Gli scrittori della porta accanto

Dai graffi del cuore nascono parole, poesie e illustrazioni di FraSté

Dai graffi del cuore nascono parole, poesie e illustrazioni di FraSté

Libri Comunicato stampa. Dai graffi del cuore nascono parole (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), una silloge poetica illustrata di FraSté, al secolo Francesca Stefania Rizzo: dai graffi collezionati nel corso delle nostre vite, rinasciamo ogni volta.

Empatia

Io sono tutte voi donne
Mi nutro delle vostre emozioni
E mi trafiggono le vostre delusioni

Io sono tutti i vostri cuori
Io piango con i vostri occhi
E sento i brividi sulla vostra pelle
Esprimo un desiderio insieme a voi
Quando guardate cadere le stelle

Io sono tutte voi donne
Nell’entusiasmo e nella disperazione
Io sono tutti i vostri cuori
Quando la vita vi sorride
E anche quando camminate sole

Io sento il vostro sangue pulsarmi nelle vene
Mi rubano le notti le vostre infinite pene
Io pago i vostri errori
E mi segnano i vostri dolori
Vi abbraccio e perdo i sogni
Quando finiscono i vostri amori

Ma sono anche voi donne
Quando io mi lascio cadere
Le vostre braccia intrecciate
Mi sanno sempre sostenere

E sono le vostre speranze
Quando non ne trovo più una mia
Se aprite le vostre ali
Io mi rialzo e riesco a volare via

E sono i vostri passi
Quando non riesco più a ballare
Seguendo le vostre strade
Io posso ricominciare
FraSté, Dai graffi del cuore nascono parole

Dai graffi del cuore nascono parole

di FraSté
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Poesie illustrate
ISBN 978-8833666686

Sinossi

Tutti noi abbiamo graffi sul cuore, graffi che appena subiti hanno bruciato e fatto male, graffi che sono svaniti in fretta e hanno lasciato un segno insignificante, graffi che nel tempo, nonostante si siano cicatrizzati, riguardandoli provocano ancora emozioni e sensazioni forti come se fossero freschi di giornata. A volte ci scaldano il cuore perché abbiamo imparato a leggerli con la lente dei ricordi, altre volte bruciano ancora perché non siamo stati capaci di curarli nel migliore dei modi. È proprio da questi graffi, collezionati nel corso delle nostre vite, che rinasciamo ogni volta, perché ogni segno è un piccolo segmento che traccia il corso della nostra esistenza e definisce la mappa del nostro vissuto. Quindi perché rinnegarli o temerli se è a loro che dobbiamo quello che siamo diventati e che diventeremo?

Dai graffi del cuore nascono parole / Come nuvole riempiono il cielo / Raccontano storie di un mondo parallelo / Poi come un fulmine a ciel sereno / Ti entrano in testa in un baleno / E vieni percossa da una tale scossa / Che senti vibrare persino le ossa / Ti ritrovi posseduta dallo spirito del cuore / A cucire senza tregua, come una brava sarta / Ogni nuvola che cade sopra un foglio di carta / E come per magia, su tutto quel candore / Affiorano disegni e piovono parole



SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI FRASTÈ

La colonna sonora della silloge illustrata



ESTRATTI E RECENSIONI





FraSté

«Sono FraSté (Francesca Stefania Rizzo) e ho deciso di unire entrambi i miei nomi perché hanno per me la medesima importanza e vengono usati con la stessa frequenza. Nata e cresciuta a Milano e fiera delle mie origini calabresi, affacciata al mondo per la prima volta il 18 febbraio 1973, diplomata in lingue a servizio della mia innata passione per il viaggio e laureata al Politecnico di Milano per realizzare il mio più grande sogno fin da bambina, diventare Architetto. Di me vorrei dire davvero poco, mi piacerebbe, piuttosto, imparaste a conoscermi attraverso i miei Graffi e i miei Disegni, perché ogni parola e ogni singolo tratto sono assolutamente un pezzetto di me.
Mi preme però condividere con voi che, in ordine, mi definisco: una persona, poi una donna e infine un architetto e ognuna di queste figure che mi racconta è assolutamente caratterizzata, sempre e comunque, dal mio modo di essere che vorrei riassumere in tre semplici aggettivi: empatica, trasparente, visionaria.»
Diventare architetto, diventare mamma, e scrivere un libro, i suoi sogni di sempre… Il primo ottenuto con fatica e sacrifici, il secondo probabilmente realizzato insieme al terzo riuscendo finalmente a scrivere il suo romanzo della vita.
Ha iniziato a scrivere più seriamente per necessità e per urgenza durante la pandemia, e proprio allora è nata la sua prima pubblicazione, Dai graffi del cuore nascono parole, una silloge di 40 poesie (di cui otto in inglese) da lei illustrate con Autocad. Il libro è uscito a fine settembre 2020, pubblicato da PubME per la collana Gli Scrittori della Porta Accanto.
Da quel momento scrivere è diventata davvero la sua necessità per poter ritrovare la sua pace interiore. Ha scritto qualche racconto e diverse altre poesie, delle fiabe, e ha partecipato a qualche concorso ottenendo dei riconoscimenti: 1° premio sezione poesia al concorso nazionale Parole sotto l’albero 2021; 1° premio sezione racconti al concorso nazionale Emozioni 2022; Menzione speciale per un insieme di poesie al concorso Ossi di Seppia 2022; Menzione d’onore al concorso internazionale Castrovillari Città Cultura 2022; Menzione d’onore al Premio Internazionale Unica Milano 2020; Menzione d’onore al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2022; 1° premio sezione poesia al concorso Internazionale CulturSocialArt; premi più piccoli partecipando a contest più ristretti organizzati sul web, oltre alla selezione di sue poesie e racconti per ormai più di una decina di antologie, anche a scopo benefico.
Poi, finalmente l’ispirazione e la spinta interiore per scrivere il suo primo romanzo, Bianca Utopia, la mia più bella cosa mai successa pubblicato da Infuga Edizioni ad aprile 2023, probabilmente il suo “graffio” più grande, da trascrivere in parole e da liberare per trasformare in arcobaleno il temporale più cupo della sua vita.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza