L'arte a casa: musei da visitare online

L'arte a casa: musei da visitare online

Arte Di Lara Zavatteri. In questo momento particolare, ecco alcuni musei che si possono visitare... dal divano di casa!

Per chi è appassionato d'arte, ecco la mia lista personale dei musei che si possono visitare virtualmente da casa. Ce ne sono diversi in Italia e nel mondo, ma questi sono quelli che mi sono piaciuti di più.

Uffizi a Firenze

Sul sito degli Uffizi nella sezione “Ipervisioni” si possono trovare mostre virtuali, approfondimenti tematici e molto altro sui tanti capolavori custoditi. Si possono fare veri e propri tour virtuali, con la spiegazione delle opere e la possibilità di ingrandire le immagini ad alta definizione, come se osservassimo da vicino i quadri. Ad esempio una di queste mostre è Nella luce degli Angeli, spiegata attraverso dodici capolavori.


Musei Vaticani Roma

È possibile fare un tour virtuale per ammirare la Cappella Sistinaun capolavoro che possiamo scoprire grazie alla tecnologia, senza perdere nulla della sua bellezza.

Museo del Louvre a Parigi

È possibile anche visitare il Louvre con tour virtuali, alla scoperta delle tantissime opere d'arte custodite in questo celeberrimo museo. Ad esempio, per i bambini delle elementari potrebbe essere interessante la visita alla sezione dedicata agli Egizi.

Museo del Prado a Madrid

Immagini ad alta definizione di molte delle opere d'arte del museo spagnolo.

Vorrei citare anche il Museo di Anne Frank ad Amsterdam. 

Si tratta del luogo in cui Anne e la sua famiglia, insieme ad alcuni conoscenti, rimasero nascosti per circa due anni durante la seconda guerra mondiale, purtroppo inutilmente perché vennero scoperti nell'agosto del 1944. La casa-museo si può visitare online, con un disegno della casa e la possibilità di scegliere le varie stanze da vedere, scoprendo così anche la personalità non solo di Anne ma anche degli altri inquilini del nascondiglio, con possibilità di avvicinarsi virtualmente agli oggetti, ingrandirli, vedere video e leggere testi. Il sito al momento non è disponibile in italiano, ma vale la pena capire dove ha vissuto Anne Frank grazie a questo tour virtuale.
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelleUn cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Aroma di caffè e profumo di fieno, L'Intimo non si cambia (e nemmeno si prova), Youcanprint.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento o ci offri un caffè? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità
Promozione laFeltrinelli