Gli scrittori della porta accanto

Recensione: L'affare Modigliani, di Dania Mondini e Claudio Loiodice

Recensione: L'affare Modigliani, di Dania Mondini e Claudio Loiodice

Libri Recensione di Beatrice Rurini. L'affare Modigliani di Dania Mondini, Claudio Loiodice (Chiarelettere). Trame, crimini, misteri all’ombra del pittore italiano più amato e pagato di sempre.

Più bello di un noir, più accattivante di un saggio, questo libro-inchiesta racconta come l'artista Modigliani abbia prodotto più da morto che da vivo. Squattrinato, drogato, attaccabrighe, malato e donnaiolo, si lega all'artista Jeanne Hébuterne, con la quale ha una figlia (il secondogenito morirà con la madre, ancora in grembo). Costei cerca di raccogliere le poche cose, lettere, informazioni, stralci di giornale che riesce a reperire. Non c'è molto materiale poiché alla morte di Dedo lo studio viene saccheggiato.
Già da qui si intuisce come la storia continua: una sequela di personaggi affiancano la figlia, sperando di accedere a quel poco che è rimasto a disposizione. Le opere hanno preso la via dell'America meridionale con la fuga del luogotenente di Hitler, incaricato di stilare l'elenco dei pittori, ebrei e non, presenti in Europa all'alba della seconda guerra mondiale.

In Europa l'arte semplice, ma non troppo, di Modigliani apre le porte ai falsari, al riciclo di denaro e alle facili expertise.

Ne fa le spese la figura dell'artista, quando iniziano a uscire copie anastatiche e falsi a comando.
Ciò è visibile nei vari cataloghi delle mostre, che a partire dagli anni 70/80 portano in giro per il mondo la figura di Modigliani. Ultima è stata la chiusura anticipata dalla mostra di Genova giusto nel 2016, dove su quaranta opere, ben ventuno erano falsi di pessima qualità. Ovvio che ne paghino le conseguenze anche critici d'arte, tra i quali Giulio Carlo Argan, all'indomani del ritrovamento di tre teste in pietra serena, false più di Giuda. Lo studioso si espose mostrandosi fiducioso della loro originalità.
Con un linguaggio pulito e una esposizione chiara, Dania Mondini e Claudio Loiodice propongono il loro lavoro di delazione ed inchiesta, le difficoltà a parlarne con l'Istituto nazionale delle Belle Arti e con gli inquirenti. La storia non finisce qui, sicuramente.



L'affare Modigliani
Trame, crimini, misteri all’ombra del pittore italiano più amato e pagato di sempre

di Dania Mondini, Claudio Loiodice
Chiarelettere
Saggio
ISBN 978-8832961706
Cartaceo 16,15€
Ebook 9,99€

Sinossi 

Truffe, esposizioni con quadri falsi, prolifici falsari, fondazioni nate dal nulla. Guerre intestine che ruotano attorno a critici d'arte o presunti tali e malfattori che negli ultimi decenni hanno fatto la loro fortuna legando il proprio nome a quello di Amedeo Modigliani. Mercanti disposti a tutto, il cui unico interesse è il profitto. Opere che in poco tempo acquisiscono un valore immenso, decuplicando le stime. Un business pari ad almeno 11 miliardi di euro, che probabilmente non sarà sfuggito alla criminalità organizzata e ai riciclatori internazionali. A fronte di 337 opere censite nel catalogo più accreditato, sul mercato oggi ne circolano oltre 1200 a firma dell'artista. Nemmeno un'opera su quattro è originale. Intorno alla figura e ai dipinti di Modigliani continuano da esattamente un secolo a intrecciarsi segreti, crimini e misteri. In questo libro incontreremo personaggi che hanno lasciato un segno perpetuo nella storia dell'arte, come Pablo Picasso. Solcheremo le strade e i vicoli della Parigi dei primi del Novecento e ci rimarremo per settant'anni, poi arriveremo in Italia, seguendo il destino funesto e criminale di tutti i grandi protagonisti di una storia che ci ha affascinato e che siamo certi conquisterà anche molti lettori. Otto capitoli che ci hanno portato a visitare molte città italiane (Livorno, Roma, Genova, Palermo...), ma anche Londra, Ginevra, per raccogliere testimonianze preziose e documenti, molti dei quali inediti e rivelatori, qui per la prima volta resi pubblici. Questo e molto altro, in un'inchiesta che svela trame e interessi illeciti all'ombra del grande Modì, a cento anni dalla morte.

Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza