Gli scrittori della porta accanto

Lovid-19, storia di una (quasi) guarigione, il nuovo libro di Elena Soprano

Lovid-19, storia di una (quasi) guarigione, il nuovo libro di Elena Soprano

Libri Comunicato stampa. Lovid-19, storia di una (quasi) guarigione di Elena Soprano (Amazon): sullo sfondo di attualità e tematiche urgenti (dal femminicidio all'ambiente), la storia di una guarigione attraverso l’accettazione dell’incoerenza e della complessità.

05/03/2020
Quattro giorni senza di te.
Il primo per mancarti, il secondo per odiarti, il terzo fingendo di avere agguati di allergia per giustificare naso che cola e occhi a lacrima, il quarto per rendermi conto che la mia adolescenza, vissuta al riparo quasi cinquant’anni da qualsiasi mutazione emotiva, è al suo massimo splendore. Dovrò scendere a patti con la mia idea di età adulta e di decadenza. Sono in vetta ai miei ottomila di sconcerto e immaturità e da lì vedo mia figlia che ha appena iniziato la sua risalita da una latitudine che per fortuna non incrocia la mia con passaggi a imbuto e strapiombi. Alta e secca, ma con un principio di sinuosità da fumetto che le modella addosso leggings e t-shirt, è in una fase “animalista” con una passione smodata per i ricci. Le ho parlato di Konrad Lorenz, l’etologo, e su Wikipedia abbiamo letto: “L’amore per le anatre che mi prese allora e che ancor oggi mi possiede, forse è una buona esemplificazione di come anche negli uomini possano verificarsi imprinting irreversibili”.
Come è stato con te. Dal primo sguardo in poi son diventata la tua papera.

06/03/2020
Il video dei ragazzi con il leone. E la musica di Whitney Houston. Va be’, è da lacrima persa e ci sta. L’ho guardato due volte di seguito e, sola in casa, ho pianto per tutti gli abbandoni del mondo. Vorrei mandartelo per dirti che non so chi tra noi due fosse il cucciolo. A volte penso di essere stata io. Con te ho giocato ed è stata la migliore delle cattività. A volte penso sia stato tu. Tu che hai deciso che io decidessi di rivolere la mia libertà. Te lo lascio credere.

07/03/2020
Mia figlia fa la lavatrice. E senza chiedere mette la tua maglietta nel bucato.
Lei gira con delle magliette ammazza-tafani: le ho insegnato ad annusare le cose per capire quando sono da lavare anche se non hanno macchie. Quando l’ho cercata e mi ha detto che era già in centrifuga un “nooo!” mi si è strozzato in gola.
“Be’, ma potevi chiedere!” ho sbottato.
“Mamma, sapeva di rancido come l’alone che lascia il prof di geografia” mi ha risposto.
È in seconda media, che ne sa lei di ferormoni.

08/03/2020
Forse allargheranno la zona rossa. Almeno avrò un motivo valido per non muovermi. Anche perché peggioro: senza di te mi manca l’ossigeno, tutto è fatica, innaturale, inevitabile. La mia coda dell’occhio ha intravisto una parte di SMS in una notifica. “Una domanda...” cominciava. Ero sicura fossi tu. Che chiedevi come mai ti avessi tolto la compatibilità da Tinder. Ho pensato di risponderti con una cosa carina mimetizzando le mie escoriazioni psichiche:

“Gentile cliente,
le nostre eroticdolls ad alto funzionamento di pensiero e con optional di parola sono dotate di un sistema tamagotchi per cui, se non esposte all'interazione di cui necessitano, implode.
I materiali sono riconvertiti da una nostra filiale associata in rivestimenti per mobili da ufficio. Tuttavia, in questo delicato momento storico, l’OMS ci ha chiesto una riconversione in mascherine chirurgiche.
La loro memoria viene invece caricata in un archivio digitale a cui i nostri programmatori attingono per dar vita a nuovi modelli, sempre esclusivi e di eccellenza, al passo coi tempi.
Certi che troverà altre versioni in linea coi suoi bisogni, porgiamo i migliori saluti.”

Poi ho aperto il messaggio e ho scoperto che era il maestro di chitarra di mia figlia che chiedeva conferma per la lezione via Skype.


Lovid–19
Storia di una (quasi) guarigione

di Elena Soprano
Amazon
Narrativa | Diario
ASIN B08JVR55TJ
Cartaceo 9,35€
Ebook 2,99€

Sinossi 

Una storia scritta sotto forma di diario, concepito durante il lockdown, dove una cinquantenne, genitore single, vive una quarantena nella quarantena facendo luce sul parallelismo tra virus e contagio affettivo che sviluppa ogni volta dall'incontro con l’altro.
La fine di una relazione con un uomo definito “re assoluto del regno di Assenza e l’incarnazione di Eros”, la porterà a interfacciarsi con le contraddizioni di vivere le relazioni tra due bisogni opposti: attaccamento e distanza.
In questo percorso di indagine a ritroso, di viaggio nella caleidoscopica realtà femminile, di ricerca di senso dell’impermanenza attraverso la letteratura e la poesia, il controcanto alla protagonista sarà dato dalla figlia adolescente, piccola hacker più saggia di lei, Beth e Gioia, le amiche di sempre, diverse e complementari, Cugino G., romantico accumulatore seriale e Marce dei cani, ex boyfriend.
Sullo sfondo di attualità e tematiche urgenti (dal femminicidio all'ambiente), si snodano SMS, dating app e la Grecia delle origini con la forza del mito che porteranno a una guarigione attraverso l’accettazione dell’incoerenza e della complessità.

Nella perdita e nell'abbandono c'è sempre una risorsa di guarigione: è osservarsi, leggersi e permettere che il nostro racconto di sé crei un nuovo modo di essere.




Elena Soprano


Elena Soprano, di origine greca, esordisce nel 1994 col romanzo La Maschera, premio Lerici Opera Prima, tradotto in cinque paesi. Da quel momento scrive per grandi e per piccoli e ha pubblicato, fra gli altri, con Archinto, Baldini e Castoldi, La Tartaruga, Topipittori, Il Capitello. Ha scritto testi radiofonici per la Rai e la Radio Svizzera Italiana, scritto fumetti, racconti per numerosi periodici e quotidiani. Col suo nome anagrafico si occupa di recensioni di narrativa per l'infanzia. Ha curato negli anni Progetti Lettura per scuole e biblioteche civiche. È docente.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza