Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Dario Vergari

Scrittori, intervista a Dario Vergari

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Dario Vergari, autore di PhoeniX (Brè Edizioni): «Scrivo dei bagliori che possono nascere solo dalle tenebre».

Diamo il benvenuto a Dario Vergari nel web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri. Entriamo subito nel vivo di questa intervista. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere PhoeniX?

Mi sono tuffato nella scrittura di PhoeniX partendo da una visione che ho avuto in dormiveglia: l'immagine di un astronauta sulla Luna, in piedi davanti alla targa attaccata al LEM con l'iscrizione "we came in peace for all mankind". Mi sono chiesto chi fosse quell'uomo e perché stava lì, da solo, a osservare quella scritta. Ho quindi dissepolto la storia dell'ultimo sopravvissuto della nostra cosiddetta civiltà che narra ai lettori il futuro della Terra, e la sua auspicabile fine. Poi, dato che amo le sfide, ho deciso di narrare le vicende dei personaggi su due livelli temporali, il romanzo ha così preso la forma di un vasto flashback del protagonista che dalla Luna racconta in diretta dal futuro gli avvenimenti terrestri, dai giorni d’oggi fino ai prossimi decenni.

Ci ricordi i titoli delle tue precedenti pubblicazioni?

PhoeniX, pubblicato dalla Brè Edizioni, è il mio secondo libro. Il primo romanzo che ho scritto, il racconto della nuova riunione di dio con gli umani, si intitola Reunion. È stato pubblicato dalla Montag Edizioni a fine 2015.

PhoeniX: perché questo titolo e perché la X maiuscola nel titolo?

Questo romanzo ha come tema dominante la rinascita sia corporea che spirituale, allo stesso modo della Fenice che dopo la morte rinasce dalle propri ceneri. Nel racconto viviamo insieme al protagonista Auberon Young eventi traumatici che vengono superati solo grazie a una costante rinascita spirituale. Oltre a questa dimensione personale, all'interno della base lunare Phoenix, si verifica la rinascita di una nuova società a misura d'uomo, ironia della sorte ciò avviene solo sulla Luna. Inoltre la fine dell'esistenza di Auberon su questo piano della realtà ha in sé il germe della rinascita, sebbene in forme non umane. La X maiuscola rappresenta l'incognita che muove i destini delle nostre vite, immagine appropriata poiché il protagonista è un matematico.

Dario Vergari, ci riveli qualche indiscrezione sulla trama?

PhoeniX è un romanzo storico ambientato nel futuro. Nel racconto, che è soprattutto una storia d'amore, si narra la storia del ritorno dell'uomo sulla Luna e della sua colonizzazione sullo sfondo di un pianeta Terra devastato dalle guerre atomiche e governato dal popolo dei libri, una teocrazia formata dai rappresentanti delle tre religioni monoteiste.
  PhoeniX di Dario Vergari

PhoeniX

di Dario Vergari
Brè Edizioni
Fantascienza
ISBN 978-8832093667
cartaceo 15,00€
ebook 3,99€

Phoenix si fa portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?

La passione per lo spazio e per la scienza come mezzi per esplorare e scoprire nuove possibilità di vita, l’inadeguatezza dell’essere umano davanti alla complessità dell’esistenza e dell’universo, l’amore che non muore mai, la rappresentazione dei poteri disumani che usano i simboli religiosi come randelli per sottomettere e tiranneggiare le persone: sono alcuni dei messaggi in Phoenix. Nel racconto non manca ad ogni modo la componente di intrattenimento, grazie alla trama avvincente e ricca di colpi di scena.

Dario Vergari preferisce scrivere con carta e penna, o meglio la tastiera?

Scrivo innanzitutto nella mia testa, spesso uso il cellulare per registrare a voce l'ispirazione del momento che poi trascrivo nero su bianco. Preferisco l'infinita flessibilità della tastiera alla, seppur romantica, rigidità della penna.

Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato “blocco dello scrittore”? Come l’hai superato?

Credo che sia inevitabile scontrarsi prima o poi con il muro bianco che ti fissa dallo schermo o dal foglio di carta. Sono riuscito a superarlo grazie a vigorose e prolungate camminate, o a lunghe corse a perdifiato. Le situazioni più ostiche le ho sbloccate grazie a intense chiacchierate con i miei gatti.

Ringraziamo tantissimo Dario Vergari per essere stato ospite degli Scrittori della porta accanto e, anche a nome dei nostri lettori, gli auguriamo in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.



Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza