Il calendario dell'Avvento da appoggiare o da appendere?

Se la base sarà orizzontale, potete dare alla vostra composizione una forma a ghirlanda e decorarla come se fosse un centrotavola, oppure impilarla a mo' di piramide.
Se invece avete intenzione di esporre il vostro Calendario in verticale e appenderlo alla parete allora potrete creare la sagoma di un albero, una stella di natale oppure usare dei fili con mollette per attaccare i vostri sacchetti.
In alternativa, assemblando insieme le scatoline con l'interno estraibile in più file e colonne, formerete un'unica base quadrata tipo cassettiera, da posizionare su mensole, tavoli, vicino al caminetto.

Scegliete il calendario dell'Avvento fai da te che più vi piace, realizzatelo, decoratelo e inserite i doni.

Scegliete il progetto che più vi piace, poi abbellite ogni singola casella rivestendola di carta dai colori sgargianti o pellicola luminosa che li renderà preziosi, inserite i vostri doni e poi richiudete. Anche qui, per i bicchieri o i rotoli basta realizzare una cuffietta di stoffa o un tappo di carta su cui verrà impresso il numero corrispondente ai ventiquattro giorni del Calendario (divertente usare la carta velina: essendo lievemente trasparente stimola la curiosità ed è facile da rompere, un po' come fosse una sorpresa!). Per le scatole con coperchio in dotazione dovrete solo aggiungere decori a piacere; per i sacchetti invece si possono usare nastrini lucidi. Scatenate la fantasia!

Calendario avvento: formine di legno (PH Marco Verch) e cassettiera bianca di legno

Calendario avvento fai da te: bustine di tè e sacchettini di panno colorati

Volete poi brillare per originalità? Personalizzare il vostro calendario in base a chi lo riceverà! 

Alcuni suggerimenti?
Per chi ama leggere ogni casella potrà contenere poesie o citazioni tratte dai classici letterari.
I supertecnologici potranno trovarvi piccoli gadget elettronici.
Chi ama tenersi in forma potrà trovare materiale sportivo o abbonamenti per attività da fare insieme.
Per gli amici viaggiatori con cui avete condiviso escursioni e vacanze all'estero il calendario con le immagini dei viaggi fatti insieme sarà una bella sorpresa.
Così come quello in tema cinema, dove ogni finestrella conterrà la locandina di un film, magari con la promessa di vederlo insieme.
Gli amici gourmet apprezzeranno gli assaggi di cucina come, ad esempio, la selezione di spezie o sale provenienti da varie parti del mondo; per quelli più golosi ci si può orientare sullo zucchero, biscottini o cioccolato, ma anche selezioni di tè o tisane, per chi ama il relax.
Per l'amica brava nel cucito ci sono fili, aghi, perline, paillettes o bottoni di varie fogge e colori da trovare.
Allo stesso modo si possono inserire nelle 24 caselle gioielli e bijoux, per un regalo prezioso.
Si possono realizzare calendari di famiglia, dove ogni finestrella conterrà foto di genitori, nipoti e dei figli, ricordando i momenti più felici e, se volete coinvolgere tutti i componenti, mettete all'interno di ogni casella un foglietto con la spiegazione di un'attività da fare insieme: una partita a Monopoli o a Twister, cucinare una torta, fare un giro al parco, un'ora di coccole o di fitness collettivo, ciò servirà a ritagliare un magico momento per stare insieme, un momento che verrà ricordato sempre con piacere.
Insomma, non vi viene voglia di iniziare a fare già il conto alla rovescia?


Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza