Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Così muore una colomba, un giallo di Anna Maria Sdraffa

Recensione: Così muore una colomba, un giallo di Anna Maria Sdraffa

Libri Recensione di Nicolò Maniscalco. Così muore una colomba di Anna Maria Sdraffa (0111 Edizioni). Un giallo ambientato nella Genova degli anni '60.

Qualche tempo fa ho recensito uno dei romanzi di Anna Maria Sdraffa definendolo un giallo classico e ritengo che questo sia effettivamente il suo stile narrativo. Secondo me i suoi romanzi seguono proprio i canoni dei gialli classici e la lettura di Così muore una colomba mi ha ulteriormente convinto.
Il romanzo è ambientato negli anni ’60, quelli in cui la RAI trasmetteva su due soli canali e, tra le belle trasmissioni di allora, c’erano i gialli a puntate. Ricordo in particolare quelli tratti dai romanzi di Georges Simenon e qui ritorno a parlare dello stile di Anna Maria Sdraffa che nel suo lavoro Così muore una colomba, mi ha ricordato il Maigret di Gino Cervi.

La capacità dell’autrice nel descrivere i metodi investigativi, i costumi e i dialoghi degli anni ’60, rende piacevole lo scorrere delle pagine.

Gli anni ’60 sono quelli della mia infanzia ed essendo il romanzo ambientato a Genova, la mia città, mi sono piaciuti tutti i riferimenti dialettali e il poter rivivere, insieme ai personaggi del romanzo, i viaggi sui tram ormai scomparsi nella città, sui filobus e sugli autobus delle linee urbane citate dall’autrice, che utilizzavo da bambino per girare con mamma e papà e, più grandino, per andare a scuola. Viaggi lungo le vie che percorro ancora oggi, ma di solito in auto e che inevitabilmente sono molto cambiate d’allora.
Tornando al romanzo: la trama inizialmente appare semplice ma durante la lettura il lettore è indirizzato prima in una direzione poi in un’altra, e sono tutte direzioni che via via lo convincono di una possibile conclusione che poi fatalmente dovrà rivedere. Insomma il nostro investigatore Corrado Sivori, un commissario in pensione, deve affrontare indizi (alcuni creati ad arte) che, come appunto succede al lettore, lo portano in varie direzioni.

Così muore una colomba di Anna Maria Sdraffa inizia con la scomparsa di una donna che gli inquirenti catalogano subito come un allontanamento volontario per motivi personali, chiudendo il caso.

Ma la convinzione del “nostro” investigatore e il ritrovamento di un cadavere, porteranno gli inquirenti a rivedere le loro decisioni e qui mi fermo per non fare spoiler.
Oltre agli amanti del giallo, consiglio la lettura di questo romanzo a tutti gli amanti della buona scrittura.

Così muore una colomba

di Anna Mara Sdraffa
0111 Edizioni
Giallo
ISBN: 8893703378
cartaceo 15,70€
ebook 4,19€

Sinossi

Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 seconda edizione.
Genova, 1960. Un’irreprensibile insegnante di liceo, non più giovanissima, timida e bruttina, scompare inspiegabilmente. Mentre il commissario di polizia in pensione Corrado Sivori, amico di famiglia, indaga sulla sua sparizione, emerge un inaspettato lato oscuro nella vita della donna. E ben presto si proietta sul caso l'ombra di due misteriosi delitti..
Nicolò Maniscalco Gli scrittori della porta accanto

Nicolò Maniscalco


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza