Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Sostiene Pereira, di Antonio Tabucchi

Recensione: Sostiene Pereira, di Antonio Tabucchi

Libri Recensione di Davide Dotto. Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi (Feltrinelli). Un grande romanzo civile ambientato nella Lisbona del 1938: la solitudine, il sogno, la coscienza di vivere e di scegliere.

Quando gli comunicano che la polizia ha ucciso un carrettiere che riforniva i mercati, Pereira cade dalle nuvole. Si domanda in che mondo viva se, dedito alla cronaca per trent’anni, non riesce a star dietro alle voci che si rincalzano.
Forse l’antelejano assassinato sulla sua carretta era socialista e quindi inviso all’autorità, ma Pereira di cronaca non si occupa più. Ha l’ossessione della morte e si distrae da quella che si respira intorno. Pereira sopravvive più che vivere e ovvia, con la sua pagina culturale, a una sintomatica immobilità dello spirito.

Pereira sa benissimo che la città di Lisbona (è il 1938) è presidiata dalla forza pubblica pronta a stanare i sovvertitori dell'ordine imposto da Salazar.

È cosa, però, di cui non si cura. Il suo compito è confezionare per il Lisboa elogi funebri di cui si può aver bisogno ogni volta che muore uno scrittore importante. Insomma, desidera tenersi lontano dai pasticci.
E questi arrivano, quasi evocati dall’indole e dalla sua inclinazione. Il suo pensiero dimesso e raccolto gli permette di sondare nel profondo luoghi, situazioni e persone, salvo mantenere le distanze e non farsene coinvolgere più del dovuto. Si trova a un bivio tra presente (storia) e passato (letteratura), tra verità e fantasia che non sa come riconoscere.
La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira

Si percepisce la tensione di chi vuole comunque informare in maniera corretta. Procede per altre strade, elude lo scontro diretto e le esplicite prese di posizione. 

Incisivo è l’invito della signora Delgado – che incontra durante un viaggio in treno – a darsi da fare, esprimendo il proprio libero pensiero, aggirando gli ostacoli che la ragione e la prudenza pongono davanti.
Qualcosa però in lui si è mosso. Ha assunto da poco un giovane praticante, Monteiro Rossi, autore di un saggio sulla morte. Gli ha affidato la redazione di necrologi di scrittori famosi. Se ne pente subito, ma per inerzia non torna sui suoi passi, e lascia che le cose si sviluppino loro malgrado.
Lo accoglie e lo tratta da figlio, ne riceve confidenze che lo allarmano. Al ragazzo ricorda che in Spagna vi è la guerra civile, ma non si scherza nemmeno in Portogallo tra perquisizioni e censura.

Chi gli sta intorno è addentro a eventi cui Pereira non vorrebbe partecipare, né raccontare. 

Per esempio pubblicare gli articoli che gli manda Monteiro Rossi significherebbe dar fuoco alle polveri e mettersi nei guai: Filippo Tommaso Marinetti, Gabriele D’Annunzio, Vladimir Majakovksij…
I guai, quelli veri, non vengono mai soli. Il mite e accorto Pereira è una miccia accesa e senza opporre alcuna forma di resistenza o di vero dissenso, presta il fianco ai rivoluzionari, avvicendandosi tra Monteiro Rossi, Marta, il cugino Bruno. Aderisce a una volontà non del tutto inconscia, a un io egemone che si fa strada dentro di lui.
[Marta] Dottor Pereira lei è stato veramente magnifico, dovrebbe essere dei nostri. [Pereira] Senta signorina, replicò, io non sono né dei vostri, né dei loro, preferisco fare per conto mio, del resto non so chi sono i vostri e non voglio saperlo, io sono un giornalista e mi occupo di cultura, ho appena finito di tradurre un racconto di Balzac…
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira
Ciò che Pereira contesta è che Marta, Bruno e Monteiro Rossi abbiano troppo la testa nella politica (nel presente, nella filosofia e nelle sue fantasie).

Più importante della Politica è la Letteratura. Alla spada sceglie la penna. 

Pereira è dalla stessa parte, non è un avversario; entra nella partita da una seconda porta, avendo cura, però,  di non chiudere l’altra.
Nondimeno si sorprende a pensare cose nuove, le persone in cui si imbatte lo suggestionano, i suggerimenti che recepisce non gli sono estranei. L’invito è esprimere un potenziale che chi gli sta accanto ha notato e di cui non si rende conto. Non si pretende che cambi casacca, o idea. Anzi, quelle che possiede vanno benissimo. In apparenza subisce l'autorità, è fino all'ultimo disperatamente politically correct, a condizione che non si sacrifichi lo spazio angusto dove si sente libero e al quale non intende rinunciare. Limitarlo significherebbe innescare nel dimesso Pereira una reazione che nemmeno i più arditi rivoluzionari potrebbero escogitare.
È quasi con noncuranza che traduce una novella patriottica di Alphonse Daudet. Con lentezza sta aprendo gli occhi al presente, al quale non guarda da tempo.


Sostiene Pereira

di Antonio Tabucchi
Feltrinelli
Narrativa
ISBN 978-8807892158
Cartaceo 9,00€
Ebook 6,99€

Sinossi 

Lisbona, un fatidico agosto del 1938, la solitudine, il sogno, la coscienza di vivere e di scegliere, dentro la Storia.
Un grande romanzo civile. Due premi nazionali come il Viareggio-Repaci e il Campiello e il Prix Européen Jean Monnet. Ventidue traduzioni all’estero. Una memorabile interpretazione cinematografica di Marcello Mastroianni.
Una storia che continua a suscitare il fascino e la meraviglia delle opere destinate a durare nel tempo.
Davide-Dotto

Davide Dotto


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza