Gli scrittori della porta accanto

Cinema di febbraio: 7 film da non perdere

Cinema di febbraio: 7 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. Nelle sale a febbraio un documentario sulla guerra in Siria, Harrison Ford nel classico di Jack London, Il richiamo della foresta, e la rinascita di Harley Quinn.

Febbraio al cinema è davvero per tutti. Questo mese arrivano nelle sale molte pellicole interessanti, alcune ispirate alla letteratura, altre a storie vere, come Cattive acque, documentari e omaggi a famosi artisti importanti per la nostra storia di italiani nel mondo, come il docu-film sul celebre concerto di Fabrizio de Andrè e la PFM di 40 anni fa – nelle sale solo il 17, 18 e 19 febbraio –, e il film biografico dedicato all'Albertone nazionale a cent'anni dalla sua nascita – nelle sale solo il 24, 25 e 26 febbraio. Ma ci sono anche film d'animazione, sia per i più piccoli, come Sonic - Il film, incentrato sull'omonimo personaggio dei videogames, sia per i più grandi – nostalgici –, come Lupin III - The first, sul celeberrimo ladro gentiluomo e la sua gang: Fujiko, Jigen e Goemon – questo, non me lo perdo di sicuro!
Un film molto atteso è senza dubbio Birds of prey, lo spin-off di Suicide Squad che racconta la rinascita di Harley Quinn – ora single, dopo aver lasciato Joker –, grazie anche ad un manipolo di donne determinate e indipendenti, ognuna delle quali in qualche modo legata al nuovo villain, lo spietato boss della malavita Black Mask. Un film intriso di girl power, insomma, anche se in chiave ragazze molto cattive.

Nelle sale a febbraio anche un documentario sulla vita in Siria sotto i bombardamenti, già candidato all'Oscar, e il quarto adattamento per il grande schermo del classico di Jack London, Il richiamo della foresta.

Al cinema anche un documentario che ha già avuto numerosi riconoscimenti e nomination, come quella agli Oscar come miglior documentario 2020: Alla mia piccola Sama, «la storia strabiliante di una regista siriana di 26 anni, Waad al-Kateab, che ha filmato la sua vita in Aleppo, da ribelle, durante i cinque anni di rivolta siriana». Si tratta di una testimonianza intensa e intima, il testamento di una madre che racconta alla sua bambina cosa significhi vivere sotto i bombardamenti.
Harrison Ford sarà il protagonista della nuova versione del classico di Jack London, Il richiamo della foresta, per la regia di Chris Sanders.
Vi segnalo anche l'adattamento cinematografico del celebre musical Cats. Mi incuriosisce, anche se la critica lo ha già bocciato come un'occasione mancata. Fatemi sapere che ne pensate, se andrete a vederlo, grazie!
Beh, che dire di più, come sempre: buona visione! Attendo i vostri feedback su questi sette film: saranno davvero da non perdere?


BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN

BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN

In uscita il 6 febbraio
Azione, Avventura - USA 2020.
Regia di Cathy Yan.
Con Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez, Chris Messina.
Lo spinoff al femminile di Suicide Squad.
Harley Quinn ha lasciato il Joker dopo i fatti di Suicide Squad e da allora anche Batman sembra scomparso da Gotham, dove operano come vigilanti le Birds of Prey, ossia la Cacciatrice, Huntress, figlia del mafioso Franco Bertinelli, e Dinah Lance alias Black Canary, dotata di un formidabile urlo sonico. Harley collabora con loro e con la detective del dipartimento di polizia di Gotham Renee Montoya per salvare la giovane Cassandra Cain, che si è messa nei guai entrando in possesso di un diamante di proprietà dello spietato boss della malavita Black Mask.


SONIC - IL FILM

SONIC - IL FILM

In uscita il 13 febbraio
Animazione, Avventura, Giappone, USA, Canada 2020.
Regia di Jeff Fowler.
Con James Marsden, Ben Schwartz, Natasha Rothwell, Tika Sumpter, Neal McDonough, Adam Pally, Jim Carrey, Leanne Lapp, Michael Hogan, Frank C. Turner.
Sonic, film diretto da Jeff Fowler, è incentrato sull'omonimo personaggio dei videogames, l'alieno blu dalle sembianze di un riccio con il potere della supervelocità e, inoltre, sa saltare molto in alto e usare l'energia cinetica per combattere.
L'ufficiale del dipartimento di polizia di San Francisco, Tom Wachowski (James Marsden), diventato sceriffo di Green Hills, nel Montanta, si reca a San Francisco per aiutare Sonic, extraterrestre sfuggito alla cattura del governo grazie alla sua velocità, a sconfiggere uno scienziato pazzo, il Dr. Ivo Robotnik (Jim Carrey).


ALLA MIA PICCOLA SAMA

ALLA MIA PICCOLA SAMA

In uscita il 13 febbraio
Documentario, Gran Bretagna 2019.
Regia di Waad Al-Khateab, Edward Watts.
Con Jasmine Trinca.
Una storia personale che diventa manifesto della resistenza all'orrore della Storia collettiva, senza perdere la tenerezza.
La storia strabiliante di una regista siriana di 26 anni, Waad al-Kateab, che ha filmato la sua vita in Aleppo, da ribelle, durante i 5 anni di rivolta siriana.
Waad è una studentessa universitaria quando, nel 2011, sull'onda delle primavere arabe, la gioventù di Aleppo insorge contro la dittatura di Bashar al-Assas e ne domanda a gran voce la fine. La repressione del regime però è spietata e dà luogo alla più sanguinosa guerra civile del nostro presente. Molti fuggono, ma Waad resta, a fianco dell'amico Hamza, che diventa in quegli anni suo marito e anche l'ultimo medico rimasto, nella zona ribelle, per curare centinaia di feriti al giorno, nei mesi atroci dell'assedio della città, nel 2016.
«Un film destinato a entrare nella storia del documentario e delle colpe collettive di un secolo.» (Marianna Cappi)


Il richiamo della foresta di Chris Sanders: Harrison Ford nella nuova versione del classico di Jack London.

Il richiamo della foresta di Chris Sanders con Harrison Ford
Avventura, Drammatico - USA 2020.
Regia di Chris Sanders.
Con Harrison Ford, Dan Stevens, Colin Woodell, Omar Sy, Terry Notary.
Distribuzione 20th Century Fox.
In uscita il 20 febbraio

Il richiamo della foresta di Sanders - già regista del primo Dragon Trainer e qui all'esordio assoluto con un film (prevalentemente) live-action - è la storia dell'amicizia tra Buck e il vecchio John e, come dice Harrison Ford stesso nel trailer, il racconto dell'avventura più importante delle loro vite.
La nuova versione cinematografica è il quarto adattamento per il grande schermo del classico di Jack London.
Gran parte della trama ruota più attorno al rapporto tra l'uomo e Buck che non al solo cane, trasformando di fatto il testo di London nella base di quello che è a tutti gli effetti un buddy movie uomo-animale che non disdegna l'inserimento di una pennellata di tenerezza qua e là.
Il protagonista a quattro zampe è stato rielaborato in computer grafica per avere un'espressività fuori dal comune e (quasi) tutti gli altri animali che si vedono nel film sono stati ricreati al computer, trasformandolo in una produzione a tecnica mista, parzialmente animata e parzialmente in carne e ossa.
Dalla recensione di Giorgio Crico per www.mymovies.it



CATTIVE ACQUE

CATTIVE ACQUE

In uscita il 20 febbraio
Drammatico, USA 2019.
Regia di Todd Haynes.
Con Mark Ruffalo, Anne Hathaway, William Jackson Harper, Bill Pullman, Tim Robbins.
La storia vera dell'impegno civile di Rob Bilott, avvocato di Cincinnati che da paladino dell'industria chimica si scopre accusatore in una crociata ventennale.
Tratto da un'inchiesta giornalistica, sviluppato dalla star attivista Mark Ruffalo, e animato da uno spirito educativo doveroso ma che rischia sempre di far passare in secondo piano il valore dell'immagine, Cattive acque trova una sintesi tra le sue anime spurie grazie a Todd Haynes. Il regista accetta le costrizioni del dramma legale e familiare, assecondandole nella loro semplicità. Molti spettatori si chiederanno dove sia il regista di film maiuscoli e sovversivi come Carol, Io non sono qui e Safe. Come nel suggestivo incipit, occorre guardare sotto la superficie per notare certi riflessi da film horror. Perché Haynes va a cercare il veleno invisibile nel cuore della famiglia americana.


CATS

CATS

In uscita il 20 febbraio
Commedia, Drammatico, Family - USA 2019.
Regia di Tom Hooper.
Con James Corden, Judi Dench, Jason Derulo, Idris Elba, Jennifer Hudson.
La storia dei gatti della tribù Jellicle. Tratto dal musical in due atti del 1981 composto da Andrew Lloyd Webber.
I gatti della tribù Jellicle si sono dati appuntamento al chiaro di luna per la festa annuale in cui si deciderà chi di loro passerà nel "Dolce Aldilà" (Heavyside Layer) per rinascere a nuova vita. Tra loro c'è anche Grisabella, un tempo gatta affascinante, ora malconcia ed evitata da tutti. Proprio lei sarà la protagonista della caccia al malvagio Macavity ed al ritrovamento del loro leader Deuteronomio.


LUPIN III - THE FIRST

LUPIN III - THE FIRST

In uscita il 27 febbraio
Animazione, Giappone 2019.
Regia di Takashi Yamazaki.
Doppiatori italiani Stefano Onofri, Antonio Palumbo, Alessandra Korompay, Alessandro Maria D'Errico, Rodolfo Bianchi.
Il primo lungometraggio in computer grafica dedicato al celebre personaggio.
Lupin III ritorna in una colossale rapina in giro per il mondo per rubare il misterioso Diario di Bresson: l'unico oggetto che suo nonno non è stato in grado di trafugare. Il Diario racchiuderebbe oscuri segreti di grandissimo interesse anche per una malvagia organizzazione contro cui Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e perfino Zenigata, dovranno scontrarsi per impossessarsi delle enigmatiche memorie di Bresson. Da Parigi al Brasile, Lupin e la sua banda, insieme alla loro nuova complice Laetitia, una giovane aspirante archeologa, vivranno un'epica avventura mai vista prima!

Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza