Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Le spose della Luna, di Emma Fenu

Recensione: Le spose della Luna, di Emma Fenu

Libri Recensione di Elena Genero Santoro. Le spose della Luna di Emma Fenu (Literary romance). Un viaggio nel lato oscuro delle donne, un romanzo che affonda le radici nella tradizione popolare e porta con sé qualcosa di epico.

Paska Devaddis fu una bandita sarda, vissuta all’inizio del Novecento, accusata di omicidio, benché fosse probabilmente innocente, e morta ventenne e vergine a causa di una tubercolosi contratta durante un rigido inverno in latitanza. L’omicidio di cui era stata accusata era avvenuto all’interno della faida di Orgoloso, tra il 1905 e il 1917, tra le famiglie Cossu e Corraine.
Questa vicenda reale ha ispirato l’ultimo romanzo di Emma Fenu, che da sempre promuove la sorellanza e l'accoglienza tra donne.
Franzisca, l'alter ego di Paska, è stata ingiustamente accusata dell’omicidio di un uomo e per questo è fuggita con Istevani, il fidanzato con il quale doveva sposarsi, per rifugiarsi in una grotta. Fin qui la storia è fedele alla cronaca, e altrettanto fedele sarà il finale. Ciò su cui l’autrice ricama è l’ambientazione in una realtà magica, popolata di streghe e di spiriti (la bambina Annedda, che compare nei sogni di Franzisca, e solo alla fine si scoprirà chi è), di riti a metà tra il religioso e il profano, un sapere antico tramandato dalle donne di generazione in generazione. Franzisca si troverà in balia di forze del bene e del male, l’esito della cui lotta determinerà la sua sorte.
Colei che accusa Franzisca è la giovane Mallena, istigata dalla madre, Tzia Jolza. Jolza è una “strega per destino”, ma è “malvagia per scelta”. È legata a Michela, la madre di Franzisca, da un’antica rivalità per un uomo e il suo odio è immenso. I suoi incantesimi, i suoi riti saranno così potenti che nemmeno le cure della Tzia Luxia potranno salvare la vita a Franzisca.

Le spose della Luna di Emma Fenu è una storia di odio tra donne che si gioca sotto lo sguardo della Luna, femmina e madre anch’essa, «che tutto vede e nulla sa» (citazione da Forza Venite Gente).

Il caso ha voluto che io leggessi questo romanzo proprio negli stessi giorni in cui mi sono imbattuta in un gruppo di Facebook dedicato alle suocere. Il gruppo nasceva con un intento goliardico, per ironizzare sul rapporto suocera-nuora. In realtà la maggior parte dei post che mi è toccato leggere mi hanno fatto ridere assai poco, anzi, li ho trovati il distillato del dolore.
Lo spaccato che ne esce è devastante. Ci sono suocere che mettono in atto comportamenti meschini e crudeli, che non nascondono il proprio odio, che rifiutano di incontrare i nipoti o che cercano di allontanarli dalla madre, che lanciano vere e proprie maledizioni: «Ti auguro che tua figlia crescendo ti odi come ti odio io». E poi ci sono suocere che mettono le mani addosso alle nuore, una ha persino preso a bastonate la nuora e la figlia di dieci anni con l’intento di ucciderle.
È vero che in quel gruppo si ascolta una sola campana e di sicuro ci saranno nuore altrettanto maligne e altrettanto fetenti. Quello che voglio dire è che da parte mia c’è stata una presa di coscienza che l’odio di una donna sa essere potente, l’odio di una donna può uccidere.

In una società in cui le donne sono spesso vittime della misoginia e di violenza domestica, ricordiamoci che anche le donne sanno essere cattive, e molto. Le donne sanno odiare le altre donne visceralmente.

E il libro di Emma Fenu, benché intriso di magia, superstizione e riti antichi, è quanto mai attuale. Leggendolo ho pensato: è tutto vero. Le fiabe non mentono. Le spose della Luna è un viaggio nel lato oscuro delle donne. Anche la luna ha un lato oscuro, del resto.
Come sempre la scrittura di Emma Fenu, si fa apprezzare per la sua precisione, per il suo livello di dettaglio. Ci incanta, nel vero senso proprio del termine, perché la scelta accurata delle parole, piene di similitudini e di immagini efficaci, riesce a ricreare l’ambiente magico che è scenografia di tutta la vicenda.
Si ascolta la voce, in prima persona o in terza persona, di molti protagonisti, per la maggior parte donne, ma anche quella di Istevani, il fidanzato innamorato e devoto di Franzisca.
Il lamento funebre di Michela, dopo la morte della figlia Franzisca, mi ha ricordato quello di Andromaca per Ettore, e riprova che un romanzo del genere, che affonda le radici nella tradizione popolare, porta con sé qualcosa di epico.
E alla fine, se l’odio prevale sulla solidarietà, se le donne non riescono a essere sorelle, nessuno ne avrà guadagno.

Le spose della Luna

di Emma Fenu
Literary romance – II edizione
Narrativa
ISBN 979-1281186316
ebook 1,99€
cartaceo 10,39€

Quarta

Ambientato nel cuore della Sardegna nel 1911, questo romanzo si ispira alla vicenda della bandita Paska Devaddis, di Orgosolo. Ingiustamente accusata di omicidio a causa di una faida che insanguinò il paese, fu costretta a riparare sui monti per sfuggire alla giustizia e a eventuali ritorsioni. Solo che in quella terra aspra e selvaggia trovò la morte.
Franzisca, la nostra eroina a cui si rifà l’evento, trova pace solo quando l’amato e promesso sposo Istevani, latitante anch’egli, in una notte di luna piena, la riporta alla madre ormai priva di vita.
Sangue, amore, odio, morte. Misteriose apparizioni. Riti di magia bianca e nera.
Sullo sfondo di una Sardegna le cui radici affondano nel paganesimo, si snoda un’intensa storia di donne forti come pietre nuragiche e potenti come dee, eppure mosse da sentimenti ancestrali, che diventano voce narrante di una storia che si declina al femminile.

Emma Fenu ci regala un romanzo complesso, ove le voci narranti si accavallano e si susseguono mischiandosi alla realtà e alle leggende. L'autrice esorta il lettore a "sentire" la materia di cui è fatta la storia e lo invita a porgere la mano al mito della Dea.


Elena Genero Santoro


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Elena Genero Santoro

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza