Gli scrittori della porta accanto

10 tormentoni dell'estate 2020

10 tormentoni dell'estate 2020

Musica Di Stefania Bergo. Questa estate 2020 non sarà decisamente come le precedenti. Non sappiamo ancora come la vivremo, ma già conosciamo la musica che ascolteremo, perché i tormentoni sono già nell'etere.

Quest'estate, anzi, quest'anno sicuramente lo ricorderemo a lungo. Nessuno di noi – noi che scriviamo e voi che ci leggete – ha vissuto una situazione analoga prima d'ora. La pandemia, il lockdown, il doverci inventare una quotidianità nuova fatta di abitudini differenti, la crisi economica, psicologica e sanitaria. Molte cose nel mondo sono cambiate. Altre sono rimaste miseramente uguali, se non peggiorate – ne parleremo un'altra volta.

Tra le abitudini che abbiamo conservato c'è senza dubbio l'appuntamento con i tormentoni estivi.

Quei motivetti orecchiabili che ci si insinuano tra i neuroni e non si riesce a scacciarli nemmeno dormendoci su. Anche se pure la musica risente ovviamente di questa fase post-quarantena in cui ancora abbiamo urgenza di raccontare come l'abbiamo vissuta e ci chiediamo come sarà la nostra estate 2020. E allora i soliti ingredienti – parole in spagnolo, portoghese o qualsiasi idioma parlato lungo l'equatore, riferimento al mare e alle vacanze, ritmo reggaeggiante o comunque etnico – vengono mescolati per ottenere una ricetta in qualche modo nuova, che parla di noi, della nostra anima di sopravvissuti in cerca di sole.
Ecco dieci canzoni che caparbiamente mantengono le caratteristiche del tormentone estivo. Accomunate, oltre che dai tratti somatici, dai video, che quest'anno sono visual, girati in casa o in studio, attenendosi alle regole del distanziamento sociale.

1

Guaranà – Elodie

È decisamente il tormentone più classico dell'estate 2020. Fin dal titolo. Dopo Margarita è il momento di tequila e Guaranà, Elodie ci riprova con un altro cocktail dal nome esotico. Sempre bellissima, con i capelli biondi cortissimi o le treccine scure, che importa. Ciò che conta è lasciare la città e ballare in riva al mare.



2

Una voglia assurda – J-AX

Una voglia assurda. Quella di normalità, di tornare alle feste coi piedi sulla sabbia, agli abbracci, alle passeggiate in riva al mare, alle notti che non finiscono mai e ti ritrovi all'alba a chiacchierare con gli amici. E allora i soliti ingredienti del tormentone estivo si mescolano ai nuovi: «distanti ma uniti», i guanti, i peli sulle gambe delle ragazze, le dirette, persino l'imbarazzante episodio dell'inseguimento sulla spiaggia di dursonianana memoria. E non c'è da stupirci che ci manchino pure le pallonate in faccia e la sabbia nel costume.



3

Chega – Gaia

Adoro questa cantante, l'ho conosciuta seguendo X-Factor. Adoro il sound delle sue canzoni, tra italiano e portoghese. Quest'anno pervade la nostra estate con una bossa nova intrisa di saudade brasiliana. Davvero suggestiva, vien voglia di ritagliarsi un angolo di paradiso e continuare la quarantena su una spiaggia dalla sabbia chiara, tra le palme, abbandonati pigramente su un'amaca.



4

Mediterranea – Irama

Poteva mancare il tormentone estivo di Irama? Ormai è una certezza, i suoi ritmi reggaeton non mancano mai un appuntamento. Si balla e ci si ama al ritmo della musica, dopo Nera e Arrogante, arriva Mediterranea.



5

Buenos Aires – Baby K

Ancora ritmi latini. E ancora una costante della musica estiva italiana. Baby K quest'anno non parte, non si allontana dall'Italia. Finti i tempi di Roma Bangkok, per non scostarsi dalla tendenza di intitolare canzoni con nomi di città oltre oceano, che fanno tanto estate e voglia di viaggiare, ha ambientato la sua a Buenos Aires... in corso Buenos Aires. Del resto, finché non riaprono tutte le frontiere...



6

Karaoke – ft. Boomdabash e Alessandra Amoroso

L'anno scorso ci hanno portato a ballare il mambo in Salento, quest'anno a cantare il karaoke. «Una nuova estate» che chiede solo di tornare ad essere uguale a tutte le altre, per tornare a fare tutto quello che non abbiamo potuto fare durante la quarantena. Perché la normalità si riconquista anche a ritmo latino, di rima in rima, di parola esotica in parola esotica. Guantanamera!



7

Mamacita – ft. Black Eyed Peas, Ozuna e J. Rey Soul

Mancavano dalla scena musicale da un po', i Black Eyed Peas. E questa estate ci regalano un tormentone in piena regola: idioma spagnolo e reggaeton, grazie alla collaborazione con Ozuna.



8

Watermelon Sugar – Harry Styles

Atmosfere decisamente anni '70 per questa hit super glam. Il ritmo non è latino, ma di sicuro il titolo richiama il frutto estivo per eccellenza, quindi perfettamente in linea con la caratteristiche del tormentone estivo d'oltreoceano.



9

Ridere – Pinguini Tattici Nucleari

Del tormentone dell'estate 2020 ha la frequenza con cui viene passata in radio e il video creato assemblando vari tik tok di persone in quarantena, una carrellata di tutte le challenge e tutto quello che ci siamo dovuti inventare per rendere sopportabile i due mesi trascorsi in casa.



10

Il Sudore Ci Appiccica – Francesco Gabbani

Ultimo ma non ultimo Gabbani, con cui si continua a ballare. Della scimmia è rimasta solo la banana, anche perché il sudore ci appiccica e non è il caso di stare troppo vicini al pelo di un primate. Un po' confuso il messaggio: «Bacia bacia, picchia picchia». E forse volutamente ambigui alcuni passaggi, ma ancora una volta ci regala un ritmo che ci accompagnerà fino alla fine di questa estate 2020.





Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza