Gli scrittori della porta accanto

Scrittori: intervista ad Andrea Riccardo Gasparoni

Scrittori: intervista ad Andrea Riccardo Gasparoni

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista ad Andrea Riccardo Gasparoni, in tutti gli store online con Il risveglio della Fenice. Storie delle Terre Unite (Youcanprint): «L’idea del mondo perfetto resta un’utopia. Ma grazie ai libri, tutti possiamo scegliere un nuovo mondo, una nuova storia in cui rifugiarci».

Nato e cresciuto a Vicenza, la città del Palladio, nel 1988, ha manifestato sin dall'infanzia una passione grande passione verso il fantasy, da quando i suoi genitori gli hanno fatto guardare La storia infinita.
È un perito meccanico, diplomato frequentando il corso serale presso l'istituto tecnico locale, lavorando di giorno. Crescendo si è reso conto che inventare storie gli piaceva molto, così, nel 2017 ha iniziato a scrivere il suo primo libro. Il risveglio della Fenice è il suo romanzo d'esordio, il primo della trilogia "Storie delle Terre Unite".

Diamo il benvenuto ad Andrea Riccardo Gasparoni. Grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale Gli Scrittori della Porta Accanto – Non solo libri.  Entriamo subito nel vivo di questa intervista. Per scrivere è necessario avere una storia da raccontare, una scintilla interiore. Cosa significa per te scrivere, cosa ti affascina e ti ispira?

Direi che non sono mai stato un asso a scuola, tanto meno, un abile lettore. A causa della dislessia, la lettura è sempre stata pesante, difficile, impegnativa.
Tuttavia, ho sempre avuto molta fantasia e, col passare degli anni, la voglia di mettere nero su bianco qualcosa cresceva. Finché, un giorno, per gioco, iniziai a scrivere. Uno svago che si è presto rivelato incredibilmente potente. Oggi non passa giorno in cui non scriva qualcosa.

Ti concentri meglio sulla scrittura di giorno o di notte? Perché?

Mia nonna diceva sempre: “La notte porta consigli”, e così è. Durante la notte, le idee prendono forma, diventando più nitide e questo facilita la scrittura. Ci sono state notti in cui sono arrivato a scrivere venti pagine senza mai fermarmi.

Storia delle Terre Unite. Il risveglio della Fenice. Ci racconti come è nato questo titolo?

Ho deciso il titolo durante la stesura della trama. Non ci ho pensato molto, anzi, è stato immediato.

A che genere appartiene e a che target di pubblico ti rivolgi?

Si tratta di un romanzo fantasy epico, rivolto principalmente a ragazzi dai dieci anni ai venti, ma comunque, leggibile anche in età adulta. Ho cercato di rendere il testo leggero, scorrevole, inserendo molti colpi di scena per non abbassare mai l’attenzione del lettore. Per questo motivo credo che Storie delle Terre Unite sia piaciuto anche a persone adulte non amanti del genere fantasy.



Che tema affronti con il tuo romanzo?

Essendo un romanzo appunto per ragazzi ho cercato di inserire, seppur in modo leggero, alcuni valori molto importanti, che è bene siano compresi sin dalla giovane età: il rispetto verso le persone e verso la natura, l’educazione, il coraggio, l’importanza dell’amicizia e della lealtà.
Questi per me sono messaggi fondamentali da trasmettere, e per quanto vengano marcati anche da genitori e insegnanti, credo che ribadirli in maniera indiretta, quasi naturale, sia doveroso per uno scrittore.
Il risveglio della Fenice. Storie delle Terre Unite di Andrea Gasparoni

Il risveglio della Fenice. Storie delle Terre Unite

di Andrea Gasparoni
Youcanprint
Fantasy
ISBN 978-8831679695
ebook 5,99€
Cartaceo 14,25€

Che emozioni vuoi trasmettere, che effetto desideri creare nel lettore?

Curiosità! Vorrei che il lettore avesse voglia di scoprire come prosegue la storia, cosa succede a Seth quando tornando a casa, viene sorpreso da un lupo bianco…
Ma non solo. Vorrei che la gente si affezionasse ai personaggi, che si immedesimasse. Mi piacerebbe leggere magari su Facebook il commento di un ragazzo: “Ma Caleb, che problemi ha?”

Che tipo di lettore è Andrea Riccardo Gasparoni? Preferisce sfogliare le pagine dei libri, annusando il profumo delle pagine, oppure si è lasciato sedurre dalle nuove tecnologie e legge gli ebook?

Assolutamente cartaceo. Gli ebook sono molto comodi, gli audiolibri ancora di più, ma avere tra le mani la carta, sentire il profumo della stampa, toccare la copertina, sfogliare le pagine…è un’emozione che la tecnologia non riesce a trasmetterti!

Progetti per il futuro: ci sono nuovi lavori in corso, nuove pubblicazioni o ambizioni particolari? 

Assolutamente sì. Attualmente sto lavorando sul secondo capitolo della saga, che conto di pubblicare entro marzo 2021.
Il mio sogno è quello di vedere questa saga nelle mani di tutti i ragazzi, che piaccia così tanto che alla fine facciano un film basato sulle vicende di Seth e dei suoi compagni.
So bene che è fin troppo ambizioso ma, dopotutto, che male c’è a sognare? In fondo…“solo chi sogna può volare” 😊

Nella speranza che il suo sogno si avveri, ringraziamo tantissimo Andrea Riccardo Gasparoni  per essere stato ospite degli Scrittori della porta accanto e, anche a nome dei nostri lettori, gli auguriamo in bocca al lupo per suoi progetti futuri.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza